sintoampli a valvole

« Older   Newer »
  Share  
mirach1
view post Posted on 4/4/2014, 17:23




Eccomi dopo essermi presentato vi presento Lei








Edited by mirach1 - 7/4/2014, 01:18
 
Top
mirach1
view post Posted on 4/4/2014, 17:55




Si tratta di un sintoamplificatore completamente valvolare della SABA modello Stereo Studio I completo dei suoi diffusori SABA box I. Anno di costruzione 1964 Germania.




Le valvole amplificatrici sono delle ECLL800 è una valvola estremamente particolare.
Al suo interno c'è una coppia di pentodi e un triodo.
Il triodo è internam connesso quale invertitore di fase.
I due pentodi sono studiati per lavorare in push-pull.
Prodotta soltanto da un fabbricante: la SEL Schaub Lorenz.
Rara e pertanto costosa.
Nacque nei primi anni 60 per consentire agli apparecchi una potenza maggiore a parità di ingombro rispetto alla classica EL84.
La qualità è elevatissima e la sua durata anche.

Le valvole preamplificatrici delle ECC808, rare e costose che probabilmente sostituirò con delle ECC83 se sarà necessario.

L'ho acquistata su un mercatino online circa 2 anni fà. La sto risistemando piano piano. E' sempre stata funzionante, anche se man mano che ci ho messo le mani il suono è via via migliorato. Per il momento ho sostituito alcuni componenti deteriorati e fuori specifica come i condensatori elettrolitici, e alcune resistenze. Ho risistemato il cabinet dei diffusori aggiungendo assorbente acustico e sostituendo il condensatore del tweeter ovale che era un bipolare, con un ottimo MKP. Il filtro è composto da un solo condensatore Passa alto taglia a circa 3000 Hz.

Sono molto soddisfatto del suono e della timbrica, in particolare del basso, è davvero incredibile per un ampli di 5W!
Avrei in previsione di sostituire il ponte raddrizzatore in selenio, anche se per il momento funziona, con dei diodi ultrafast.
Poi volevo bypassare i controlli di tono e sostituire il potenziometro.
Vorrei anche provare a mettere un induttanza e filtrare anche il meedwofer.
Ci sarebbe anche da vapire se le preamplificatrici sono esauste oppure vanno ancora bene.
Io non ho nessuna esperienza con gli ampli a valvole e mi piacerebbe imparare e giocare un pò con questo apparecchio, in previsione di costruirne uno da zero.
Per ora quello che mi infastidisce è un pò ronzio di ronzio, che aumenta agendo sul potenziometro degli alti vorrei eliminarlo ma non sò a cosa sia dovuto, ho pensato alle valvole preamplificatrici da sostituire...
Come mi consigliate di intervenire?

Edited by mirach1 - 4/4/2014, 19:14
 
Top
MrCoc94
view post Posted on 4/4/2014, 18:17




Ciao, intanto ottimo acquisto!
Ti faccio tanti auguri nella ricerca delle ECLL800 e della EMM803, probabilmente se le trovi costeranno da sole come tutto il ricevitore o quasi...
Per prima cosa direi di cambiare tutti i condensatori elettrolitici, che ormai saranno esausti; da fuori non sembrano danneggiati, ma poi ti fanno qualche sorpresINA... cambiali tutti e ti eviti un sacco di noie in caso che esplodano o vadano in corto o in perdita grave.
Il ponte al selenio lo puoi cambiare con normalissimi 1N4007 o con un ponte moderno al silicio, ma se va a dovere e non scalda troppo lascialo pure.
Personalmete controllerei anche i valori dei resistori ad impasto di carbone, che col tempo si alzano di valore, anche di 7-9 volte quello di targa (verificato personalmente sui ricevitori che possiedo)...
Per il resto direi che è meglio lasciare tutto originale, che se lo modifichi vale molto meno...
 
Top
mirach1
view post Posted on 4/4/2014, 18:25




QUOTE (MrCoc94 @ 4/4/2014, 19:17) 
Ciao, intanto ottimo acquisto!
Ti faccio tanti auguri nella ricerca delle ECLL800 e della EMM803, probabilmente se le trovi costeranno da sole come tutto il ricevitore o quasi...
Per prima cosa direi di cambiare tutti i condensatori elettrolitici, che ormai saranno esausti; da fuori non sembrano danneggiati, ma poi ti fanno qualche sorpresINA... cambiali tutti e ti eviti un sacco di noie in caso che esplodano o vadano in corto o in perdita grave.
Il ponte al selenio lo puoi cambiare con normalissimi 1N4007 o con un ponte moderno al silicio, ma se va a dovere e non scalda troppo lascialo pure.
Personalmete controllerei anche i valori dei resistori ad impasto di carbone, che col tempo si alzano di valore, anche di 7-9 volte quello di targa (verificato personalmente sui ricevitori che possiedo)...
Per il resto direi che è meglio lasciare tutto originale, che se lo modifichi vale molto meno...

