UN INSOLITO AMPLIFICATORE CON LA 6C33C

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/7/2015, 10:40
Avatar

Sonnolente

Group:
Member
Posts:
33

Status:


Salve a tutti
Si tratta di un finale dalle dimensioni di un foglio A4 in classe A di 6C33C, una PCL86 che pilota la valvola finale attraverso un trasformatore interstadio. Alimentato con uno switching.

Edited by TraferRox - 27/5/2022, 09:59
 
Top
view post Posted on 7/7/2015, 08:07
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Bello! Complimenti. Bel lavoro. Non ti chiederò nulla. Ma ti dirò solo che gli alimentatori switching non sono adatti agli amplificatori a valvole... Già. Ma solo se si amplifica molto il segnale in ingresso. P.es. non andrebbe mai montato un alimentatorre Switching su un preamplificatore di buona qualità. Perchè? Perchè anche se la frequenza di switching dell'alimentatore è alta può provocare comunque noie introducendosi e infiltrandosi nei circuiti ad alta sensibilità. Di solito gli switching switchano ben oltre i 25kz dell'audio e quindi non potrebbero influire. Ma anche se non si sentono i circuiti possono comportarsi da rilevatori (leggi ricevitori RF) e produrre fruscii e rumori di diverso tipo. Nei finali questo è molto raro che accada, più che altro è il rumore fisico della ventolina che può disturbare. Per il resto sugli amplificatori a valvole classici non si usavano gli alimentatori switching perchè i mosfet a 500Vgs con Rdson di 0.1Ohm non li avevano ancora inventati... :)
Ciao e ancora complimenti per il lavoro.
 
Web  Top
view post Posted on 8/7/2015, 09:07
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Lascia stare gli strumenti per analizzare gli alimentatori switching. Vanno ben oltre le finanze degli hobbisti. Anzi, vanno ben oltre le finanze. (Punto).
Se suona bene, va bene così (forse). Se non suona bene, devi aggiungere dei condensatori con tecnologia RF da infilarsi dove la ragione dice e a tentativi. Spesso, i tentativi risolvono cose che gli strumenti impiegano ore a risolvere. Quello che conta è la testa e l'intuito. Poi, solo dopo, gli strumenti. :)
 
Web  Top
view post Posted on 8/7/2015, 18:59
Avatar

Noioso

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Montespertoli (FI)

Status:


Detto tra noi caro TraferRox, ho più bisogno io dei tuoi consigli che tu dei miei...
 
Top
view post Posted on 9/7/2015, 02:23
Avatar

Noioso

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Montespertoli (FI)

Status:


Ma noooo! Ti aiuto lo stesso! Solo che sulla pratica mi sembra tu abbia poco da imparare! :D
 
Top
view post Posted on 9/7/2015, 09:26
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


TraferRox, è quello il gioco. Se non peni prima non ha soddisfazione dopo. :)
 
Web  Top
5 replies since 3/7/2015, 10:40   1119 views
  Share