relè cc

« Older   Newer »
  Share  
andrea050
view post Posted on 2/11/2016, 18:44




Buongiorno, mi serve un relè ma non sono molto esperto e non riesco a capire quale!
Devo accendere e spegnere un carico elettrico in un semplice circuito in corrente continua gestito con un PLC. Siamo in mobilità, per cui si alimenta con batterie da automobile.
- V= 12 Vcc (anche 24 Vcc se necessario)
- I = 40 A (Max)
- Tempo On/Off & Off/On minore di 10 msec
- Alimentazione pulsante, il circuito serve per mantenere in temperatura la resistenza. Tempo sotto carico = circa 10%.

Vedo che è molto difficile trovare relè per corrente continua. Mi potete suggerire un modello?
Cosa succede se uso un relè per corrente alternata? magari surdimensionato, per esempio un Rockwell 700-SH100VZ25 che dovrebbe tenere 100 A.... questo modello richiede azionamento 4..32 Vcc, ed io avrei 24 Vcc quindi per l'azionamento direi tutto bene, mi resta il dubbio sulla capacità di interrompere il circuito in c.a.

Grazie per l'attenzione. Cordiali saluti Andrea

Edited by andrea050 - 3/11/2016, 23:39
 
Top
view post Posted on 9/11/2016, 10:53
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Buongiorno a te e benvenuto. Stranamente questo post non è stato segnalato come da leggere e non l'avevo proprio visto.
A volte succede.

In genere i contatti dei relay, quelli meccanici per intendersi, sono indifferentemente in DC o AC. Quello da te scelto di ottima qualità, è però un "relay statico" ovvero elettronico a semiconduttori ma non funziona con la DC in quanto in uscita ha un triac.
Ci sono dello stesso tipo dei releay con l'uscita a transistor o a mosfet che funzionano in DC. Li puoi trovare sul catalogo RS-Components o nel sito omonimo.
Non devi avere dubbi sui circuiti in CA mentre, come ho detto per la CC non funziona, o meglio, si accende e non si spenge più finche la tensione è presente.
 
Web  Top
andrea050