Ciao, i condensatori elettrolitici li ho già sostituiti con degli ottimi 105°C, erano già andati in perdita e avevano bruciato alcune resistenze per fortuna le ECLL800 hanno una durata lunghissima e per il momento toccandomi i c... fanno il loro sporco lavoro :D

Per la EMM808 credo si possa sostituire con una ECC83 confermi?

Quello che mi rompe un pò è il ronzio, adesso che suona come si deve ci si fà caso, a cosa può essere dovuto? Per collegargli un cdplayer ho saldato un cavetto schermato con 2 rca proprio all'ingresso del potenziometro di volume, saltando c501 e tutta la rete per lo sparque e vari interruttori ossidati che danneggiano solo la qualità del suono.
 
Top
view post Posted on 4/4/2014, 21:00
Avatar

Noioso

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Montespertoli (FI)

Status:


Ciao!
Io proverei a sostituire il raddrizzatore al selenio con un ponte Graetz realizzato con diodi Schottky e parallelerei ogni diodo con un condensatore il poliestere da 20nF.
In questo modo eliminerai ogni rumore dovuto alla commutazione. D' altra parte i semiconduttori al selenio sono ben noti per tendere ad esaurirsi col passare dei decenni...

Non conosco l' ECC808, ma certamente non puoi sostituirla a piè pari con una ECC83 e pretendere che tutto funzioni bene, avrai certamente da modificare il circuito :)

Altre cause di ronzio andrebbero ricercate in valvole esauste, collegamenti di massa saltati, loop di massa, TA che si concatena con qualcosa e condensatori andati (che tu hai già sostituito) ;)
 
Top
mirach1
view post Posted on 4/4/2014, 21:36




QUOTE (DamnLarsen @ 4/4/2014, 22:00) 
Ciao!
Io proverei a sostituire il raddrizzatore al selenio con un ponte Graetz realizzato con diodi Schottky e parallelerei ogni diodo con un condensatore il poliestere da 20nF.
In questo modo eliminerai ogni rumore dovuto alla commutazione. D' altra parte i semiconduttori al selenio sono ben noti per tendere ad esaurirsi col passare dei decenni...

Non conosco l' ECC808, ma certamente non puoi sostituirla a piè pari con una ECC83 e pretendere che tutto funzioni bene, avrai certamente da modificare il circuito :)

Altre cause di ronzio andrebbero ricercate in valvole esauste, collegamenti di massa saltati, loop di massa, TA che si concatena con qualcosa e condensatori andati (che tu hai già sostituito) ;)

Ehi ciao, ci sono circa 300V da rettificare, di solito che tensione sopportano? Anche lo schema originale prevede un condensatore da 22nF in parallelo all'alternata. Quindi uno c'è già. Ora che mi ricordo è anche nuovo, lo avevo sostituitò perchè quello originale si era sbrodolato tutto. (Termine tecnico)

Oltretutto ciò che mi preoccupa è che i ponti al selenio possono esploodere all'improvviso rilasciando uno sgradevolizzimo odore e presumo anche poco salutare.. insomma potrebbe essere molto spiacevole una tale evenienza. Magari lo lascio solo per figura :)
Ho letto in giro che l'ECC808 è in pratica una ecc83 con più basso rumore e minor ronzio, insomma è una valvola con i controcazzi, che per esempio viene usata negli amplificatori ipersuperstramega audiofili Klimo. E costa anche una barbarità rispetto a una ecc83. Comunque ho visto che ci sono degli adattatori di pin da montare sul valvle base. Il mio purtroppo non è cablato in aria, altrimenti era facile. La spesa dell'adattatore più le ecc83 equivale quasi a comprare delle 808 quindi non so se vale la pena, a meno di trovare degli adattatori più economici. Non sapevo di avere un amplificatore per ricchi :rolleyes:
Prima di sostituirle bisognerebbe essere sicuri che sono esauste, ma io non posseggo un provavalvole, ci sono altri sistemi per poter capire se è ora di cambiarle?

Edited by mirach1 - 4/4/2014, 22:59
 
Top
MrCoc94
view post Posted on 5/4/2014, 08:32




CITAZIONE
ci sono altri sistemi per poter capire se è ora di cambiarle?

