amplificatore magnetico

« Older   Newer »
  Share  
franticFF
view post Posted on 17/3/2013, 18:45




ciao a tutti
vorrei capire il principio di funzionamento e la teoria che c'è dietro all'amplificatore magnetico....
Conoscete libri o tutorial on-line che possano aiutarmi? Non si trova molto visto che è una tecnologia un po' vetusta.
Potreste darmi una mano nella ricerca di informazioni oppure se possibile darmi qualche dritta qui direttamente sul forum (forse chiedo troppo)...
Grazie mille
 
Top
view post Posted on 18/3/2013, 09:14
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Il funzionamento di un amplificatore magnetico è semplice, si tratta di variare in qualche modo l'induttanza di una bobina in serie al carico. Come la saldatrice con nucleo in corto. O come una induttanza con nucleo in ferro variabile. Variando la correne in una bobina secondaria per esempio, può saturare più o meno un induttore e così variare l'impedenza primaria e così la corrente sul carico.
Un buon libro che spiega bene la cosa è questo:

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esr....43828540,d.ZGU
 
Web  Top
franticFF
view post Posted on 18/3/2013, 09:20




non mi è molto chiaro il concetto di saturazione del nucleo, e in che modo possa venire amplificata la corrente....
Inoltre mi hanno detto che l'amplificatore magnetico si può utilizzare come generatore di corrente....come è possibile?
Grazie
 
Top
view post Posted on 18/3/2013, 14:49
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


No, l'amplificatore di Floyd è una bufala, anche il MEG è una bufala. Niente generatore di energia. Un amplificatore magnetico è quello che dice di essere, pochissima potenza si controlla una buona quantità di potenza. Cerca prima in rete "reattore saturabile" poi ne riparliamo. :)
 
Web  Top
3 replies since 17/3/2013, 18:45   616 views
  Share