Installazione camino

« Older   Newer »
  Share  
m&m_1986
view post Posted on 9/10/2013, 16:44




Ringrazio Lawrence per la risposta.
Il mio camino è di una marca Belga, potenza nominale 10Kw.
Ora lo stiamo installando e accendendo mi sono accorto di questa differenza ti T° sulle bocchette di uscita che vorrei sistemare prima di rivestire
In realtà avendo a disposizione soli 10kw l'uscita della bocchette è inferiore ai volori da te indicati.

Sono ben accetti ogni tipo di suggerimenti, posso postare fotografie del manufatto.

Attendo vs. riscontri
 
Top
view post Posted on 10/10/2013, 10:24
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


La temperatura non dipende tanto dalla potenza termica del focolare ma dall'isolamento termico verso l'esterno, dalla quantità di aria che entra, da quella che esce, dalla potenza termica (che non è costante 10kW ma varia a seconda della combustione) ecc...
In ogni caso, uno scarto di 20°C è normale.
L'unico consiglio che ti posso dare è quello di montare tutto come dalle istruzioni fornite dalla casa.
Se vuoi postare delle foto sono sempre gradite, i commenti pure, e l'andamento dei lavoro costituisce sempre una base dati utile a tutti.
 
Web  Top
m&m_1986
view post Posted on 22/10/2013, 09:13




Buongiorno,

posto piantina con la localizzazione della posizione del camino.

Ora pongo un quesito, dovendo riscaldare maggiormente il locale di sinistra (CAMERA-SOGGIORNO-BAGNO) che è il meno isolato e quindi quello in cui si ha una pressione atmosferica maggiore.
In aggiunta alla canalizzazione coibentata da 150mm già passata nel corridoio (dove si vedono i collettori dei termosifoni)
Sarebbe conviniente praticare dei fori alti per passaggio di aria calda e bassi per prelevare aria più fredda, tenuto conto che nel locale camino siamo in surplus di calore sono arrivato a temperature di 25°C

http://img35.imageshack.us/img35/8096/y3gs.jpg

Grazie.

Attached Image: Camino

Camino

 
Top
view post Posted on 22/10/2013, 13:44
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Bell'impianto, complimenti... :o:

Il consiglio che ti posso dare per controllare al meglio la distribuzione del calore è quello di dotare le bocchette di una paratoia regolabile. Una specie di cono con una catenella da tirare o mollare a seconda se si vuole più calore o meno. Oppure delle paratoie autoregolanti con termostato a bimetallo. In base alla temperatura dell'ambiente la paratoia si apre o si chiude. Poi, ci sarebbero altri accorgimenti più o meno elettronici, come regolare la velocità delle ventole ecc... ma mi sembrano troppo costosi per un ambiente piccolo ad uso privato.
 
Web  Top
m&m_1986
view post Posted on 22/10/2013, 14:11




Grazie.
Già le bocchette installate sono del tipo che si regolano manualmente a serranda.
Fosse casa tua faresti dei fori per sulla parete per riscaldare l'appartamentino adiacente.
Ci abita mia sorella èd è la parte più fredda/umida
Grazie
 
Top
view post Posted on 22/10/2013, 16:50
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Se le bocchette che sono state montate sono già regolabili, per portare più calore nella zona più fredda e umida non c'è altro da fare che fare buchi, portarci i tubi e chiudere le bocchette sul resto dell'impianto a sufficienza da distribuire il calore necessario anche li.
Per quanto riguarda l'umidità se non è possibile adottare sistemi di protezione dall'umido come rifacimento dell'intonaco con Weber Terrasan sopra un arriccio di fondo di un buon cemento osmotico, allora c'è un sistema del cui non ricordo il nome che consente di mandare fuori aria umida ed entrare aria secca scambiando il calore dell'aria in uscita con l'aria in ingresso in modo da ottere un buon risanamento dell'ambiente con un minimo spreco termico. Se mi viene in mente il nome ti posto il link.
 
Web  Top
5 replies since 9/10/2013, 16:44   88 views
  Share