Televisore Brionvega Algol 4 12" Alimentazione senza carboidrati

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/9/2015, 08:39
Avatar

Insopportabile

Group:
Hobbisti
Posts:
1,077
Location:
Hill Valley-California

Status:


Per motivi lavorativi devo capire come si alimenta un Brionvega, un televisore degli anni 70, del pieno della space age; la dieta deve essere povera di carboidrati per prevenire danni ai condensatori!

Scherzi a parte qui in magazzino abbiamo parecchi brionvega Algol, purtroppo non abbiamo i cavi d'alimentazione originali e quindi non abbiamo modo di testarli, purtroppo molti clienti chiedono informazioni sul corretto funzionamento dell'apparecchio e io ho sempre detto che avrei fatto delle prove solo se l'acquirente fosse realmente interessato all'acquisto (per chi non lo sapesse ancora lavoro nell'antiquariato e nel retrò :B): , ho fonti illimitate di oggetti vintage grazie ai miei viaggi nel tempo) poichè lo studio di un apparecchio a me nuovo porterebbe via parecchio tempo al lavoro e purtroppo non ce lo possiamo permettere...
Fattostà che un cliente realmente interessato ha fatto la fatidica domanda, così mi son visto "costretto" a perderci del tempo dietro...
La particolarità di questi apparecchi è che hanno delle prese particolari, a 4 o 8 pin...
www.imagebam.com/image/bae473422244486

Per una più rapida comprensione vi ho linkato l'immagine di uno dei nostri Brionvega, in fondo potete notare l'entrata della spina e a fianco la dicitura "Batteria auto 12vdc e alimentazione da rete 220vac".
Quello mi manda in crisi, credendo che due pin fossero per la 220v e gli altri due per i 12v... Prima di smontare l'apparecchio per capirne il funzionamento ho ricercato online il manuale in pdf ed ho trovato che l'apparecchio poteva andare a 12 o 24v tramite un convertitore, alchè ho pensato che i 12 o 24v venissero elevati a 220 in alternata e mandati poi al televisore, facendomi presupporre che quindi funzionasse solo tramite 220v.

Purtroppo non siamo riusciti a reperire i cavi in nessun modo, e purtroppo non avendone mai visto uno dal vivo non so come diamine è fatto il connettore al televisore.

Indi Law non mi pare di sbagliare confondendomi con il cambiotensione, anche perchè non vi è indicato nessuna tensione vicino alla presa, da quel poco che ho visto il connettore del cavo va su tutti e 4 i buchi, facendomi quasi pensare che sia i primi che i secondi pin siano a 220v.
Ho rimosso la scocca del televisore per vedere i cavi dove andassero, ma non avete idea di come sia compresso ed articolato quel televisore li dentro... Non è un mivar che è praticamente vuoto...

Non so dove sbattere la testa!
Potrei smontare tutto il tv, ma mi porterebbe via un mucchio di tempo...
Illuminatemi please :wacko: :wacko: :wacko:
 
Top
view post Posted on 28/9/2015, 08:38
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


No. È vero. Non è un cambiotenzione, è una rara forma di connettore degli anni andati. Non mi vorrei sbilanciare più di tanto, ma credo proprio che due pin possano essere per la 12 ed altri due per la 220. Però... non si può rischiare. O trovate lo schema di connessione o lo aprite per vedere come sono connessi. Ci dovrebbe essere un trasformatore, quelli che vanno al trasformatore e al fusibile da 0.5A sono sicuramente quelli a 220Vac. Quelli che vanno prima del regolatore da qualche parte ed al fusibile da 4A sono quelli del 12Vdc. La polarità non saprei come predeterminarla, ma, forse, alimentando l'oggetto a 220Vac dalla parte del 12Vdc dovrebbe uscire, appunto, 12Vdc e quindi si potrebbe determinare la polarità e la tensione di funzionamento. Escluderei i 24Vdc, non ho mai visto TV a 24Vdc. Però, questo non esclude che possa anche essere. Purtroppo, gli espedienti sono questi.
Buona fortuna.
 
Web  Top
view post Posted on 29/9/2015, 20:36
Avatar

Insopportabile

Group:
Hobbisti
Posts:
1,077
Location:
Hill Valley-California

Status:


Il mio "capo" ha deciso si usare il metodo ad minchium ed ha avuto fortuna a beccare i pin corretti per la 220... E Io che mi facevo tanti problemi per non scoppiarla :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 30/9/2015, 08:18
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Ah, si. Un buon 50% di fare la botta... È come giocare tutto sul rosso o sul nero alla roulette... :wb:
 
Web  Top
icon1  view post Posted on 5/10/2015, 10:37
Avatar

Grande Rompiball

Group:
Member
Posts:
4,950
Location:
Bari

Status:


:P ha applicato la legge di "coulomb" al connettore beccandola appunto a c... :lol: ^_^

Cavoli, manco una prova con il tester in ohm, più o meno il primario trasformatore (e quindi 220Vac)
avrebbe segnato pochi ohm e avrebbe dato la stessa misura anche invertendo i puntali,
forse persino passava da pochi ohm ad infinito se sconnettevi il fusibile da 0,5 A durante la misura.

Il Lato 12 Vdc avrebbe segnato di più, in caso di diodo in una delle misure avrebbe dato MOhm
ed in mancanza di diodo avrebbe variato la resistenza in pochi secondi, stavi misurando un condensatore.

:woot: Ma quando il culo c'è, la conoscenza è nulla :P :rolleyes:


:) per vedere immagini su questi televisori ho trovato questo:
www.capitanantenna.it/modulatori-e-...diovideo-stereo

dove ci connetti in ingresso in decoder e puoi pilotare anche 20 televisori insieme.
dato che il decoder manda le sue immagini, io ne ho uno che ha anche dei giochi inseriti,
sapendo la forma della immagine, va bene anche stile "monoscopio Rai" dell'epoca per la calibrazione dei cinescopi.
( sigh, nostalgia :rolleyes: )

Edited by TarulliG - 5/10/2015, 15:34
 
Top
4 replies since 24/9/2015, 08:39   393 views
  Share