Difficoltà con misure su un trasformatore

« Older   Newer »
  Share  
GeneraleElettrico
view post Posted on 23/2/2013, 15:05




Ciao a tutti!
In questo periodo sto realizzando una bobina di Tesla per fare alcuni esperimenti ad alta tensione (e alta frequenza) e per adesso sto dimensionando i componenti che andrò a mettere nel circuito così da comprare quelli giusti.
Per prima cosa, ieri pomeriggio, mi sono occupato del trasformatore e qui sono sorti i problemi:
lo scopo della prova era misurare la corrente che veniva assorbita dal trasfo quando il secondario ad alta tensione era in corto (spinterometro "attivo") così da dimensionare un'eventuale resistenza limitatrice nel caso fosse stata assorbita troppa corrente nel primario.
Lo schema è in allegato.
Durante le misure ho rilevato 6mA a vuoto e 40mA in corto :woot: peccato che le misure le abbia fatte con la scala 200mA, se mettevo la scala 20A non mi segnava niente (per le misure ho utilizzato lo spinotto 20A massimi). shock(1)
Se cambiavo lo spinotto e utilizzavo lo 1,2A unfused le correnti misurate a vuoto cambiavano di continuo fra 170mA e 60mA (non ho fatto la prova in corto per paura di rompere il multimetro). fear2
Può essere dovuto al fatto che alimento un trasfo a presa centrale senza prendere in minima considerazione ques'ultima?
Se no, quale può essere il problema?

PS: perdonate lo schema in Paint ma ho combiato computer e devo ancora installare i programmi di disegno e simulazione.

Attached Image: Immagine

Immagine

 
Top
view post Posted on 25/2/2013, 09:52
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Mah, le ragioni possono essere diverse. Dipende dalle dimensioni e dall'impedenza dei trasformatori. A vuoto i trasformatori sono solo delle impedenze. Ovvero, se il secondario è aperto un trasformatore non assorbe quasi corrente sul primario. Solo quando il secondario ha un carico resistivo il primario assorbe in proporzione. La potenza assorbita sul primario è la stessa assorbita dal secondario, sempre. A meno dei rendimenti.
Una ragione delle false misurazioni potrebbe essere un trasformatore aperto. L'amperometro scoppiato, oppure che i dati non siano quelli che ti aspetti. P.es. se il secondo trasformatore è di 300V-15kV allora tutto si spiega. L'impedenza primaria sarebbe troppo alta.
Prova a misurare le tensioni sull'uscita del primo trasformatore e sul primario del secondo, così controlli se c'è qualcosa di interrotto.
 
Web  Top
GeneraleElettrico
view post Posted on 25/2/2013, 14:49




Dovrebbe essere corretto 30V-15kV perchè l'arco al secondario si "accende" a una di stanza di circa 3mm fra i due fili.
Facendo la proporzione la tensione di uscita ,con 12 Veff. in ingresso, risulta 6kVeff. quindi con un valore di picco di 8400kV; presupponendo una resistività dielettrica dell'aria di 3kV/mm si ottiene che dovrebbe accendersi l'arco quando gli elettrodi sono a una distanza di 2,8mm (che è quello che, ad occhio, avviene).
La cosa che mi ha lasciato sorpreso è stato che le misurazioni variassero in continuazione (nella seconda prova a vuoto); non vorrei che il campo elettrico del secondario influenzasse le misurazioni del multimetro
 
Top
view post Posted on 25/2/2013, 15:25
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


CITAZIONE
La cosa che mi ha lasciato sorpreso è stato che le misurazioni variassero in continuazione (nella seconda prova a vuoto); non vorrei che il campo elettrico del secondario influenzasse le misurazioni del multimetro

Ah ecco, questo non l'avevo capito... Durante l'arco la corrente diventa quella più alta possibile compatibilmente con l'induzione e la lettura è quella che l'amperometro riesce a fare nell'istante in cui la scarica si accende. Il valore oscilla perchè dipende dall'intensità e la frequenza delle scariche. A 50Hz un amperometro analogico non soffre di influenze varie. Magari un digitale si, ma con molta probabilità l'indicazione fluttua a causa della variazione della frequenza e dell'intensità delle scariche. Per fare una buona misura dovresti usare un oscilloscopio con sonda in corrente. Oppure una buona resistenza di precisione e misurare la tensione ai suoi capi e derivarne la corrente. :)
 
Web  Top
GeneraleElettrico
view post Posted on 25/2/2013, 15:50




No, la prova nella quale i valori mi sballavano in quel modo era quella con il secondario ad alta tensione senza carico, a vuoto(e non con l'arco).
Per quello non riuscivo a capire il perchè delle fluttuazioni.

Ho appena fatto una prova con un amperometro analgico e le cose sono cambiate drasticamente:
-a vuoto l'assorbimento al primario del trasformatore HV era di 900mA
-con arco in uscita mi assorbiva quasi 5A!!
Povero trasfo toroidale da 50W!!!
Meno male che non si è fuso

PS. Aggiungo che l'amperometro è classe 2,5 quindi non molto preciso
 
Top
view post Posted on 26/2/2013, 09:32
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Allora era un problema del solito tester digitale cino-corea-taiwa-no. :)
 
Web  Top
GeneraleElettrico
view post Posted on 26/2/2013, 16:10




Ieri ho provato a fare delle misure di tensioene e il campo magnetico dei trasformatori mi induceva pure una tensione nei cavi del multimetro (di circa 1 V)!!
 
Top
view post Posted on 28/2/2013, 08:57
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Mazzateò... Addirittura... ma che diamine di trasformatori hai usato? A nucleo aperto? In aria? Di solito il flusso se ne sta tranquillo all'interno per un buon 95-98% ... :o:
 
Web  Top
GeneraleElettrico
view post Posted on 28/2/2013, 10:09




Uno è un toroidale quindi in teoria non dovrebbe avere flusso disperso (ed infatti influenzava moilto poco il multimetro), mentre l'altro (quello ad alta tensione) e composto da un nucleo a O (credo si chiamo così) di lamierini con gli avvolgimenti su un lato della O.
 
Top
view post Posted on 28/2/2013, 11:16
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Quindi, probabilmente, non hai 1V indotto dai flussi dispersi nei cavi del multimetro, ma è il multimetro sensibile alle scariche. Se è un "cinese" è normale. Ma spesso anche multimetri di "razza" hanno problemi con le scariche ad alta tensione ad una certa distanza. ;)
 
Web  Top
9 replies since 23/2/2013, 15:05   177 views
  Share