Restauro Televisore Geloso GTV-1002

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/1/2015, 19:31
Avatar

Insopportabile

Group:
Hobbisti
Posts:
1,060

Status:


Dopo una lunga assenza rieccomi qui a rompervi le scatole :D
Questa volta si tratta di un televisore Geloso Gtv-1002 che ho acquistato da un amico per soli 15 euro
per chi fosse interessato il suddetto amico ha preso in gestione un campo con una baracca..il precedente proprietario era nientepopodimeno che un elettricista che soffriva di accumulazione seriale ossessiva compulsiva post bellica e quindi ci sono più di una cinquantina di televisori a valvole e altre cose.
Il televisore in questione non è messo malissimo , a parte il mobile tarlato e con l'impiallacciatura da rifare l'elettronica sembra essere messa discretamente bene , condensatori esplosi o segni di bruciature non ce ne sono , ovvio procederò alla sostituzione di gran parte degli elettrolitici.
Le valvole ci sono tutte , alcune sembrano consumate per tanto le cambierò ( sono 21 in tutto !!! ).
Lo chassis , sopratutto il supporto che tiene il tubo catodico, è abbastanza arrugginito mentre per il resto è tutto ok.
Al momento sto rimuovendo la ruggine e cercando qua e la lo schema elettrico che non ho trovato nei bollettini della geloso; pensavo di sistemare prima la parte elettrica e poi il mobile di legno.
Ho notato che è stato aggiunto un componente extra che non era presente nel televisore originale , con tanto di foro sul mobile e interruttore arricchito di supporto in bachelite in tutta la sua eleganza , che credo essere una specie di sintonizzatore(???)... è una scatolina con due valvole un condensatore variabile che si può regolare dall'esterno del televisore e delle bobine... il tutto è collegato all'ingresso dell'antenna del televisore.
La cosa che mi fa strano è che questo pezzo è stato attaccato praticamente a filo con uno zoccolo di una valvola , che infatti era storta...per il momento ho svitato questo pezzo che dava noia e che metterò da qualche altra parte nel mobile...cosa potrebbe essere?
In ogni caso sono ben accetti suggerimenti sul come procedere anche per il controllo del circuito elettrico e il restauro in generale :D :D


Questa dopo aver pulito le valvole


Dopo Aver rimosso il CRT






Questo è lo stato attuale con supporto per crt e bobine di deflessione rimosse per la pulizia del supporto


ed infine la "scatoletta misteriosa"
 
Top
MrCoc94
view post Posted on 14/1/2015, 20:25




Ma quanti bei condensatori elettrolitici da cambiare... Vista l'età, cambiali tutti, e forse dovrai cambiare pure quelli a carta. Controlla anche le resistenze, soprattutto quelle ad impasto, che tendono a salire di valore col tempo, e di molto (o si interrompono direttamente).
Occhio al CRT, che non è "bonded" quindi se maneggiato male rischia di esplodere.
La scatoletta misteriosa è il gruppo per il secondo canale. Questo TV è nato con il solo sintonizzatore per il 1° programma (il telaietto incassato con il commutatore e la serie dibobine, con 2 tubi), in seguito con la nascita del 2° sono stati installati nei TV appositi gruppi per riceverlo.
Quando dai tensione per la prima volta, se possibile usa un variac, e controlla che il trasformatore non sia in realtà un AUTOtrasformatore, in tal caso occhio che hai la rete sul telaio.
Quando lo accenderai tieni conto che visto l'età, gli anni di inattività e quanto è stato usato, forse il CRT avrà bisogno di una rigenerata.

Posta pure i progressi del restauro che se serve aiuto, ne ho già restaurata una Telefunken ed una Hallicrafters ;) .
 
Top
view post Posted on 14/1/2015, 20:38
Avatar

Insopportabile

Group:
Hobbisti
Posts:
1,060

Status:


