Aiuto costruito piccolo ampli ma ronza di alternata!, Valvole EL84-ECC83

« Older   Newer »
  Share  
marco1983-2013
icon2  view post Posted on 16/2/2013, 13:07




Salve a tutti sono nuovo del forum e mi piace smanettare con l'elettronica anche se sono alle prime armi per cio che riguarda il valvolare...
ho trovato in rete uno schemino a mio avviso semplice nel suo realizzo ma che mi sta dando un sacco di problemi..
se riesco posto una foto dello schema

[IMG]http://imageshack.us/photo/my-images/42/amplificatorevalvolareh.png/[/IMG]


praticamente ho realizzato il tutto su una basetta mille fori ho preso un trasformatore di uscita per EL84 ne ho molti... ho seguito le istruzioni e ricontrollato piu e piu volte ma niente
i filamenti si accendono ma appena accendo l'ampli sento un fortissimo ronzio di alternata nel altoparlante ho ricontrollato tutto un centinaio di volte ma niente da fare... e non riesco a capire perche...
ho provato a sostituire le valvole ma nulla
ho provato anche con altri trafo di uscita per EL84 ma niente stesso lavoro

HEEELPP vi prego!!!!
un saluto Marco
 
Top
svalvolman
view post Posted on 16/2/2013, 20:40




Ciao Marco!
Innanzitutto sarebbe interessante capire come hai alimentato l' amplificatore. Ti consiglio di postare lo schema, così gli diamo un' occhiata.
Oltre alla qualità/modalità di alimentazione Anodica, io porrei molta, anzi, moltissima attenzione a quella dei filamenti. Da quel poco specificato dallo schema (quasi zero), si capisce che al neofita viene data senza poche eccezioni la possibilità di rogne varie.
Ci sono infatti alcune regole molto pratiche che permettono di minimizzare al massimo le componenti di rumore e che è sempre bene applicare. Per esempio:

Il Trasformatore di alimentazione e quello d' uscita vanno posizionati in modo da risultare angolati di 90° fra loro. Questo è utile per evitare che il T.U. possa captare potenziali dispersioni di flusso magnetico dal T.A e riprodurlo in altoparlante.