Plasma speaker ad arco

« Older   Newer »
  Share  
lightrider
icon1  view post Posted on 13/6/2013, 14:49




Incuriosito da questo oggetto ho deciso di farne uno , ho googlato un po' e letto qua e la (molto anche fra i vostri posti nei vari forum) e ne ho montato una versione provvisoria in attesa fare tutte le migliorie del caso (dopo avervi consultato) e poi inscatolare il tutto. E' il classico NE555 usato come astabile con duty cycle regolabile penso da 1 a 99% modulato attraverso il pin 5 con il segnale audio.

Attached Image: Immagine

Immagine

 
Top
lightrider
view post Posted on 13/6/2013, 15:42




Tralasciando il fatto che devo mettere un diodo sul mosfet (lo farò al più presto). Visto che il 555 non riesce a pilotare bene il gate del IRFP260 pensavo di pilotarlo attraverso i 2 transistor in push-pull, possono andar bene un Tip31 e un Tip32 o mi consigliate qualcos' altro?
Mi è parso di capire che mettendo l' audio sul pin 5 non faccio una modulazione in PWM ma una modulazione in frequenza , e che l' audio si senta dalla scarica del flyback grazie all' impedenza del primario che ovviamente dipende dalla frequenza, se non ho capito male quindi per aumentare il volume del suono emesso bisogna aumentare il Δ frequenza del segnale in uscita dal 555; per far questo l' unica via è aumentare l' ampiezza del segnale audio o si può fare in altro modo? Se dovessi aumentare l' ampiezza del segnale audio, come posso fare a fargli raggiugere +- i 5V d' ampiezza? Scusate le tante domande ma son curioso e ancora inesperto :(

Comunque già per com'è adesso non va malissimo, lo alimento con un ATX recuperato da un pc e il risultato è questo www.youtube.com/watch?v=rE5HUfOevhI&feature=youtu.be, ho notato anche che l' alimentatore deve essere buono perchè ho provato un altro ATX un po' vecchio e il risultato è pessimo, non si sente niente e l' alimentatore fischia che sembra un vacchio modem 56K ^_^
 
Top
lightrider
view post Posted on 19/6/2013, 08:32




e se per amplificare il segnale audio da mandare al pin 5 usassi un amplificatore operazionale tipo un lm534 ? puo finzionare come cosa?
 
Top
view post Posted on 19/6/2013, 10:18
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Light, mi dispiace, ma non riesco a suggerirti nulla. Non ho tempo di respirare. Sono impegnato nel progetto della nuova NX001 Enterprise e non ho tempo nemmeno per respirare. Comunque, meglio così che trovare lavoro di questi tempi è una vera fortuna. ;)
 
Web  Top
lightrider
view post Posted on 28/6/2013, 00:58




Non preoccuparti Law, grazie lo stesso :) farò altre prove e se non ne vengo proprio a capo chiederò al grande maestro google :P Purteoppo mi è saltala la connessione internet quindi non posso vedere nemmeno i datasheet dei componenti, quando tornerò a funzionarmi la linea continuerò (per ora scrivo da un bar con wifi libero ) :(
 
Top
4 replies since 13/6/2013, 14:49   150 views
  Share