Allora si avevo supposto bene per la scatoletta anche se mi fa strano che l'abbiano attaccata così a cane <_<
i condensatori si avevo già in mente di cambiarli anche se con mia grande sorpresa dopo 50 anni un condensatore da 16uf l ho misurato 16.4....più preciso di molti condensatori moderni.
Per quanto riguarda le resistenze si devo cambiarle moltissime sono di valore sballato... in quel campo dove ho preso la tv ho trovato anche una scatola con un crt imballato...ce ne saranno altre e chissà magari anche uno per questa televisione, non ho controllato che modello fosse quello imballato , appena ci torno se è uguale lo prendo e uso quello :P
Ho finito ora di togliere la ruggine da tutte le parti del supporto crt-bobine di delfessione , manca una lucidata e sono come nuove.
Mi chiedevo ... quando la dovrò provare...noi ora non siamo passati alla ricezione digitale? o è solo l'audio digitalizzato... perchè in quel caso dovrei tribolare un po per provarla dato che ovviamente manca la presa scart quindi dovrei fare un paio di adattatori dopo il decoder ...almeno credo
 
Top
MrCoc94
view post Posted on 14/1/2015, 20:50




Gli elettrolitici tirali via tutti, anche se al capacimetro danno valori esatti, al 99% sono in forte perdita, e ciò non giova alla raddrizzatrice (che dovrebbe essere se vedo bene una 5U4).
Nel mio TV Hallicrafters ho sostituito 3/4 dei componenti, quindi preparati ad un bel lavoro di restauro ^_^
Se c'è un CRT nuovo, portalo subito a casa, intanto però prova il suo originale...
Il gruppo del 2° è montato a caso perchè era tutto fatto in economia, montavano il telaietto con i 4 fili che servivano, un paio di buchi per il condensatore di sintonia e il selettore 1°/2° e via.
Per usarla ti serve un modulatore Audio/Video, per rimodulare il segnale dalla scart del deconder ed entrare così col segnale RF modulato nella presa antenna, in quanto sia audio che video ora sono digitali. Quando sarà ora di provarla al massimo ti passo lo shcmea che ho trovato su internet e che uso tutt'ora sul mio Hallicrafters.

Pulisci bene lo stadio finale di riga, controllando magari la continuità degli avvolgimenti del trasfo EAT, sopprattutto quello di alta tensione; eventuale polvere o sporcizia possono dar luogo ad archi, e se si brucia uno di quei trasfi, avvolto a nido d'ape, è praticamente impossibile trovare un ricambio e avvolgerlo è impossibile senza la bobinatrice adatta.
 
Top
view post Posted on 14/1/2015, 21:28
Avatar

Insopportabile

Group:
Hobbisti
Posts:
1,060

Status:


Per ricambi in caso di spiacevoli inconvenienti non ci sono grossi problemi visto la mole di televisori che ci sono in quel posto..
si la raddrizzatrice è una 5u4gb
in ogni caso prima di fare qualsiasi cosa ripulisco tutto da ruggine e altre schifezze e intanto cerco lo schema
ma te delle tue tv hai ristrutturato anche il mobile? cioè lo chassis , che credo sia forse la parte in cui sono meno competente dato che non ho mai fatto un impiallacciatura in vita mia :unsure:
 
Top
MrCoc94
view post Posted on 14/1/2015, 21:35




Nel Telefunken no era messo bene, nell' Hallicrafters ho fatto rifare la copertura da un amico che come hobby lavora il legno, di mio non sono molto competente nel restautro di mobili in legno. Per gli chassis invece non ho avuto problemi, nessun segno di ruggine.
 
Top
view post Posted on 15/1/2015, 09:14
Avatar

Insopportabile

Group:
Hobbisti
Posts:
1,060

Status:


Per quanto riguarda i condensatori a carta , devo sostituirli con altri a carta o va bene qualche altro materiale più nuovo ?

Edited by Transistor - 16/1/2015, 19:50
 
Top
MrCoc94
view post Posted on 15/1/2015, 12:37




Bene, adesso si può ragionare meglio ;)

I condensatori a carta puoi sostituirli con normali al poliestere, polipropilene, mylar o altri... non dovrebbero essere critici, con almeno 400V di isolamento.
Come ho già detto cambia tutti gli elettrolitici, che alcuni sono in punti del circuito in cui, se sono difettosi, danno noie a non finire, tipo C105 e 106 connessi al potenziometro del contrasto.

Lo schema non è poi così complicato, è un TV bianco e nero, non ci sono tutti i casini della cricuiteria dei colori, è abbastanza semplice anche se ci sono parecchie bobine. Ovviamente NON c'è lo schema del gruppo del 2° canale in quanto era un optional esterno e lo schema va cercato a parte.
Ha il trasformatore di alimentazione, il che è una bella cosa in quanto non hai la rete sul telaio.
Vedo i due "famosi" condensatori di fuga tra la rete e il telaio, sostituiscili subito con due magari ceramici da 1kv o eliminali proprio che tanto sono pressochè inutili e cambia il cordone di rete con uno a 3 fili così metti a massa lo chassis evitando scossoni vari.
Controlla il primario trasfo di alimentazione con ohmetro in portata x1000 che non ci siano perdite verso il telaio.