Si, col provavalvole... Se ci hanno messo la ECC808, ci sarà un motivo ben preciso, i tedeschi non montano valvole alla cazzo solo per il gusto di usare robe introvabili, poi all'epoca costavano meno di allora quei tubi "speciali".
Il ponte lo cambi con uno normalissimo al silicio, anche senza condensatori, lo ho fatto su un mio ampli geloso e senza i poliestere non ronza minimamente e soprattutto NON SERVONO DIODI SHOTTKY, è una spesa inutilie se devi raddrizzare la 50Hz.
CITAZIONE
Per collegargli un cdplayer ho saldato un cavetto schermato con 2 rca proprio all'ingresso del potenziometro di volume, saltando c501 e tutta la rete per lo sparque e vari interruttori ossidati che danneggiano solo la qualità del suono.

Io direi di lasciare tutto ORIGINALE, se hanno montato quei componenti all'ingresso c'è sicuramente un motivo e poi prova ad usare un pò di buon disossidante secco sui commutatori e potenziometri, di solito fa miracoli ;)
Poi direi di guardar bene le saldature sullo stampato, specialmente quelle degli zoccoli dei tubi, che sono quelle che di solito si danneggiano col calore.

NB: se hai sostituito gli elettrolitici originali con altri magari di una decina di anni fà (vedi quello multiplo a vitone) il ronzio può essere causato proprio dai ricambi usati, degradati a loro volta; non è la prima volta che sento una storia simile.

In effetti guardando bene le foto, gli elettrolitici sullo stampato sembrano vecchiotti, e quello a vitone, marcato siemens, sicuramente ha l'età dell'apparecchio... tira via tutto e metti elementi nuovi;
Ti do un consiglio: EVITA di usarne uno multiplo per l'alimentatore, trova un po di posto togliendo il vecchio e monta 4 cond singoli, che se poi "dovesse succedere" di cambiarli di nuovo, tra qualche decina d'anni, ti ritrovi daccapo...
 
Top
mirach1
view post Posted on 5/4/2014, 09:46




Ciao, i condensatori li ho già sostituiti con roba ottima comprata su RS. Per il condensatore di alimentazione l'ho svuotato, e inserito 3 condensatori all'interno, così anche esteticamente non si notano. Le foto sono vecchie e risalgono a prima della sostituzione. Per la 808 hai ragione, lascerò quelle. Ho anche tolto il cavetto e ripristinato il collegamento tramite presa din originale, ora il risultato è ottimo. Anche io cerco di fare le cose con buon senso..e di capire il perchè delle scelte altrui.
Per il ponte diodi metterò un normale ponte. Non voglio stravolgere nulla e nemmeno accanirmi sull'apparecchio. Tuttavia vorrò provare a bypassare gli elettrolitici nuovi che ho montato con dei piccoli condensatori mkp. Una modifichina da 5 cent che consiglio a tutti è collegare gli elettrolitici delle finali a massa con un cavetto indipendente e portarlo direttamente al centro stella delle massa degli elettrolitici di alimentazione.

Edited by mirach1 - 5/4/2014, 12:45
 
Top
MrCoc94
view post Posted on 5/4/2014, 15:18




CITAZIONE
Una modifichina da 5 cent che consiglio a tutti è collegare gli elettrolitici delle finali a massa con un cavetto indipendente e portarlo direttamente al centro stella delle massa degli elettrolitici di alimentazione.

Bah, ti dirò, se l'ampli è fatto bene e progettato con criterio si possomo mettere a massa vicino alle finali, nel geloso G4/1110A le masse sono ovunque, dove servono, e non ronza.
 
Top
mirach1
view post Posted on 5/4/2014, 15:21




QUOTE (MrCoc94 @ 5/4/2014, 16:18) 
QUOTE
Una modifichina da 5 cent che consiglio a tutti è collegare gli elettrolitici delle finali a massa con un cavetto indipendente e portarlo direttamente al centro stella delle massa degli elettrolitici di alimentazione.

Bah, ti dirò, se l'ampli è fatto bene e progettato con criterio si possomo mettere a massa vicino alle finali, nel geloso G4/1110A le masse sono ovunque, dove servono, e non ronza.

Non è per il ronzio, per fornire energia pronta all'uso ai condensatori e quindi velocità.
 
Top
mirach1
view post Posted on 6/4/2014, 18:09




Ciao ragazzi con dispiacere oggi ho trovato una valvola preamplificatrice rotta la ecc808. Si è filato il vetro e ha perso il gas. Danno probabilmente dovuto al continuo metti e togli. Cosa faccio? La sostituisco con una della stessa marca cioè siemens.. oppure le sostituisco entrambe anche se l'altra funziona ancora?
 
