Problemucci TEAC

« Older   Newer »
  Share  
Electronics David97
view post Posted on 16/2/2014, 23:53




Buona Sera a tutti. Innanzi tutto chiedo scusa se ho sbagliato sezione


Oggi per la modica cifra di 10 euri, sono venuto in possesso di una doppia piastra a cassette marca TEAC e modello W-580R in perfette condizioni. ( Ho fatto delle prove di registrazione, e la qualità audio era identica a quella di un CD )

Unico difetto : La prima piastra, ha una velocità di trascinamento del nastro troppo elevata ma è costante senza fluttuazioni ( perciò non è un problema meccanico per esempio : rullo pressore vetrificato ).
Ma il problema non è questo : Dopo mezzora di tentativi per cercare di regolare il trimmer per la velocità interno al motore, scopro con grande rabbia che non c'è alcun trimmer...

Ora, qualcuno di voi potrebbe saper dove si trova sto trimmer ? Su internet non si trova nulla al riguardo a meno che non sborsare 20 euro per il service manual.

Se vi sono utili vi do queste info... ( una foto sarebbe meglio, ma al momento sono impossibilitato )

1) Il motore non di tipo classico con i soliti due fili + e -, ne ha 4 due sono per l' alimentazione e i restanti due sono per un probabile sensore tachimetrico

2) Sulla scheda madre, accanto al connettore per l' alimentazione della piastra ( per intenderci, questo connettore serve a manovrare i meccanismi dell' autoreverse e a portare corrente al motore ) sono presenti due trimmer : il primo è indicato con una scritta " HI " e l' altro con una scritta " LOW " e tutti e due sembrano essere riferite alla piastra 1.

Potrebbero essere questi ? Secondo una mia ipotesi il trimmer indicato con HI dovrebbe regolare la velocità del motore durante la copia ad alta velocità di una cassetta, mentre quello LOW dovrebbe regolare la velocità durante la riproduzione normale della cassetta.

stessi identici trimmer si trovano nello stesso punto accanto al connettore della piastra 2 e sono indicati nella stessa maniera.

Altri trimmer sono presenti, ma servono a regolare altre cose tipo il livello del bias...


Per il resto va tutto che una bomba...


Grazie un Milione per l' aiuto e scusate la lunghezza.
 
Top
Electronics David97
view post Posted on 17/2/2014, 23:07




Risolto risolto, non c'è più nessun problema... I trimmer che ho indicato erano quelli giusti...
 
Top
view post Posted on 18/2/2014, 14:54
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


OK, perchè io ricordo di averne riparati un sacco di quei "cosi" e tutti avevano un trimmer per la velocità nella scheda di controllo del motore dietro la piastra della meccanica oppure nella piastrona madre vicino al trasformatore di alimentazione. Ottimi oggetti, specialmente quelli con il Dbx. Io ne ho ancora uno, chissà se va sempre... :unsure:
 
Web  Top
view post Posted on 18/2/2014, 16:34
Avatar

Noioso

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Montespertoli (FI)

Status:


A volte ho sentito raccontare che la qualità di un buon nastro/mangianastri sia superiore a quella di un buon CD/lettore CD... Sarà vero?
 
Top
Electronics David97
view post Posted on 18/2/2014, 20:32




Facendo una banale ricerca su internet ho trovato, che il miglior supporto per la musica rimanga il buon vecchio nastro magnetico ( non le musicassette, queste sono una cosa a parte, anche se usando degli apparati di qualità e nastri decenti si ottengono risultati sbalorditivi ) ovvero quel nastro da 4 o più piste e che viene trascinato a velocità a partire da 19 CmS per finire a 76 CmS ( se non vado errato ) e con registratori che costano fior di quattrini.

Purtroppo oggi tutti si riempono la bocca con la parola MP3 = QUALITA' ( quando poi non sanno nemmeno cosa significhi frequenza di campionamento ), non rendendosi conto che la VERA qualità si ottiene con le tecnologie che oggi definiremmo superate e che vengono declassate e definite come robaccia ingombrante e pesante fuori moda e brutta da vedere e soprattutto antiquata. Oggi, non si guarda più alla qualità della musica ascoltata ma bensì alla sua trasportabilità.

Non a caso chi faceva la VERA musica, usava per le loro incisioni nastri magnetici ( per via dell' elevatissima qualità ottenibile ) dai quali, successivamente, venivano ricavati i vinili per la vendita al pubblico.

Comunque tralasciando la qualità audio, è molto più bello sentire il rumore di una meccanica automatizzata Autoreverse con tasti elettronici, che il banalissimo Clic dei tasti di un lettore CD...
 
