Ballast di riciclo per alimentare tubi neon

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/9/2013, 16:44
Avatar

Noioso

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Montespertoli (FI)

Status:


Buonasera a tutti!!!
Tra le tante diavolerie che mi sono messo in testa per queste vacanze, c'è rientrata pure quella di togliere di mezzo un bel po' di sprechi di energia elettrica dalla mia abitazione...
Veniamo al dunque: in cucina ho due circoline (32 e 40 watt) alimentate separatamente da due reattori ferromagnetici vecchio stile.
Ovviamente ho subito pensato di sostituirli con dei ballast di riciclo provenienti da lampade a risparmio, perché, almeno così si dice, si aumenta la durata dei tubi di un 50% e si riducono i consumi di un 25%.
Per il tubo da 32W nessun problema, ho giusto una lampada a risparmio di uguale potenza. Per quello da 40W, siccome non trovo lampade di uguale assorbimento, vorrei "parallelare" due reattori da 20W (di lampade da 20W ne ho l' armadio pieno). Il problema è che non so come collegarli... Basta che li attacchi in modo indipendente allo stesso neon?
Qualcuno ne sa qualcosa?

Grazie in anticipo, Damiano
 
Top
view post Posted on 3/9/2013, 08:18
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Non ho esperienza in merito, ma non credo che mettendone due in parallelo si ottenga altro se non un puzzo di bruciato terribile.
Credo, invece che ci siano disponibili sul mercato dei reattori "elettronici" adeguati allo scopo. Comunque, se è al risparmio che tenti, allora non puoi fare a meno che sostituire tutta la plafoniera con una a LED che ormai costano poco. ;)
 
Web  Top
view post Posted on 3/9/2013, 14:30
Avatar

Noioso

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Montespertoli (FI)

Status:


In effetti non convince neppure me questa storia del parallelo, ma ricordavo di aver letto in giro che la cosa era fattibile... Ad ogni modo mi andrebbe bene anche uno schema elettrico!!
La soluzione LED la sto mettendo in pratica, ma mi sono rifatto dai classici porta lampada E14/E27
 
Top
view post Posted on 13/9/2013, 15:31
Avatar

Noioso

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Montespertoli (FI)

Status:


Allora, non avendo idea di come funzionano, ho abbandonato l' idea di parallelare 2 reattori... Tuttavia ho visto in un negozio vicino casa delle lampade a buon mercato da 35W... Saranno sufficienti per accendere la circolina da 40W?
 
Top
view post Posted on 13/9/2013, 15:34
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Chissà... Presumibilmente si, forse no. Peccato però smontare una lampada da 35W che è una fonte di luce buona... Chissà... :unsure:
 
Web  Top
view post Posted on 13/9/2013, 20:15
Avatar

Noioso

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Montespertoli (FI)

Status:


Infatti sono titubante... Di solito cannibalizzo lampade fulminate e spesso la scheda elettrica è in ottimo stato, ma mi dispiacerebbe smontare una lampada nuova per un flop! I fili che vanno agli elettrodi, una volta tagliati, non sono risaldabili...
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 14/9/2013, 14:38




Per sicurezza prendine una da 40w, eccome se si trovano, io l'ho vista anche da 60w, ma non si usa dentro casa, spesso sostituisce le lampade al mercurio...

http://www.aquaplant.ee/shop/image/cache/d...40w-600x600.jpg

Non ho capito, vorresti mettere in parallelo due ballast elettronici tipo quelli delle CFL (link sopra) oppure due ballast magnetici tipo questo: http://image.made-in-china.com/2f0j00sBYaE...ast-WRA-40-.jpg (se ti fa comodo io ne ho uno da 1'000W :lol:)

E' esattamente come nei trasformatori a bassa frequenza e quelli switching, il ballast magnetico funziona a 50Hz, mentre quello elettronico a 40kHz, quindi l' induttore è più piccolo, e naturalmente è più efficiente quindi utilizza meno energia, come un trasformatore switching...

Se guardi solo al risparmio di energia prendi il tubo a led, come ti ha detto Law, altrimenti quello a neon che costa meno ma nel complesso consuma un poco di più, anche se utilizzi ballast elettronici...
L' ideale sarebbe alimentare il tubo a neon con un bel joule thief, e vedi che l' efficienza si avvicina all' 80% !!! :woot:
 
Top
view post Posted on 16/9/2013, 00:46
Avatar

Noioso

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Montespertoli (FI)

Status:


Ciao Shock!!

La mia intenzione era di collegare in qualche modo 2 ballast elettronici rimossi da altrettante lampade da 20W perchè nelle mie zone non riesco a reperire lampade cfl da 40W.

