Restauro radio Minerva 485-3

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/12/2016, 19:44
Avatar

Noioso

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Montespertoli (FI)

Status:


Ciao a tutti. Un amico mi ha dato questa radio chiedendomi di ripararla...
In pratica la radio si accende, ma non sembra ricevere alcun segnale. Il lavoro mi sembra interessante, ma non ho mai messo le mani su una radio prima di oggi. Avete dei consigli su dove iniziare a cercare il guaio? Il trasformatore da tensione e tutte le valvole si illuminano. Nell'altoparlante si sente soltanto lo hum a 100Hz. I condensatori elettrolitici saranno ovviamente tutti da sostituire, ma gli altri saranno ancora buoni? Il non ricevere nessun segnale a cosa può essere dovuto? Problemi dei circuiti accordati? Frequenze in disuso? Vi allego lo schema

Attached Image: aaaa

aaaa

 
Top
view post Posted on 5/12/2016, 11:31
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Bello, bell'oggetto!!! :o:

L'arte di riparare quei "cosi" è andata dissipata nei meandri del tempo.
Comunque, vediamo di ricordarci qualcosa. L'oggetto sembra un AM in onde medie. Questo, se confermato dalla scala parlante (se non vuol parlare torturala che ce lo deve dire) 520kHz - 1.6MHz significa che qualcosa comunque c'è ancora, almeno la BBC, la Radio Pechino in lingua italiana, la Radio Mosca, anche quella in lingua italiana, e molte stazioni, in francese e lingua araba oltre che ad un canale RAI ormai quasi inudibile.
Nella FM 88-108 c'è tutto il mondo di stazioni ance una sopra l'altra ma è difficile trovare un "valvolato" su quella gamma, anche se possibile.

Non riceve, non c'è audio. Forse manca una bella antenna, un pezzo di filo da 2-3 o più metri infilato nel buco indicato con la "A" di Aerial.
Forse le valvole del gruppo di conversione "Gruppo AF" sono esaurite. Oppure le valvole di media sono esaurite.
È forse esaurita la ECH4 oscillatrice locale/convertitrice che non oscilla o comunque, qualsiasi altra valvola della catena.
I condensatori elettrolitici sono sicuramente da sostituire, ma oggi con gli alimentatori switching si trovano ottimissimi elettrolitici a tensione di lavoro 200 o 400 fino a 600 volts abbastanza facilmente con i quali sostituire quelli vecchi. Prima cosa da fare.
Le valvole di quella serie, invece, saranno rogne da trovare. Se non va, la WE54 può esssere sostituita con dei diodi raddrizzatori per alta tensione abbastanza comuni, leggi alimentatori switching moderni.
La EM4 è un indicatore di sintonia luminescente molto bello da mantenere, ma praticamente introvabile. Non parliamo della EL3...
L'arte quindi, sta nell'arrangiarsi a trovare questi pezzi.
I condensantori non elettrolitici possono anche essere sempre buoni, anche se talvolta prendono umido e danno grane terribili...
Comunque, spero di non averti demoralizzato troppo, e ricordati che più è difficile la riparazione e più soddisfazione poi ottieni quando ci sei riuscito. Se non ti riesce oggi, non la buttare, puoi sempre ritentare domani... :)
 
Web  Top
view post Posted on 6/12/2016, 00:48
Avatar

Noioso

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Montespertoli (FI)

Status:


Ciao Law! Dunque, trafficando un po' mi sono reso conto che il danno più grave (quello che rendeva inservibile l'oggetto), era da ricercare nel potenziometro del volume completamente spappolato. Sostituito quello, la radio ha iniziato a funzionare timidamente perlomeno in modalità phono. Sostituendo gli elettrolitici e pulendo i contatti la situazione è ancora migliorata: spariti i ronzii e prima ricezione (molto difficile in realtà) di qualche stazione radio nella gamma delle onde medie. Siccome mi è capitato di centrare una stazione e ascoltarla a volume sostenuto, penserei che le valvole WE54 e EL3 siano messe più o meno bene. Ho qualche dubbio sulle altre, quindi ti chiedo se è possibile che ci sia una rivelazione solo di alcuni segnali più "forti" rispetto agli altri. Comunque ho a disposizione un oscilloscopio per svolgere tutte le prove del mondo, il problema è che non ho chiaro come funziona una supereterodina e non so bene che prove fare... Ho comunque notato, se può servire a qualcosa, che introducendo una mano nello chassis (sono costretto a farlo per ruotare i cond. variabile perchè si è strappato il filo che lo collega alla manopola di sintonia) si ha talvolta un forte incremento del volume. L'occhio magico, tasto dolente, si illumina ma rimane sempre nella stessa posizione. Ho provato a smontarlo e ho sentito che all'interno ciottola roba... Forse è partita una griglia, o forse no, perchè a momenti, su qualche gracchiamento strano della radio, l'ho visto illuminarsi di più... Come antenna sto usando un paio di metri di filo elettrico.
 