Top
view post Posted on 6/4/2014, 23:24
Avatar

Noioso

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Montespertoli (FI)

Status:


Sul mio OTL la differenza tra avere o non avere i condensatori sul ponte si sente eccome :) e vista la spesa che comportano fossi in te ce li metterei!
Per i diodi, ad ogni modo, procurati almeno roba ultrafast!

Per le valvole: In effetti le curve di lavoro di ECC83 ed ECC808 sono quasi identiche... Io proverei a cercare delle ECC808 a dei prezzi decenti (la marca non ha importanza), ma se dovessero costare troppo mi costruirei un adattatore senza sostituire lo zoccolo originale e farei almeno qualche prova con delle ECC83!

Può darsi che anche l' altro tubo non se la passi bene, ma come ti diceva MrCoc ti servirebbe un provavalvole, altrimenti sei vincolato a delle prove di sostituzione (la cambi e cerchi di capire se l' amplificatore funziona meglio o no).
 
Top
mirach1
view post Posted on 7/4/2014, 00:15




QUOTE (DamnLarsen @ 7/4/2014, 00:24) 
Sul mio OTL la differenza tra avere o non avere i condensatori sul ponte si sente eccome :) e vista la spesa che comportano fossi in te ce li metterei!
Per i diodi, ad ogni modo, procurati almeno roba ultrafast!

Per le valvole: In effetti le curve di lavoro di ECC83 ed ECC808 sono quasi identiche... Io proverei a cercare delle ECC808 a dei prezzi decenti (la marca non ha importanza), ma se dovessero costare troppo mi costruirei un adattatore senza sostituire lo zoccolo originale e farei almeno qualche prova con delle ECC83!




Può darsi che anche l' altro tubo non se la passi bene, ma come ti diceva MrCoc ti servirebbe un provavalvole, altrimenti sei vincolato a delle prove di sostituzione (la cambi e cerchi di capire se l' amplificatore funziona meglio o no).

Eh purtroppo ho preso le misure e l'adattatore non ci sta! Ho problemi di spazio-_-

Le ecc808 sono davvero carissime, con le montano sui klimo hanno dei prezzi esorbitanti!

Per darti un idea dei costi le siemens nos costano 140 euro la coppia!
Poi ho trovato un paio di Tungsram a 60 euro.
E una philips su ebay dal costo umano, è all'asta vediamo come và adesso è a 9 euro..
Se non sale troppo di prezzo prendo quella poi vedo come và, devo ordinare anche la tela acustica e anche quella non costa poco però è davvero bella!

I pin delle due valvole non sono molto diversi il primo schema è relativo alla ecc83 e il secondo alla 808

9a

ecc808


Ps che otl hai?

Edited by mirach1 - 7/4/2014, 12:48
 
Top
view post Posted on 7/4/2014, 16:46
Avatar

Noioso

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Montespertoli (FI)

Status:


L' adattatore potresti fartelo da solo su misura! Con un minimo di manualità ed inventiva dovresti riuscire senza problemi. L' importante è che non ti venga in mente di cambiare gli zoccoli... Come ti diceva MrCoc questi oggetti perdono di valore quando non sono più originali...

Il mio OTL (per cuffie) me lo sono auto costruito. Doveva essere una prova per giocherellare ed invece funziona alla grande... Si tratta dell' OTL con 6080 della Megahertz con qualche piccolo cambiamento.
 
Top
mirach1
view post Posted on 7/4/2014, 17:03




QUOTE (DamnLarsen @ 7/4/2014, 17:46) 
L' adattatore potresti fartelo da solo su misura! Con un minimo di manualità ed inventiva dovresti riuscire senza problemi. L' importante è che non ti venga in mente di cambiare gli zoccoli... Come ti diceva MrCoc questi oggetti perdono di valore quando non sono più originali...

Il mio OTL (per cuffie) me lo sono auto costruito. Doveva essere una prova per giocherellare ed invece funziona alla grande... Si tratta dell' OTL con 6080 della Megahertz con qualche piccolo cambiamento.

Purtroppo sulle finali li ho dovuti sostituire con altri in ceramica, perchè il calore mi stava abbrustolendo la scheda sotto. Il fatto è che se questi apparecchi si vogliono continuare ad utilizzare necessitano di qualche modifica, fatta con cura certo ma non si può pretenderene di tenere tutto originale a meno che non la si usi come soprammobile..

In pratica dovrei costruire un adattatore per la ecc83 in cui il pin siano così:
1 -> 3
2 -> 1
3 -> 2
4 -> 4
5 -> 5
6 -> 7
7 -> 9
8 -> 8
Il pin 9 della ecc83 e il 6 della 808 come si collegano?

Edited by mirach1 - 8/4/2014, 13:07
 
Top
58 replies since 4/4/2014, 17:23   1079 views
  Share