PS cos'è un joule thief? :)
 
Top
view post Posted on 16/9/2013, 08:26
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


... un ... politico! <_<
 
Web  Top
view post Posted on 16/9/2013, 10:04
Avatar

Noioso

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Montespertoli (FI)

Status:


Cioè dovrei montare un politico dentro la plafoniera che corre in una ruota tipo criceto? :D
 
Top
view post Posted on 17/9/2013, 07:53
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


No, uno che ruba i joules chi potrebbe essere se non un politico accreditato?
Ovviamente, se poi, riesci a mettere un politico in gabbia e farlo girare non puoi avere altro che il mio appoggio. -_-
 
Web  Top
view post Posted on 17/9/2013, 14:41
Avatar

Noioso

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Montespertoli (FI)

Status:


Uhm, ho trovato una spiegazione su wikipedia, ma non capisco proprio come si possa utilizzare per accendere un neon! :)
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 19/9/2013, 16:07




CITAZIONE (Lawrence @ 16/9/2013, 09:26) 
... un ... politico! <_<

Il dramma è che i politici non rubano solo joule, rubano soldi e non pensano alla crisi e a tutti i problemi che ci sono!!! :cry:
Poi con tutto quel che mangiano troppi kilojoule assumono :lol:

DamnLarsen: hai letto su wiki il funzionamento ma non hai capito bene come riesce ad accendere un tubo fluorescente?
Guarda questo schema:
joule%20thief
Credo che il funzionamento degli altri componenti sia chiaro, passo dritto al trasformatore:
si tratta di un nucleo in ferrite ad anello, se costruisci un joule thief piccolo puoi pure ricavare TUTTI i componenti dal ballast elettronico delle CFL, anche se il transistor non è un 2N3055 va bene lo stesso, purchè sia esclusivamente utilizzato nei ballast elettronici per CFL... sempre nel ballast trovi anche l' anello in ferrite, ma è piccolo, circa 8mm, e farci 80 giri dovrebbe essere leggermente complesso, quindi, procurati un anello in ferrite di almeno 5 cm di diametro interno e un 2N3055, poi la resistenza da 200Ω e del filo di rame smaltato... Naturalmente con 9V o 12V diretti un tubo fluorescente non si accende, ma se fai più di 80 spire la tensione può raggiungere anche 300V, sufficienti ad accendere il tubo fluorescente...
La fonte primaria di energia: puoi utilizzare una pila da 9V magari ricaricabile così non stai sempre a ricomprarla oppure una batteria al piombo da 12V 1.3Ah o meglio ancora un normalissimo alimentatore da 12Vdc stabilizzato, se vuoi fare un super ladrone di joules procuratene uno da 20VA, non più...
Se metti due ballast in parallelo aumenti la corrente massima (se ognuno resiste a 4A ne metti 2 in parallelo e resistono fino ad 8A), se invece metti due ballast in serie aumenti l' induttanza (per esempio mettendo un ballast da 47uH in serie ad un altro simile ottieni 94uH se non sbaglio, di tempo ne è passato tanto)...
Ricorda che i ballast elettronici si usano con i neon T5, che non sono compatibili al ballast magnetico, il contrario (come vorresti fare tu) si può fare, ma perdi molta efficienza, non c'è paragone tra i tubi a neon tradizionali e quelli a "risparmio energetico" delle CFL, alimentati da ballast elettronici...
Secondo me senza complicarti la vita compra un tubo a led ed escludi qualsiasi ballast o reattore nei collegamenti, collegalo direttamente a 230V, oppure se necessiti di molta luce ma un consumo limitato utilizza lampade agli alogenuri metallici (sia alta pressione che bassa), che già con 35w fanno la luce di un' alogena da 400w o di una CFL da 60W...

Dimenticavo... in alternativa sotto la plafoniera metti un acquario con un Electrophorus electricus ( una specie di anguilla che produce 650V) e gli attacchi ai fianchi due lastrine di rame o alluminio, poi guarda come si accende bene il tubo al neon :lol:

Edited by † Inevitable Shock † - 28/10/2013, 22:44
 
Top
view post Posted on 20/9/2013, 07:53
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Ehhh? Esiste ancora quel circuito con i 2N3055? Era nel lontano 1976 che ci si faceva di tutto, anche cucinarci le cipolle... :o:
 
Web  Top
view post Posted on 20/9/2013, 15:07
Avatar

Noioso

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Montespertoli (FI)

Status:


Ah ok! Quindi o trovo un ballast da 40W o nulla da fare! In pratica mi sono imbarcato in questa impresa perchè, non potendo cambiare ne lampadario ne tubi neon, ho cercato un modo per ottimizzarne un po' il rendimento... Questa storia del ladro di joule mi sta incuriosendo, e siccome mi conosco, tra metterci le mani e ritrovarmi a studiare una bobina di Tesla il passo sarà molto breve....... Ecco, la bobina di Tesla, una cosa che voglio assolutamente realizzare prima di tirare le cuoia!!
Ultima domanda: quando parlate di "tubi led" cosa intendete? Esistono delle strisce led rinchiuse in tubi di vetro di uguale forma delle circoline???? Se si mi avete risolto il problema!!
 
Top
17 replies since 2/9/2013, 16:44   3229 views
  Share