circuito bajour

« Older   Newer »
  Share  
alb3rto94
view post Posted on 1/4/2013, 11:12




ciao a tutti ragazzi! vi chiedo per l'ennesima volta aiuto per aiutarmi a capire i meccanismi dell'elettronica :P
L'altro giorno stavo cercando di riparare la bajour di mia madre. Le caratteristiche di questa bajour sono che ha un trimmer che regola il flusso di corrente in modo da avere una luce più o meno soffocata.
insomma.. vado per aprire il circuito elettrico e mi accorgo che sia una resistenza(r2) che un condensatore(c1) che il bjt sono bruciati, di conseguenza non riesco a leggere i loro valori elettrici per limitarmi a sostituirli.
Solo ieri mi sono incuriosito abbastanza da spenderci tempo nell'analizzare il circuito( per voi certamente banale ), che purtroppo non sono riuscito a risolvere mio malgrado..
Nel circuito ho fatto diverse prove.. ho provato a escludere C1 R1 R2 e il bjt per decrementare la corrente solo con il trimmer.. ma una volta applicatagli la corrente il trimmer si brucia.. allora ho capito che il transistor fungeva da interruttore per cortocircuitare il circuito in modo da evitare di bruciarlo per valori resistivi del trimmer troppo bassi..
ho provato a escludere solo il condensatore , e dare a r2 valori da 0 a 2k ohm ( valori bassi rispetto a R1 , per evitare che il partitore di tensione R1-R2 mi fornisse una tensione di base troppo elevata... ) ma il bjt si comporta subito come interruttore chiuso e non riesco a decrementare la corrente..
il condensatore dubito che possa essere usato come interruttore chiuso.. senno mi si brucerebbe un'altra volta il trimmer.. e dubito anche che possa essere usato come impendenza ..
insomma.. non capisco come si arriva ad avere un decremento della corrente seguendo il circuito.. mi appello a voi :P

il circuito l'ho ricopiato a matita e poi scannerizzato.. mi scuso per la pessima qualità :(

Attached Image: Immagine (60)

Immagine (60)

 
Top
view post Posted on 2/4/2013, 11:19
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


:huh: :o: :huh: :blink: :wacko:

Mi dispiace ma non conosco i circuiti Bajour...
Ho idea, ma ho solo l'idea che il circuito sia un pochino diverso da come l'hai disegnato. Forse per qualche svista durante i rilievi e forse si tratta di un dimmer. Dove il transistor è in realtà un triac, e qualche componente scambiato per resistenza sia un DIAC. Però non è detto. In effetti, i circuiti dimmer, non hanno un ponte raddrizzatore in ingresso. Bhò. Non so che dirti, solo, butta tutto e ficcaci dentro un dimmer commerciale.
 
Web  Top
alb3rto94
view post Posted on 3/4/2013, 22:24




uok grazie lawrance, mi sa che mi vado a studiare il dimmer allora.. comunque ci assomiglia al circuito del dimmer http://it.wikipedia.org/wiki/Dimmer
 
Top
2 replies since 1/4/2013, 11:12   104 views
  Share