fresa cnc autocostruita

« Older   Newer »
  Share  
soulribel
icon1  view post Posted on 23/2/2013, 00:11




:lol: per la sfortuna di molti il "meno sereno di un tempo ma non per questo stanco" riparte alla carica!
Posto qui su relax proprio perchè è di dubbia natura la mia idea, ma esistono mille soluzioni ai nostri giorni dettati dalle nostre capacità, io però non mi prefisso limiti.
La mia idea è quella di autocostruire una piccola "macchina cnc" una fresatrice per esser più esatti. Per la parte "meccanica" non credo di aver particolari problemi.. elettronica e sopratutto software di sicuro mi farò male.
L'idea è questa:
Fresa verticale con escursioni da 60cm per assi X (trasversale) ed Y (longitudinale) e 30cm per l'asse Z (altezza)
motori passo passo per i movimenti della fresa e motoriduttore per il "mandrino"
Interruttori N.C come fine-corsa e interruttore di arresto rapido di sicurezza.
Per la logica pensavo arduino programmabile in C collegandolo poi via usb al computer dove tramite Cad o simili trasferisce il progetto in forma vettoriale alla "macchina"
boxing si accettano come sempre: critiche, suggerimenti, volontari, crocerossine, finanziatori, assegni in bianco e compagnia bella :lol:
 
Top
view post Posted on 25/2/2013, 09:57
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Uhm... gli "auguri" non sono contemplati? Perchè io ti fare tanti di quelli, proprio sulla parte più critica, cioè, ARDUINO, software su Arduino, e software su PC... Genericamente parlando se non fosse per queste piccolezze io avrei già qualcosa del genere.
Un mio amico meccanico si diverte a fare qualcosa del genere e funziona anche molto bene, però usa un PC con delle schede controllo assi ed un software di interfaccia con i files DXF di autocad o qualcosa del genere. Ma compra tutto già bello e che fatto per qualche centinaia di euro.
Quello che non mi piace è che in realtà non è una fresa a controllo ma una stampante ad asportazione di truciolo.
 
Web  Top
soulribel
view post Posted on 25/2/2013, 14:30




In effetti si è una stampante 3D che dovrei utilizzare per creare stampi... poi tramite Termoformazione realizzare il pezzo finito
mi sà che ho dato una :stres: :lol:
 
Top
view post Posted on 25/2/2013, 15:26
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Se ti riesce facci sapere, d'altro canto, per quel che posso cercherò di aiutarti, almeno, moralmente... :)
 
Web  Top
soulribel
view post Posted on 25/2/2013, 20:33




:wub: tu si che sei un grande, a volte un'incoraggiamento è l'aiuto migliore che puoi trovare ;) al mio rientro di Venezia inizierò dalla meccanica, per la parte software vedremo :lol: e speriamo di fare progressi :lol:
 
Top
view post Posted on 26/2/2013, 09:36
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Dai, forza, dai che ce la fai... Mi sembra di essere alla maratona di New York... :o:
 
Web  Top
soulribel
view post Posted on 26/2/2013, 12:49




:rolleyes: navigando in rete ho trovato diversissimi progetti a tre o 4 assi che usano come motore fresatrice un dremel o simili... e credo di aver trovato già una scheda di controllo dei passo passo già bella e pronta con relativo software che giri in ambiente windows... ^_^ il kit preso in Germania dovrebbe costare circa 200€ piu spedizioni! non è poi così inaccessibile, se consideriamo che una fresatrice che lavori con le dimensioni che servirebbero a me costa un patrimonio... al momento purtroppo devo lasciare tutto in sospeso, al mio rientro dalle vacanze vedremo che esce fuori! ;)
 
Top
6 replies since 23/2/2013, 00:11   485 views
  Share