Salve gente. Apro questo topic per discutere sull' auto ad idrogeno, non quella che viene utilizzata oggi, con bombole pericolose ed una cella a combustibile, ma su quella che monta direttamente una cella elettrolitica.
Non so se nessuno di voi ha mai trovato informazioni a riguardo, ma da quel che so io, la semplicissima tecnica è vantaggiosa.
Il motore a scoppio, che sia un 4 cilindri o un 12 cilindri a V di 90°, funziona normalmente, solo che, al posto del gasolio, della benzina, del GPL o metano o biodiesel o alcol c'è una miscela di ossigeno e idrogeno. I due gas vengono prodotti tramite elettrolisi, quindi, le auto possiedono sempre la batteria per avviare il motore e per far funzionare la cella elettrolitica, e viene ricaricata dall' alternatore. Se non sbaglio, alcuni giapponesi che hanno sperimentato la tecnologia, registrano un consumo di 100 litri di acqua per percorrere 800km, in pratica, l'equivalente del gasolio e della benzina, solo che l'acqua non costa.
Senza entrare nei dettagli, esistono circuiti pwm con frequenza variabile che ottimizzano il processo di elettrolisi, e si consuma molta meno energia. L'ossidrogeno che otteniamo, deflagrando nei cilindri, aziona il motore, che, facendo girare l'alternatore, ricarica la batteria, che deve mantenere vivo il processo di elettrolisi.
Non credo che si tratti di una di quelle bufale che funzionano solo a parole, perché c'è chi lo ha fatto (un'azienda giapponese) e il funzionamento è stato verificato da tecnici. Premetto però, che ancora non ho costruito un motore a scoppio funzionante con ossidrogeno, credo che comprerò un motore funzionante a GPL per modificarlo ed adattarlo all' ossidrogeno.
Attendo i vostri pareri