Chiedo un po di informazioni ed aiuto su alcuni componenti :)

« Older   Newer »
  Share  
QuiPane
icon1  view post Posted on 3/6/2013, 21:20




Per prima cosa ho creato questo post nella sezione "Hobby" per non sbagliare sezione :)
Poi per non fare centinaia di post inutili, scriverò di volta in volta qui i miei dubbi, problemi ecc, sperando di non darvi troppo fastidio magari con le mie domande troppo sciocche.

Comunque la mia prima domanda e la seguente : dato che vorrei realizzare un alimentatore SMPS, e so che e estremamente pericoloso farò le cose con molta calma. E per prima cosa vi chiedo solo come viene dimensionata l'induttanza di filtraggio, quella prima del ponte dei 4 diodi. dato che io vorrei fare un alimentatore da 12V 10A.
Penso che sia di questo tipo giusto ^_^ ?
common
 
Top
view post Posted on 4/6/2013, 08:30
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


SMPS dovrebbe significare Sistema Molto Poco Stabile... oppure Sale Miscelato di Potassio e Sodio... :wacko:

Ok. va bene, va bene, Switching Mode Power Supply... Non si può nemmeno scherzare? <_<

La prima induttanza, quella che dovrebbe andare in serie alla NTC, dovrebbe solo servire come filtro di rete per evitare che le armoniche dello switching appestino tutto l'ambiente circstante. non ho idea in base a cosa si possa calcolare visto che non conosco il resto del circuito. Però, credo che ti potrebbe essere d'aiuto prendere un circuito SMPS covenzionale del tipo da PC smontarlo e vedere cosa i cinesacci c'hanno messo. Tra l'altro quella bobina con nucleo è un pò delicata perchè è bilanciata e non deve saturare il nucleo... qualcosa di molto complicato a livello di modellazione analitica.
 
Web  Top
QuiPane
view post Posted on 4/6/2013, 10:08




Ahahahaha Sistema molto poco stabile gli calza a pennello come nome :D
Comunque mi manca un altro tassello nel mio grande cervello, il termine "grande" lo uso perchè al momento e vuoto :)
Il termistore ntc che funzione ha? serve per bloccare un po la corrente fino a quando non si riscalda e di conseguenza poi scende la resistenza ?
 
Top
view post Posted on 4/6/2013, 17:42
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Si, serve a non far scoppiare tutto subito. Cioè, a farlo scoppiare dopo qualche istante... :)
 
Web  Top
QuiPane
view post Posted on 5/6/2013, 07:46




Che bello, se ho qualche istante di tempo, allora mi posso mettere in salvo prima che scoppi xD
 
Top
view post Posted on 5/6/2013, 08:21
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Se ci metti la NTC giusta puoi anche usarla per temporizzare la fuga... :)
 
Web  Top
QuiPane
view post Posted on 5/6/2013, 14:20




Un altra domanda che mi frulla per la testa e:
se per esempio io ho un segnale di 10v con qui sto pilotando li gate di un Mosfet del tipo irfp350,
la resistenza come la dimensiono ??
Devo guardare la Vgs? che e da 2 a 4v ? e la corrente e di 250uA.
e quindi per calcolare la resistenza adatta dovrei fare la tensione del segnale - la caduta di tensione che voglio quindi 10-7 =3v e quindi per sapere la resistenza che valore ha faccio 3/250uA e mi esce 12k Ohm

uuu ho sbagliato mi sa, non devo perdere 3v ma 7, e quindi e 7/250*10^-6, e quindi la resistenza dovrebbe essere di 28k Ohm
 
Top
thermidor
view post Posted on 6/6/2013, 09:38




Stai facendo un po' di confusione, la Vgs che citi è la tensione di soglia per cui il mos satura, mentre la corrente che riporti è la Idss, cioè la corrente di leakage ( di perdita) tra drain e source.
Il mos lo comandi in tensione avendo cura di non superare la massima tensione di Vgs (20V).
Il gate del mos è una capacità che si carica in base alla corrente che viene fornita, in pratica se vuoi che commuti velocemente devi dare una corrente impulsiva alta, dipende dal parametro gate-charge (in nC).
Se non hai problemi di velocità, nel qual caso dovresti usare dei driver adatti a fornire la corrente istantanea, puoi pilotarlo senza problemi con i tuoi 10V indipendentemente dalla resistenza che metti o che non metti.
 
Top
QuiPane
view post Posted on 6/6/2013, 11:08




grazie thermidor, mi hai chiarito un bel po le idee
 
Top
8 replies since 3/6/2013, 21:20   133 views
  Share