Amplificatore con tubi 100TH

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/7/2015, 10:38
Avatar

Sonnolente

Group:
Member
Posts:
33

Status:


Salve a tutti
Posseggo da tempo dei triodi 100TH, mi piacerebbe realizzare un single ended con questo tubo dall'estetica accattivante, sarei molto interessato alla realizzazione di questo amplificatore. Non essendo in grado di progettarlo sono alla ricerca di uno schema possibilmente semplice, tipo doppio triodo + finale, sempre approfittando della vostra gentilezza, io ho trovato questo ma è troppo.

Grazie mille.

Edited by TraferRox - 27/5/2022, 09:50
 
Top
view post Posted on 2/7/2015, 18:29
Avatar

Noioso

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Montespertoli (FI)

Status:


Le 100TH sono dei tubi enormi, per ottenere un buon risultato hanno bisogno di grosse correnti di pilotaggio (da li lo schema complicato) e tensioni anodiche poco rassicuranti! www.mif.pg.gda.pl/homepages/frank/sheets/090/1/100TH.pdf

Mio consiglio: io inizierei con qualcosa di più semplice, tipo un single ended con EL84 o EL34... Quei tubi esotici tienili da parte per quando avrai accumulato un po' di esperienza...

www.megahertzaudio.it/il_musicale.htm
 
Top
view post Posted on 3/7/2015, 07:43
Avatar

Sonnolente

Group:
Member
Posts:
33

Status:


Ciao e ti ringrazio per avermi risposto,
bello l'amplificatore che mi hai proposto, le EL34 suonano benissimo, in realtà ho già fatto esperienza su montaggi di questo tipo, certo l'esperienza non è mai abbastanza, come dire, c'è sempre da imparare. Dato che mi hai risposto sul perchè del numero delle valvole, timidamente riformulo la richiesta, mi chiedevo se questo schema con la 100TH poteva essere affidabile con i valori indicati ovviamente , attenendosi scrupolosamente alle tensioni, valori giusti dei componenti etc.. e magari qualcuno che lo ha realizzato o ascoltato l'originale. Intraprendere un montaggio di questo tipo è impegnativo e se poi bisogna apportare delle modifiche diventa tutto più difficoltoso, sono un praticone poco teorico :( .

Edited by TraferRox - 3/7/2015, 10:31
 
Top
view post Posted on 3/7/2015, 17:21
Avatar

Noioso

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Montespertoli (FI)

Status:


Dunque, se ti senti pronto a un progetto di questo tipo ben vanga! Tuttavia, nella mia quasi totale ignoranza, questo schema mi sembra inutilmente complicato... Mi spiego: molti di quei paralleli mi sembrano del tutto inutili, inoltre a giudicare dalle capacità dei condensatori di accoppiamento e dalla disposizione dei tubi mi sembrerebbe più uno schema per un amlificatore da chitarra...

Ciò non toglie che la 100HT sia un tubo veramente particolare, che spesso veniva utilizzato in regioni di griglia positiva (come nello schema da te postato)

Io proverei a riprogettare lo schema con tre valvole: finale, cathode follower e preamplificatrice. Stop. Si può casomai arrivare a 4 usando un rettificatore a vuoto, ma non è certo indispensabile... Il tutto contornato da un semplice alimentatore di tensione positiva rispetto alla massa, lasciando perdere l'alimentazione duale.

Potresti usare una preamplificatrice come la 6SN7 o la E88CC e un driver bello robusto come la 6080 configurata a inseguitore catodico a accoppiamento diretto (per positivare la griglia della finale), ma qui la scelta è puramente personale e va ponderata con i datasheet sotto mano... Comunque fai ben attenzione al punto di lavoro delle valvole finali: una volta fatto/comprato il trasformatore di uscita può essere un problema (economico) tornare indietro...

Così a cazzotto potresti polarizzare la griglia a +70V e l'anodo a +800V, per una corrente di riposo di 300mA e un oscillazione tra le 100mA e le 500mA con un segnale di ingresso di 80Vpp. Comunque progetta tu stesso lo schema, con calma. Io ti ho dato dei valori presi di fretta dal datasheet, al limite potresti copiare il punto di lavoro dallo schema che hai postato, ma prima controllalo...

Gli accoppiamenti interstadio realizzali con condensatori MKP (polipropilene) da almeno 1uF, mentre per le capacità di bypass catodico abbonda (almeno 470uF), tanto le tensioni di polarizzazioni sono talmente piccole da non porre problemi di costo.

Non ti sto a dire niente sull'importanza della cablatura, delle masse e dei trasformatori (in particolare quelli di uscita dovranno essere enormi per sopportare quelle correnti di placca).

Utilizza un circuito di ritardo per l'anodica per preservare la vita dei tubi e non dimenticare un NTC nell'alimentatore (prima del primo condensatore di filtro) e una resistenza di scarica.

Edited by DamnLarsen - 3/7/2015, 18:43
 
Top
view post Posted on 4/7/2015, 07:36
Avatar

Sonnolente

Group:
Member
Posts:
33

Status:


Te la sentiresti di seguirmi lungo il percorso? Di solito quando intraprendo un progetto di un certo spessore ho bisogno di spinta, quello mi da coraggio e voglia di fare, il mio problema è la parte teorica, poi per quella pratica non ho problemi, certo anche a livello pratico si incontrano immancabilmente problemi, se ti chiedessi di mettere insieme un progetto per la 100TH come lo hai descritto? ....Lo so.... adesso mi mandi a quel paese...non lo inizierei subito, in quanto ho degli altri amplificatori finiti da perfezionare che mi hanno veramente fatto sudare, figurati uno ci ho messo tre anni. Avevo deciso di non iniziarne più, ma lo sai benissimo... la tentazione c'è sempre, adesso inizia a mancare lo spazio dove mettere i miei amplificatori, e la moglie ha iniziato a farsi sentire....
 
