relè cc

« Older   Newer »
  Share  
andrea050
view post Posted on 2/11/2016, 18:44




Buongiorno, mi serve un relè ma non sono molto esperto e non riesco a capire quale!
Devo accendere e spegnere un carico elettrico in un semplice circuito in corrente continua gestito con un PLC. Siamo in mobilità, per cui si alimenta con batterie da automobile.
- V= 12 Vcc (anche 24 Vcc se necessario)
- I = 40 A (Max)
- Tempo On/Off & Off/On minore di 10 msec
- Alimentazione pulsante, il circuito serve per mantenere in temperatura la resistenza. Tempo sotto carico = circa 10%.

Vedo che è molto difficile trovare relè per corrente continua. Mi potete suggerire un modello?
Cosa succede se uso un relè per corrente alternata? magari surdimensionato, per esempio un Rockwell 700-SH100VZ25 che dovrebbe tenere 100 A.... questo modello richiede azionamento 4..32 Vcc, ed io avrei 24 Vcc quindi per l'azionamento direi tutto bene, mi resta il dubbio sulla capacità di interrompere il circuito in c.a.

Grazie per l'attenzione. Cordiali saluti Andrea

Edited by andrea050 - 3/11/2016, 23:39
 
Top
view post Posted on 9/11/2016, 10:53
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Buongiorno a te e benvenuto. Stranamente questo post non è stato segnalato come da leggere e non l'avevo proprio visto.
A volte succede.

In genere i contatti dei relay, quelli meccanici per intendersi, sono indifferentemente in DC o AC. Quello da te scelto di ottima qualità, è però un "relay statico" ovvero elettronico a semiconduttori ma non funziona con la DC in quanto in uscita ha un triac.
Ci sono dello stesso tipo dei releay con l'uscita a transistor o a mosfet che funzionano in DC. Li puoi trovare sul catalogo RS-Components o nel sito omonimo.
Non devi avere dubbi sui circuiti in CA mentre, come ho detto per la CC non funziona, o meglio, si accende e non si spenge più finche la tensione è presente.
 
Web  Top
andrea050
view post Posted on 9/11/2016, 15:00




Grazie Lawrence Immane Rompiball ma Grande Consiglier!
Ora vado su RS...

Ci sono andato, ma sto cercando di risolvere un altro aspetto per me imprevisto:
Il mio progetto prevede di attaccare il relè / dare corrente / staccare il relè / misurare il riscaldo / elaborare al plc / riattaccare il relé / ecc....
questo ciclo dura circa 150/200 msec. è importante il tempo chiusura / apertura del circuito da parte del relè, possibilmente < 10 ms
è altrettanto importante poter ciclare in continuo, il che comporta 10 - 15 operazioni/sec per il relé per i primi 5 sec, poi circa 2 ops/s

ora ho rielaborato le specifiche e potrei anche contenere la corrente in I < 10 A a 12 Vcc. Ma non riesco a trovare relè che sopportino questo ritmo.

Continuo a cercare, ma se qualcuno avesse un prodotto in mente sarebbe un altro grande aiuto!

Ciao Andrea

Edited by andrea050 - 9/11/2016, 17:07
 
Top
view post Posted on 9/11/2016, 22:04

Noioso

Group:
Appassionati
Posts:
442
Location:
Vercelli

Status:


Buona sera :)
e optare per un transistor? il ritmo di lavoro che deve sopportare il relè è un pò alto :lol:
 
Top
view post Posted on 10/11/2016, 15:41
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Infatti, il "relay" proposto della Rock è in pratica un fotoaccoppiatore con dietro un triac. Ci sono altrettanto simili anche di altri costruttori, che sono un fotoaccoppiatore seguito da un transistor o un mosfet. Veloci quanto basta a farci un perfetto regolatore di temperatura a PWM. Cio non toglie, che volendo fare qualcosa di casaraccio si possa usare appunto un fotoaccoppiatore, un mosfet o un BJT di potenza adatta, qualche resistenza e qualche condensatorino con qualche scaricatorino o anche un diodo veloce. Insomma, dipende dall'applicazione.
 
Web  Top
4 replies since 2/11/2016, 18:44   108 views
  Share