Assurdo, la 6sn7 reca il marchio "Marconi italiana spa" ed è addirittura sprovvista dell'affinatore di vuoto
Nel frattempo ho sostituito due condensatori elettrolitici interni (a parità di specifiche quelli nuovi occupano una dimensione circa 10 volte minore), testato qualche resistenza (che sorprendentemente esibiscono esattamente il valore riportato dopo più di 50 anni, a differenza di quelle moderne che sballano anche da nuove), controllato trasformatori e induttanze con il tester (gli avvolgimenti non sono interrotti ne sono in corto tra loro) e ripulito molte saldature con della pasta deossidante.
A questo punto vorrei capire come comportarmi nei confronti dei condensatori a vitone che immagino saranno certamente deteriorati, anche se esternnamente sembrano ok... Credo sia inutile, se non pericoloso, provare ad energizzarli, ma non voglio assolutamente rimuoverli dal telaio perchè sono bellissimi!!
Cosa mi suggerite? Provo a dare tensione? Li svuoto e ci ficco dentro dei condensatori nuovi, aumentando anche le capacità di filtraggio?
Uno di questi condensatori a vitone era stato parallelato all'interno con un altro elettrolitico visibilmente più nuovo, credo per una riparazione, immagino quindi che già ai tempi di quando l'impianto fu fermato (circa 20 anni fa) qualche condensatore a vitone funzionasse male...
In foto in due condensatori di bypass rimossi e i sostituti
Edited by DamnLarsen - 15/3/2015, 19:52Attached Image: cond