Radio a "galena"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/9/2013, 17:03
Avatar

Insopportabile

Group:
Hobbisti
Posts:
1,077
Location:
Hill Valley-California

Status:


Posto qui una mia vecchia realizzazione, sperando che vi possa interessare.
Si tratta dell'ormai celebrissimo (e vecchissimissimo) schema per la radio a galena. Nella mia radio non ho usato un cristallo di galena ma un "comune" diodo al germanio. Ho utilizzato anche una bobina a fondo di paniere al posto della classica bobina cilindrica. La radio è molto famosa, è il primo circuito che il radioamatore in erba realizza, la peculiarità di questa radio è che non è alimentata da rete o batterie, riceve direttamente l'energia elettrica che necessita dalla lunga antenna utilizzata per captare le onde radio.
Lo schema è il seguente : https://lh6.googleusercontent.com/-PMqWQrk...adio+Galena.jpg

Molto molto semplice, come detto sopra al posto del cristallo di galena ho usato un diodo al germanio,reperibile nei mercatini di elettronica a prezzo irrisorio.
Essa è proprio la più banale delle radio a cristallo, ce ne sono di ben più complesse e funzionali; la mia nella tarda sera riesce a captare 3-4 stazioni in maniera abbastanza nitida; per ascoltare necessita di cuffie ad alta impedenza oppure basta attaccarla all'amplificatore del pc.
Fondamentale per questa radio è la messa a terra, senza la radio non funzionerà.
Come antenna va bene il classico long wire (ovvero i metri e metri di cavo stesi in giardino o in balcone) o antenne ben più performanti. La long wire ponetela il più in alto possibile e il più isolato possibile.
Ma bando alle ciancie, passiamo al video ove vi presenterò la mia radiolina.
Sicuramente è un bel soprammobile :B):

Video

Qui la spiegazione su come creare le bobine a fondo di paniere o spider web: www.leradiodisophie.it/Fondodipaniere.html
 
Top
view post Posted on 19/9/2013, 08:14
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Bella realizzazione Doc... Ma dove l'hai presa? Sei andato indietro nel 1945? Mica avrai influenzato il futuro vero? :)
E bello anche il documentario. Complimenti. :)
 
Web  Top
view post Posted on 19/9/2013, 09:28
Avatar

Insopportabile

Group:
Hobbisti
Posts:
1,077
Location:
Hill Valley-California

Status:


Grazie law, in effetti l'ho presa anni anni fa, quando io ancora non ero nato, evitando il paradosso temporale dei due me!
Volevo levare quella porcata di condensatore variabile odierno, fatto in cartapesta e carta velina, per uno di quelli classici enormi e pesanti, ma ahimè alla fiera di Genova ne presi solo 2 a buon prezzo, uno è nella radio per OC e l'altro è caduto per terra deformandosi :(
L'effetto visivo lo fa proprio la bobina a fondo di paniere, chiunque vede la radio pensa a chissàcchecccosa :P
 
Top
2 replies since 17/9/2013, 17:03   1119 views
  Share