Curiosità (assurda forse)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/8/2014, 08:56

Dormiente

Group:
Member
Posts:
12

Status:


Salve Ragazzi, mi sto avvicinando un pò all'elettronica hobbistica x qualche progettino amatoriale, ho una curiosità, dopo migliaia di pagine internet lette, non ho capito una cosa, allora il mio dubbio è la scelta tra i PIc e Arduino, ma ho una perplessità, il PIC una volta programmato posso tranquillamente implementarlo in una PBC, ma con l'ATmega posso fare la stessa cosa? oppure per ogni progetto devo usare tutta la scheda di programmazione arduino?
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 18/8/2014, 17:50




Esistono alcuni software per il pcb design che "contengono" diverse schede di programmazione, compreso Arduino, fino anche al potente raspberry pi. I pic li integri nel pcb, con Arduino basta mettere dei pin 'sporgenti' che collegano i due circuiti. Idem con teensy e tutte le altre schedine che ora non mi vengono in mente. ;)
 
Top
Pasquale Frezza
view post Posted on 18/8/2014, 22:44




ho capito cosa intendi tu † Inevitable Shock †, ma io non ho ancora capito, se posso staccare l'Atmega dopo averlo programmato e messo sul PBC dopo che l'ho creato io!
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 19/8/2014, 09:35




Intendi solo il microprocessore? Da inserire direttamente nel PCB? In tal caso no, non si può fare, perché il resto dei componenti che trovi nello stampato di Arduino sono pressoché indispensabili, anche se non tutti potrebbero servire per l'uso che ne fai te..
 
Top
view post Posted on 25/8/2014, 08:32
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Dipende dal sistema di sviluppo. L'ATMEL lo programmi e poi lo devi inserire in una scheda che lo usi. Arduino invece è già una scheda integrata con microprocessore. I PIC si programmano e poi si usano su una scheda di tua produzione. Ci sono tante soluzioni ed ogniuna è particolare nel suo modo.
 
Web  Top
4 replies since 18/8/2014, 08:56   152 views
  Share