Top
view post Posted on 4/7/2015, 17:59
Avatar

Noioso

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Montespertoli (FI)

Status:


Ti capisco! Io ho mia madre che "si fa sentire"! E anche le mie tempistiche si aggirano sui 2/3 anni a progetto :D

Ti parlo in tutta franchezza, per quello che mi riguarda non ho nessun problema a buttarti giù uno schema, ma devo avvertirti che le mie capacità non sono così elevate e che quindi potrei commettere degli errori da correggere in corso di opera!! Considera anche che un amplificatore stereo con delle finali di quel calibro ti andrà a costare un migliaio di euro tra trasformatori, induttanze, chassis e quant'altro... Premesso questo, te la senti ancora? (potrebbe essere un ottima soluzione se Lawrence ci desse una mano).

Se sei ancora convinto inizio a disegnarti un progetto...
 
Top
view post Posted on 4/7/2015, 18:17
Avatar

Sonnolente

Group:
Member
Posts:
33

Status:


Sei moto gentile DamnLarsen mi faresti un grosso favore, sono consapevole ogni progetto riserva sorprese, quando puoi e quando vuoi tu senza nessuna fretta ok? Ho visto il tuo amplificatore OTL sei riuscito a risolvere?
 
Top
view post Posted on 5/7/2015, 17:10
Avatar

Noioso

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Montespertoli (FI)

Status:


Il mio OTL? Si! E' quasi completo! Mi manca soltanto da implementare un alimentatore non orribile a vedersi per fornire la 12V!
 
Top
view post Posted on 7/7/2015, 18:18
Avatar

Noioso

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Montespertoli (FI)

Status:


Mah, io ho provato a buttare giù qualcosa, ma non se ne esce... Se vuoi ottenere un risultato consono alla spesa servono per forza (oltre alla preamplificatrice) un costant current sink e un inseguitore catodico per pilotare quelle bestie... Inoltre la zona di linearità è intorno ai 2500V (e credo sia il motivo di tutto quel feedback nello schema che hai postato)... Hai scelto delle valvole intrinsecamente complicate :P
 
Top
view post Posted on 7/7/2015, 20:50
Avatar

Sonnolente

Group:
Member
Posts:
33

Status:


Proverò a seguire questo schema, qualcosa salterà fuori. Intanto ti ringrazio, ma come ti avevo detto non so quando inizierò a realizzarlo, comunque posterò tutto dall'inizio.
 
Top
view post Posted on 8/7/2015, 01:20
Avatar

Noioso

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Montespertoli (FI)

Status:


Eventualmente potremo fare dei cambiamenti sulla preamplificazione, comunque attento agli errori nello schema... La resistenza da 580 è sbagliata (voleva certamente dire 580000)...
 
Top
view post Posted on 8/7/2015, 06:49
Avatar

Sonnolente

Group:
Member
Posts:
33

Status:


Si, hai ragione avrebbe ridotto parecchio segnale, ma secondo te sono errori voluti? Stavo pensando non sarebbe possibile polarizzare la griglia della 100th con un mosfet? Tipo questa
https://s10.postimg.cc/fbeu4ckqx/100th_2stage.png
Certo non sarebbe più un puro valvolare. Oppure con secondario di un trasformatore sulla griglia, rivolto verso il positivo. Tipo questo
https://s12.postimg.cc/7afrwr5zh/backupofintegrato2a3x21.jpg
Mi farebbe piacere mostrarti uno dei miei amplificatori, l'ho caricato sul forum, è con la 6c33c.

Edited by TraferRox - 8/7/2015, 13:10
 
Top
view post Posted on 9/7/2015, 02:28
Avatar

Noioso

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Montespertoli (FI)

Status:


Certamente, ma come puoi notare quello schema utilizza un trasformatore interstadio, oltre a una tensione anodica più alta (gli 800V che ti avevo suggerito).

Comunque mi pare di ricordare che le 211/VT4C (molto più comuni nell'audio) avessero caratteristiche simili... Magari puoi ispirarti a qualche schema che monta quei tubi...
 
Top
view post Posted on 9/7/2015, 07:20
Avatar

Sonnolente

Group:
Member
Posts:
33

Status:


Riflettendoci, sull' amplificatore con la 6c33c, ho adoperato un trasformatore interstadio, con primario connesso sul pentodo della finale pcl86, il secondario di questo l'ho collegato sulla griglia della 6c33c con in parallelo al secondario del trasformatore una resistenza. Esattamente come lo schema con le 2A3. Ricordo anche che avrei voluto avvolgere un secondo interstadio da inserire tra la preamplificatrice della stessa valvola e il pentodo. Quanto sudore, quanta pazienza! Per avvolgere quel trasformatore e quante volte mi si è spezzato il filo. Poi invece ho scelto un comune condensatore in poliestere tra triodo e pentodo della pcl86, il risultato è stato ugualmente positivo.
Mi sa che il trasformatore è una buona soluzione, ma se potrò permettermelo questa volta l'interstadio lo acquisto.

Edited by TraferRox - 9/7/2015, 08:38
 
Top
view post Posted on 10/7/2015, 21:04
Avatar

Noioso

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Montespertoli (FI)

Status:


Solitamente meno trasformatori si usano meglio è! Tuttavia quando si hanno da pilotare stadi finali con una impedenza di ingresso particolarmente bassa possono essere una buona soluzione, purchè siano costruiti a regola d'arte con gli stessi crismi riservati ai trasformatori di uscita.
 
Top
19 replies since 2/7/2015, 10:38   920 views
  Share