Top
view post Posted on 18/2/2014, 21:31
Avatar

Noioso

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Montespertoli (FI)

Status:


Vabè, mp3 equivale a dire schifezza!! Già la qualità di un file wav o flac è catastroficamente superiore!
 
Top
Electronics David97
view post Posted on 19/2/2014, 00:18




Appunto una vera schifezza. ( quando ho scritto la parola MP3 = QUALITA', non intendevo dire che l' audio in uscita è buono, ma appunto che era una vera schifezza, probabilmente mi sono espresso male )


P.S. Ho richiuso finalmente il TEAC, dopo circa 1 ora di accurata ascoltazione per cercare di cogliere ( Ad orecchio ) qualche lieve imperfezione nella taratura finale della velocità di trascinamento. Successivamente ho passato un' alta oretta ad incidere Pink Floyd e Dire Stratis e a fare altre prove di incisione su cassetta al biossido di cromo, con filtro Dolby B. Risultati a dir poco incredibili...

( Forse incredibili per me, dal momento che ho avuto sempre registratori malconci, che mangiavano nastri e con azimuth regolato alla meglio )
 
Top
view post Posted on 19/2/2014, 11:14
Avatar

Noioso

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Montespertoli (FI)

Status:


Sisi avevo capito :) Confermavo la tua opinione! Mi sa che mi sono espresso male io :D
 
Top
view post Posted on 20/2/2014, 09:35
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Come al solito le cose non sono mai semplici.
Una buona registrazione su nastro può essere migliore di una schifosa registrazione su CD.
Un nastro non sarà mai superiore, a parità di registrazione ad un CD, anche se usa tecniche Dbx o Dolby.
I soliti fanatici preferiscono il vinile al CD perchè le registrazioni sul CD sono le stesse ripassate dal vinile. In altre parole, un master dei Beatles primi anni 60 va a finire su di un buon vinile è una registrazione che fa schifo. La medesima va a finire su in CD fa schifo ugualmente. Perchè il master è stato eseguito su nastro dell'epoca con mezzi di registrazione dell'epoca. Solo se si portasse i Beatles dagli anni 60 ad oggi e si facessero registrare su master digitale e poi si passasse il master digitale su CD allora si otterrebbe qualcosa di esageratamente meglio. Ma in quel caso, gli audiofili direbbero che il CD è "pompato" e non rispecchia l'originale. Come se sempre è solo una questione di ignoranza scientifica cronica. ;)
 
Web  Top
Electronics David97
view post Posted on 20/2/2014, 14:59




Verissimo, a volte si parla anche per ignoranza o per questione di gusti...
 
Top
view post Posted on 20/2/2014, 15:20
Avatar

Noioso

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Montespertoli (FI)

Status:


Ma in tutto questo quanto può inficiare la qualità del lettore CD? E per i file audio "da pc" che formati sarebbe bene utilizzare? Ve lo domando perchè ho solo roba in mp3 ed un lettore cd tascabile veramente schifoso... Prima di mettermi a realizzare qualche amplificatore fantascientifico devo risolvere queste mancanze!
 
Top
Electronics David97
view post Posted on 25/2/2014, 00:37




Buona sera amici...

Purtroppo ieri , il mio TEAC mi ha fatto un' amarissima sorpresa : Ha problemi nell' Azimuth, in tutti e due i deck : infatti se riproduco la cassetta nel senso orario non da nessun problema, suono brillante e pulito, ma se la faccio riprodurre in senso anti-orario iniziano i problemi : Le frequenze alte si riducono e nessun'altro problema... ( lo fa con tutte le cassette, sia che le pre-registrate che quelle incise in casa, si con le nuove che con le vecchie, insomma tutte... )

La cosa che mi sta terrorizzando invece è : è che registrando la cassetta sul TEAC ( anche i senso anti-orario ) e poi facendola riprodurre sempre sul TEAC mi da il solito difetto, ma solo in senso di riproduzione anti-orario ( Di norma una cassetta registrata con Azimuth scorretto e riprodotta sullo stesso registratore non dovrebbe dare significanti problemi, dovrebbe dare rogne su un registratore con Azimuth corretto )

Guardando però i Pinch -Roller, ho notato anche che il vecchio proprietario, riproduceva le cassette solo ( o la maggiorparte delle volte ) in senso ORARIO... Infatti il Pinch-Roller di destra ( Trascinamento in senso orario ) mostra i segni del lavoro, mentre quello di sinistra ( Trascinamento senso anti-orario ) è praticamente nuovo, questa cosa in tutti e due i deck...

Informandomi su internet, mi sembra di capire che la causa del problema potrebbe essere l' asciugatura de lubrificante del supporto rotante della testina, che ne impedisce il normale funzionamento, escludo a priori il danneggiamento di qualche cavo, in fondo la musica si sente senza problemi eccessivamente evidenti...

