Amplificatore per chitarra PP EL34

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/2/2015, 18:42
Avatar

Noioso

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Montespertoli (FI)

Status:


Ciao a tutti!!

Finalmente mi sono laureato e posso concedermi un po di relax!! Voglio quindi costruire un amplificatore utilizzando il TU di un JCM800 e due EL34 matchate che mi sono piovuti in mano un po' di tempo fa. Il finle è quindi deciso, ma devo ancora pensare all'invertitore, al controllo toni e alla preamplificazione. Se vete qualche idea, suggerite pure!! Nel frattempo ho iniziato a costruire uno chassis in legno, che pensavo di schermare incollando internamente 3 o 4 strati di domopack.

In casa, oltre alle EL34 matchate da mettere nel finale, ho: 3 6080; 5 ECC83; 1 ECC82; 2 EL84; 1 6KR8; 1 6922; 1 EL84 strana (credo) alimentata a 12.6V; altre 2 EL34
 
Top
view post Posted on 2/3/2015, 09:11
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Allora, primi consigli, poi se ti piacciono o no sta a te adottarli.
Non usare il domopack, l'alluminio (o "il luminio" come lo chiama qualcuno) non si salda a stagno, è sottile e troppo fragile. l'alternativa, se non vuoi impazzire con lamiere spesse è quella di recuperare la banda stagnata dei contenitori per l'olio, del diluente, ecc... Hanno due facce, una esterna verniciata ed una interna perfettamente stagnata. La parte verniciata, perchè il lavoro non faccia schifo la metti verso il legno. La parte interna stagnata verso i componenti che potrai saldare benissimo. La banda stagnata è di ferro e quindi scherma i campi magnetici. Il fatto che sia stagnata ne aumenta la conduttività superficiale. La saldabilità ti consente di unire pezzi su più dimensioni, fare schermi ecc... Il costo è nullo. Si taglia con delle forbici da latta. È bella a vedersi e dura nel tempo. Se hai una morsa e ti fai due mordacce di ferro a L pui fare delle piegature dall'aspetto professionale. Non so cosa pretendere di più.
Per l'invertitore ti consiglio un invertitore differenziale con un constant current sink composto da una EF86 ed una E88CC come invertitore. Questo richiede una tensione negativa di 100-120V rispetto a massa, ma rispetto ai benefici in forma di qualità dell'amplificazione ne vale la pena. L'alternativa sono diodi a led e transistor, funziona ma a me non piace mescolare valvole e semiconduttori.
 
Web  Top
view post Posted on 2/3/2015, 15:56
Avatar

Noioso

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Montespertoli (FI)

Status:


Ottima idea quella della latta!!! Domani porto via dal CNR un paio di taniche vuote da 5L di acetone! Benissimo anche il non mescolare valvole e silicio, gli unici diodi che voglio utilizzare sono quelli del rettificatore.
Per quanto riguarda l'invertitore avevo pensato ad un floating paraphase con ECC83. Quello che hai suggerito tu credo sia il top per l'HIFI, ma forse per un ampli da chitarra che dovrà anche distorcere sarà un po' sprecato? Sbaglio?
 
Top
view post Posted on 2/3/2015, 18:47
Avatar

Noioso

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Montespertoli (FI)

Status:


Dunque, ho buttato giù un preamplificatore che vorrei farvi vedere:

I primi due stadi amplificatori, sono roba trita e ritrita, presente in molti apparecchi famosi. Idem per lo switch che esalta le frequenze alte.
Tuttavia, invece di inserire un terzo stadio a triodo seguito da un cathode follower per pilotare il controlo toni (pratica molto diffusa), ho deciso di metteci un po' di farina del mio sacco. Ho introdotto una EL84 a catodo comune, che dovrebbe pilotare il tone stack senza problemi e uno switch che consenta di farla lavorare come pentodo o come triodo. In questo modo si dovrebbe poter cambiare il tipo di distorsione (armoniche pari o dispari) quando la valvola viene saturata senza sacrificare la potenza in uscita (questo trucchetto viene talvolta utilizzato sulle valvole finali, ma appunto ne pregiudica la potenza in modalità "triodo").
Il controllo toni è quello utilizzato sul JCM800, fatto salvo per il condensatore C9 da 100nF invece di 22nF (modifica fatta per aumentare un po' i bassi).

Che ve ne pare?

Attached Image: ppreamp

ppreamp

 
Top
view post Posted on 3/3/2015, 09:07
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Già, dimenticavo che tu fai un ampli per chitarra. Così mi è venuto in mente un vecchio progetto trovato in rete qualche anno fa ma adattissimo per la chitarra:

www.dogstar.dantimax.dk/tubestuf/dzindex.htm

Tanto per avere un'idea.
 
Web  Top
view post Posted on 4/3/2015, 15:28
Avatar

Noioso

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Montespertoli (FI)

Status:


Cavolo! Bel progetto, ma fuori anni luce dalla mia portata!! Il semplice schema che ho postato come vi sembra?
 
Top
view post Posted on 5/3/2015, 08:53
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Ho postato il link del DogZilla non perchè tu lo copi, ma solo perchè tu ne possa prendere uno spunto. Ci sono tanti effetti per chitarra dai quali attingere. Comunque, il pre mi sembra una cosa "giusta".
La EL84 come stadio di uscita mi sembra un pò troppo. Anche perchè, poi, ti trovi troppo segnale visto che a catodo comune ha sempre la sua bella amplificazione mentre uno stadio cathode follower ha qualcosa di meno che uno. Ma con la chitarra tutto è più o meno lecito.
 
Web  Top
view post Posted on 5/3/2015, 15:08
Avatar

Noioso

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Montespertoli (FI)

Status:


CITAZIONE
Ma con la chitarra tutto è più o meno lecito.

Infatti, e questo non sempre semplifica il lavoro! In un sistema HIFI lo scopo è sempre chiaro: la minima distorsione possibile. Negli ampli per chitarra invece va bene tutto e il contrario di tutto, il mio classe A autocostruito utilizza un TU toroidale e gli amici dicono che funziona da dio, meglio di tanti troiai commerciali :blink: . Credo che alla fine l'unica soluzione sia quella di provare a vedere cosa succede...
 
Top
view post Posted on 10/3/2015, 09:09
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Non c'è dubbio. In proposito un bell'invertitore è il see saw con una ECC82. Può andare bene se costruito con molta passione, ma può anche distorcicchiare se non ben bilanciato. Quindi... ;)
 
Web  Top
8 replies since 27/2/2015, 18:42   155 views
  Share