Dai una disossidata a tutti i commutatori e potenziometri, che con tutti gli anni di inattività che hanno saranno sicuramente ricoperti di schifezze.
 
Top
view post Posted on 15/1/2015, 13:22
Avatar

Insopportabile

Group:
Hobbisti
Posts:
1,060

Status:


Appena posso mi metto all'opera...
Per quanto riguarda i cavi? Se sostituisco solo quelli messi male dovrebbe andar bene giusto?
 
Top
MrCoc94
view post Posted on 15/1/2015, 14:43




Beh se il cablaggio è marcio si può anche sostituire, personalmente cambierei solo i fili con l'isolante che si sbriciola, a parte ovviamente il cordone di rete da mettere a 3 poli.
 
Top
view post Posted on 16/1/2015, 18:17
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Mi sorge un dubbio... Oggi non ci sono canali analogici da nessuna parte. Che ce ne facciamo di un TV in bianco e nero? Per provarlo devi costruirti un TX TV analogico... :unsure:
 
Web  Top
view post Posted on 16/1/2015, 18:32
Avatar

Insopportabile

Group:
Hobbisti
Posts:
1,060

Status:


Novità ... il mio televisore , nonostante ciò che c'è scritto sull'etichetta del mobile non è il 1002 ma il 1003 infatti monta 22 valvole invece che 21 ... è la versione cascode del 17" 1002
quindi devo cercare lo schema dello chassis GTV-957 non 955.
In ogni caso ho fatto progressi sulla pulizia del supporto crt-bobina
SWX51xp
YqKZWy1
tWjT0XW
XEJawNE

Cosa farci? chi ha detto che ci debba fare qualcosa :D ho sempre voluto avere un televisore valvolare e così passo il tempo mi diverto e mi faccio una collezione d'epoca dato che chissà dopo potrei fare anche una radio se questo viene bene.
Sono quasi sicuro che lo schema si trovi in qualche libro di Costa tipo il videolibro o introduzione alla televisione ecc. ( per introduzione alla televisione non nella versione del 54 che ho anche io a scuola ...troppo vecchia ci vuole quella del 58) ..se qualcuno di voi ce l'avesse mi farebbe un grandissimo favore :D
In compenso oggi ho trovato in quel posto parte della scorta di valvole dell'elettricista accumulatore seriale e anche altra roba geloso .
 
Top
MrCoc94
view post Posted on 16/1/2015, 19:42




Su quei supporti andrebbe bene una mano di convertitore di ruggine, tanto per non perdere troppo tempo a grattare...

Se puoi, metti foto più piccole, che a vederele tutte ci si mette due ore ;)

Law, in rete c'è uno schemino buono di un modulatore A/V a valvole, che monta due ECF802 e una EF183, fatto apposta per poter riutilizzare questi TV, l'ho costruito per far andare il mio Hallicrafters 505 e devo dire che è valido, oltre ad essere semplice e con pochi componenti.
Anzi, ecco lo schema per gli interessati: http://www.leradiodisophie.it/Lobellari-mo...modulatore.html

Edited by MrCoc94 - 16/1/2015, 19:46
 
Top
view post Posted on 16/1/2015, 19:44
Avatar

Insopportabile

Group:
Hobbisti
Posts:
1,060

Status:


Si lo so ho sbagliato a prendere il link e non me ne sono accorto :D
Non trovo lo schema ne quei libri in pdf, accidenti ...domani vado a vedere nella biblioteca comunale
Possibile che sui bollettini della geloso non si trovi ?!?!? :angry:
 
Top
MrCoc94
view post Posted on 16/1/2015, 19:56




Alla biblioteca comunale ci sono schemari?????

Si è possibile che non ci sia nei bollettini, in quanto erano una specie di riassunto delle novità prodotte dalla Geloso, non ci sono tutti gli schemi di tutti gli apparecchi, devi trovare qualche schemario...
 
Top
20 replies since 14/1/2015, 19:31   1083 views
  Share