E allora MAMBO? Sì, ma una Fonovaligia "in Rock", però

« Older   Newer »
  Share  
svalvolman
icon4  view post Posted on 11/2/2013, 00:19




Ciao Ragazzi
e rieccoci ancora con una nuova diavoleria musicale assolutamente fuori di testa. Allo stesso tempo però la qualcosa risulta sia furba che Economica ed Ecosolidale, perchè si sottrae un rottame alla discarica e si paga al mercatino sui 5 - max 10 euro. Cosa facciamo? Trasformiamo una vecchia Fonovaligia a valvole GBC "Mambo" in un bell' amplificatore finale dedicato alla chitarra. La potenza si aggira sui 5 Watt (su uno speaker di 4 Ohm), che potremo addirittura portare/switchare a circa 2 soli Watt, in modo e maniera di salvaguardare ulteriormente i rapporti coi vicini e allo stesso tempo guadagnarci ancora più facilmente la nostra cara saturazione valvolare tanto agognata.
Il tutto si risolve con 2 soli luridi e pidocchiosissimi schemi, sui quali ho già scritto tutte le indicazioni. Unico costo aggiuntivo (oltre a quello misero della fonovaligia) è quello di un trasformatore di alimentazione dedicato che dovrà necessariamente essere procurato o nuovo, oppure recuperato da qualche vecchia radio d' epoca (io però vi consiglio di restaurarle le radio e non di cannibalizzarle così).
Il motivo di questa scelta drastica è dovuto al fatto che di solito le fonovalige erano apparecchi di fascia molto economica e possiedono all' interno il motore del piatto giradischi che contemporaneamente svolge anche la funzione di autotrasformatore. Questo vuol dire che sul telaio, a massa, è fisicamente e direttamente collegato un polo della rete elettrica a 230Volts! (ecco perchè le fonovalige erano tutte in plastica, senza parti metalliche in vista...)
Il problema adesso appare chiarissimo: Se sulla massa ci capita la Fase, ce la becchiamo tutta sul groppone, con ovvio pericolo potenzialmente mortale. Scosse e folgorazioni in agguato quindi....meglio evitare. Lo facciamo con l' aiuto di un trasformatore che ci isolerà galvanicamente dalla rete e che possiamo farci avvolgere per qualche decina di euro, oppure recuperarlo da qualche apparecchio messo male d' epoca. Il resto è tutto facilissimo e molto economico da elaborare.
Buon divertimento Bagàji!
jpg

Lo schema

jpg

Il nuovo sistema alimentatore

jpg

Edited by svalvolman - 17/6/2014, 06:38
 
Top
view post Posted on 18/2/2013, 11:40
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


:woot: Che veccha ciabatta d'epoca... :o:
Perchè non lo restauri per sentirci i dischi in vinile?
 
Web  Top
svalvolman
view post Posted on 20/2/2013, 18:04




Ciao Law :)
Beh, io lo avrei anche restaurato, ma l' apparecchio è di un mio amico che lo ha acquistato per 5 euro al mercatino e ha deciso di cannibalizzarlo al rock. Io se volessi un ampli me lo costruirei; le radio, le tv e le fonovalige mi piace ripararle. Negli anni ne ho apprezzato ilo valore storico e la bellezza. ;)
 
Top
2 replies since 11/2/2013, 00:19   373 views
  Share