un amplificatore davvero elettrizzante!

« Older   Newer »
  Share  
svalvolman
view post Posted on 1/7/2014, 14:34 by: svalvolman




Ciao Frak
Il condensatore che citavo io, era per disaccoppiare il famoso potenziometro dalla componente continua anodica del primo triodo. Se però, come hai giustamente già ben fatto, lo hai eliminato...magia: non serve più ;)
Accertati piuttosto della tensione di lavoro dei 3 condensatori sullo stack dei toni (ed in particolare di quello sul pot degli acuti in alto): che siano da almeno 400volt (sennò perdono l' isolamento e fanno disastri a pot e griglie dei tubi a valle).

NAAAAAAAA
non funziona così il fatto di raddrizzare la rete. E' pericolosissimo e basta. Togli immediatamente l' accrocchio prima che tu possa farti male sul serio. La scossa la prendi sì, perchè anche impiegando un ponte raddrizzatore, avrai sempre la FASE della rete che balla in giro sulla massa del telaio. In più, quel tipo di alimentazione ti impedisce di collegare il telaio (massa generale) a TERRA, cosa importantissima per la tua sicurezza. Prova a disegnare 4 diodi a ponte su un foglio e simula cosa succede collegando la terra al negativo in uscita. Kaboooom, fidati. Questo perchè avrai su una semionda la fase della rete elettrica che si riverserà sul telaio e che, perciò, va dritta in corto secco tramite il diodo interno con la suddetta terra (il Neutro dell' ENEL altro non è che un' altra terra, ESCLUSIVAMENTE DEDICATA, che forma il famoso "centro stella" del sistema trifase). Sarebbe in pratica come mettere un diodo in parallelo alla rete...
Procurati un trasformatore separatore di rete (Primario 230V-Secondario 230V, per intenderci) suvvìa e non fare ste vaccate pericolose.
Lo trovi a poco prezzo, o anche come recupero in qualche vecchio quadro elettrico di comando, oppure da un fornitore di materiale elettrico. Prendilo da una cinquantina di VA (se vuoi anche 100VA) e vai tranquillo così.
Vedrai, tra l' altro, che un simile arnese ti tornerà più e più volte utile, se ami sperimentare coi circuiti a valvole ;)

Ti è andata già bene con la scossa, ma poteva andarti mooolto peggio.
Non farci stare in pensiero sù, fai il bravo :P


P.S. Da ragazzino anche io ho fatto ste cose, però ero abbastanza furbetto: raddrizzavo a semionda, aggiungendo in serie al diodo una resistenza da circa 150 ohm 15watt e poi livellavo con un bel condensatore grosso. Per esser certo di avere sul telaio SEMPRE e SOLO il NEUTRO, usavo una lampadina al neon (tipo quella del cercafase, per esempio recuperata da una lavatrice) e la collegavo tra il mio telaio (la massa dell' apparecchio) e la terra della spina elettrica. Se questa spia si accendeva, voleva dire che dovevo girare la spina, perchè sul telaio avevo la FASE bella diretta.
Invertendo i poli della spina nella presa, ero sicuro di avere il polo rete 0 volt a massa. Ovviamente, ero un pazzo criminale lo stesso: mi fidavo della bontà del Neutro ENEL....
ma non va comunque fatto e la messa a terra di un apparecchio, specialmente alimentato a tensioni alte come un valvolare, è obbligatoria.
 
Top
14 replies since 30/6/2014, 13:14   368 views
  Share