Comunque per ora mi sono armato di Lubrificante leggero per macchine da cucire Singer, smagnetizzatore auto-costruito ( Un chiodo con punta imbottita per precauzione con un avvolgimento di rame ), per l' alcool isopropilico niente ( ma mi attrezzerò ), mi son girato tutte le farmacie e ferramenta del mio paese, ma nessuno c'e l' aveva ( eccetto una farmacia che lo dovevo ordinare, bottiglia da un litro 12 Euri : SIAMO PAZZI, ne devo usare solo due gocce )

Comunque per concludere il poema del TEAC, ho intenzione di procedere così : prima pulisco le testine e smagnetizzo tutto, e poi per ultime, se i trattamenti precedenti non hanno avuto effetto, provo a mettere una goccia di olio nella base rotante della testina.

Voi che ne pensate, di tutto ciò ? ( Oltre a :" Davide, apri la finestra e butta tutto di sotto, attento ai pedoni ).


Vi racconto un fatto giusto per sdrammatizzare : " Entro nell' ennesima farmacia, dopo 20 minuti di fila arrivo alla cassa, e chiedo per l' alcool, la farmacista telefona al magazzino, dopo 10 minuti di attesa ritorna e mi dice ( con un tono, come se fossi un rincog... che non capisce nulla ) :" Eh, mi spiace non te lo posso dare, serve la ricetta " semplicemente assurdo, secondo me non ha capito cosa volevo realmente...


Grazie di cuore a tutti...
 
Top
view post Posted on 25/2/2014, 10:08
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


:o: La ricetta per l'alcohol? Roba da fumati! -_-

Comunque, il tuo problema è probabilmente generato dal fatto che hai due capstain, uno che tira storto il nastro ed uno no. Ma può anche darsi che la testina di lettura sia sporca da un lato, se ha la doppia trazione la testina di lettura ha quattro traferri, due quando gira a destra e due per quando gira a sinistra. Il consumo dovrebbe essere uguale per entrambi i lati visto che il nastro struscia su tutta la testina ma il sudicio no. Qualche volta va in corto anche un solo canale, mentre per l'elettronica dovrebbe essere la solita per entrambi i lati e quindi scagionabile.

Il miglior formato audio digitale non esiste, però, il formato SACD o super audio CD è ottimo, dopo viene il formato CD poi l'MP4 tra i compressi. Ovviamente, se le registrazioni si ottengono già fatte non c'è altro da fare. Questo è il vero problema. Per ottenere qualcosa di meglio dovresti andare a fartele per conto tuo dal vivo con apparecchiature professionali. ;)
 
Web  Top
Electronics David97
view post Posted on 25/2/2014, 14:58




ah, ho capito... perciò il problema è parecchio più serio... Ma con Capstan intendi il perno di metallo che serve a dar trazione al nastro o ti riferisci al rullo in gomma che preme il nastro ?

Secondo te, per risolvere tale problema, posso far girare per parecchie ore delle cassette in senso anti-orario ( quello problematico ) in modo che tutto si assesti ? Oppure non risolvo nulla ?

Comunque la testina non è a doppio traferro... è stranamente piccola e proprio di fianco ha quella di cancellazione.

grosso modo è come questa in foto solo che è la metà di dimensioni e di fianco ha la testina di cacellazione : www.digiesseshop.com/images/TESTINA_MAGNETICA.jpg


Comunque grazie mille per le delucidazioni, mi sono state utili...
 
Top
view post Posted on 25/2/2014, 17:30
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


CITAZIONE
ah, ho capito... perciò il problema è parecchio più serio... Ma con Capstan intendi il perno di metallo che serve a dar trazione al nastro o ti riferisci al rullo in gomma che preme il nastro ?

Entrambe le cose, il sistema pinch-roller e roller formano il capstain...

CITAZIONE
Secondo te, per risolvere tale problema, posso far girare per parecchie ore delle cassette in senso anti-orario ( quello problematico ) in modo che tutto si assesti ? Oppure non risolvo nulla ?

Risolvi solo di consumare l'apparecchio in modo eguale in entrambi i sensi. :lol:
Siccome farlo girare in un verso o nell'altro non cambia nulla elettronicamente, ti conviene sfruttarlo per quanto gli resta da vivere, nel senso che va meglio.

La testina nella foto è una testina normale stereo non reversibile. La tua dovrebbe essere diversa da quella e con due traferri stereo, una per le due piste di sopra ed una per le due piste di sotto. Se inverti la rotazione di una cassetta con una sola testina stereo senti il nastro al contrario. Garantito. :o:
 
Web  Top
22 replies since 16/2/2014, 23:53   1297 views
  Share