Variac Diy...è possibile?

« Older   Newer »
  Share  
Acoustic
view post Posted on 10/2/2014, 23:22




Buona sera a tutti!
Volevo qualche parere e consiglio se possibile per quanto riguarda la costruzione di un variac, partendo da un trasformatore di isolamento che mi avanza nel laboratorio...
vorrei anche sapere se c'è un modo per sapere quanti KW è in grado di gestire, purtroppo non ho i dati di targa, è un trasfo che veniva usato nei campi militari, ma non è riportato nessun dato...se può servire posso postare qualche foto.
So che con una spesa irrisoria tra i vari "surplussari" si trovano tranquillamente, ma mi piaceva l'idea di realizzarlo da solo, magari con un bel contenitore comodo e sicuro, e con quei bei manopoloni tipo l'ampli del Dott. Brown in ritoeno al futuro!! :)
Spero sia fattibile..intanto grazie!
 
Top
view post Posted on 11/2/2014, 09:30
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Ciao Acoustic, costruirsi un variac non è cosa da poco. La meccanica è impegnativa e deve affrontare molti problemi di isolamento oltre alla faccenda delle spazzole e dei fili che devono essere scoperti solo dove la spazzola struscia senza che si tocchino tra loro... In teoria è possibile, ma in pratica alla fine dei conti non sono in tanti che riuscirebbero ad arrivarci con un buon laboratorio ben attrezzato. Il mio consiglio è di trovare un variac usato in buone condizioni e montarlo in una scatola come ho fatto anch'io. ;)
 
Web  Top
1 replies since 10/2/2014, 23:22   149 views
  Share