Giratore di reattanza capacitiva

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/10/2015, 15:52
Avatar

Noioso

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Montespertoli (FI)

Status:


Ciao a tutti!

Posto un circuito semplicissimo, ma capace di simulare un induttanza da 50H. Il valore dell'induttanza simulata si calcola approssimativamente dal prodotto di R1, R3 e C1. Ad ogni modo la trattazione matematica è piuttosto complessa e fuori dalla mia portata.

Io lo utilizzo per stabilizzare l'anodica nei circuiti a valvole e devo dire che sembra funzionare alla grande!

Tenete presente che i giratori si comportano anche più idealmente degli induttori veri e propri (a patto di usare un condensatore decente), ma non immagazzinano in alcun modo energia sotto forma di campo magnetico.

Buon divertimento!

Attached Image: giratore irf840

giratore irf840

 
Top
view post Posted on 16/12/2015, 10:04
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Bello! Che dire di più.
Peccato che l'energia in effetti non viene immagazzinata ma usata di volta in volta... Meglio un "bobinone" ? Chissà... :)
 
Web  Top
view post Posted on 29/12/2015, 00:34
Avatar

Noioso

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Montespertoli (FI)

Status:


Esatto... Probabilmente sarebbe bene utilizzare dei condensatori generosi per risolvere il problema... Funzionano comunque molto meglio della classica resistenza di filtro. Adesso lo sto testando su un amplificatore con PL84 e ECC83. Rumore inesistente!
 
Top
view post Posted on 24/2/2016, 23:18
Avatar

Noioso

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Montespertoli (FI)

Status:


Ciao a tutti, dato che mi sono arrivati insieme un oscilloscopio e un influenza ho avuto modo di fare qualche misura empirica su questo circuito.

Assetto sperimentale:
Al capo X1-1 è collegato un classico ponte di graetz e un condensatore da 10uF (entrambi riferiti alla massa totale del circuito collegata a terra).
Al capo X1-2 è collegato un secondo condensatore da 10uF ed il carico (costituito dal circuito di anodica di una PL84 e delle due sezioni di una ECC82, tutte operanti in classe A e senza segnale in ingresso). Anche in questo caso le masse sono riferite a terra.
La corrente assorbita è di 27mA.

Ho volutamente utilizzato dei condensatori di filtro molto piccoli per non misurare una grande riduzione del ripple dovuta alle capacità impiegate.

Ecco il risultato: 15Vpp sul primo condensatore, 2Vpp sul secondo.

(Divisione verticale 5V)

Attached Image: giratore

giratore

 
Top
3 replies since 5/10/2015, 15:52   511 views
  Share