Riparazione Ampeg SVT 3 Pro

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/11/2013, 16:47
Avatar

Noioso

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Montespertoli (FI)

Status:


Ciao a tutti! Un po' di tempo fa un mio caro amico musicista, viste alcune magagne sorte di recente, ha deciso di affidarmi il suo bolide da 1000€ per un check-up.
Dopo aver capito che quet' amplificatore viene usato da circa 10 anni per almeno 4 ore al giorno, beh, ho fatto la diagnosi piuttosto rapidamente:
valvole preamplificatrici da sostituire e bias dei transistor finali da ritarare.
A fine lavoro i ronzii erano spariti ed il volume quadruplicato, anche la timbrica (secondo il padrone) ne aveva giovato.
Unico neo: in modo totalmente random, può capitare che suonando spariscano di colpo le alte frequenze (avete presente quando si abbassano i toni di uno strumento elettrico? Ecco, la stessa sensazione).
Inizialmente avevo imputato il problema alle valvole logore, ma una volta sostituite questa grana è restata al suo posto.
Ora, l' amplificatore è piuttosto complesso, ma credo che il problema risieda nell' equalizzatore a manopole dato che quello parametrico può essere escluso dalla linea ed anche in quel caso il problema persiste...
Secondo voi è più probabile che si tratti di un condensatore di disaccoppiamento danneggiato/dissaldato o di un usura di qualche potenziometro?
Lo stadio finale può ragionevolmente essere escluso da ogni sospetto giusto?
Allego lo schema a blocchi, quello elettrico non riesco a trovarlo :(

Attached Image: Immagine

Immagine

 
Top
view post Posted on 14/11/2013, 09:34
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Il problema è indicato quasi al 97.75% come condensatore, non necessariamente di accoppiamento, in avaria. Ogni oggetto elettronico, dopo 10-15 anni di vita, sia spento che acceso dimostra qualche condensatore elettrolitico in avaria e non necessariamente in uno stadio di equalizzazione o controllo dei toni. Quindi, cerca condensatori rigonfi, deformi, o con lo spray congelante, facendo attenzione alle valvole.
Buona ricerca. ;)
 
Web  Top
icon5  view post Posted on 14/11/2013, 17:11
Avatar

Noioso

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Montespertoli (FI)

Status:


:o: :o: :o: Con lo spray congelante?!?
Dovrei fare qualcosa del genere?
www.ilriparatore.it/pagine/trucchi/guasti%20termici.htm
Se si, dopo posso trovare questo spray?
 
Top
view post Posted on 19/11/2013, 08:30
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Esattamente. I condensatori sono i piantagrane più gettonati. Se li congeli fanno cose strane e quindi puoi facilmente localizzare il guasto.
Lo spray lo trovi nei negozi per riparazioni elettroniche o in rete dai soliti, RS, Farnell ecc...
 
Web  Top
view post Posted on 23/11/2013, 15:28
Avatar

Noioso

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Montespertoli (FI)

Status:


Bene, sembra una cosa semplice! Un ultima domanda di carattere generale: tra i condensatori sono solo gli elettrolitici a piantare le grane?? Oppure anche quelli a film plastico si deteriorano dopo una decina di anni?
 
Top
view post Posted on 3/12/2013, 09:19
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Sono sempre gli elettrolitici quelli a deteriorarsi. Gli altri sono tutti a secco e durano finchè una scarica non li perfora.
 
Web  Top
view post Posted on 3/12/2013, 15:11
Avatar

Noioso

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Montespertoli (FI)

Status:


Non mi serve sapere altro!! :) Grazie!!
 
Top
6 replies since 12/11/2013, 16:47   600 views
  Share