Top
view post Posted on 6/12/2016, 15:55
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Ottimo, già un bel risultato che vada così. Perchè il segnale è basso, può essere che tu ti trovi in una zona sfortunata e che la tua antenna sia scarsa visto che quando lo tocchi diventa apparentemente più sensibile. Però potrebbe essere che qualche valvola nella sezione conversione sia andata o che non abbia più l'amplificazione che dovrebbe avere.
Attenzione ad usare l'oscilloscopio con le valvole perchè ci sono tensioni che fanno rabbrividire i moderni oscilloscopi fino a farli defungere.
Potrebbe anche essere un problema di polarizzazione, vedi condensatori elettrolitici, o resistenze arrugginite. Purtroppo, o hai un provavalvole (scarso utilizzo) o hai una valvola nuova da sostituire e sostituirla mentre che l'oggetto funziona e vedere se cambia qualcosa. Questa era la metodologia in uso a quell'epoca. Se non si voleva diventare matti con misure di polarizzazione e controlli in-circuit da veri conoscitori non solo di radio d'epoca ma di "quella" particolare radio d'epoca.
 
Web  Top
view post Posted on 6/12/2016, 21:17
Avatar

Noioso

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Montespertoli (FI)

Status:


Ciao Law. L'antenna penso sia la principale sospettata. Con l'oscilloscopio non ho problemi, perchè uso un Tek degli anni 70 che tiene fino a 1000V. Escluderei problemi dovuti agli elettrolitci, perchè quelli presenti nel circuito li ho interamente sostituiti con componenti nuove di capacità equivalenti. Le polarizzazioni non so se siano giuste, ma tutti i catodi sono a potenziali diversi dalla massa, il che mi fa ben sperare per la salute delle valvole...
 
Top
view post Posted on 7/12/2016, 12:44
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Ci possono anche essere problemi di vecchiaia dei trasformatori di media frequenza che hanno spostato il valore di sintonia a causa dei condensatori, per esempio, o qualcuno ci ha scacciavitato dentro per curiosità o altro, era un noto effetto dell'epoca... :)

Comunque, se vuoi fare le cose sul serio allora ti serve partire proprio dalla sezione amplificatrice di media frequenza. Bisogna scoprire se la frequenza in questione era di 455kW o di 460kZ usata più in passato. Mettere un filo collegato ad un generatore sulla frequenza giusta e vedere cosa esce da ogni stadio di media con l'oscilloscopio sul secondario dei trasformatorini di media e vedere se il segnale viene amplificato e se si di quanto. Eventualmente muovere delicatamente le viti per vedere se non si è persa la sintonia. Se gli stadi guadagnano poco allora le valvole sono esaurite e vanno sostituite. Quando si riscontra che l'amplificatore di media funziona, allora occorre controllare che il convertitore funziona allo stesso modo, ma sintonizzando il generatore per esempio su 600kHz o su una frequenza ben nota e vedere cosa esce dopo aver tentato di sintonizzare l'apparecchio e procedere come per lo stadio a media frequenza.
Siccome si potrebbe scriverci un libro, ti consiglio di cercare in rete un manualino dell'epoca su come si fa. Sul sito di INTRONI ci sono vecchi libri in inglese molto dettagliati e meglio scritti di quanto possa fare io in tre righe.
 
Web  Top
view post Posted on 8/12/2016, 16:29
Avatar

Noioso

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Montespertoli (FI)

Status:


Ti ringrazio molto! Per adesso ho finito di sostituire i fili di acciaio che muovevano il colano di sintonia e l'ago del display... Una fatica tremenda, capire com'erano disposti prima di rompersi è stata un impresa epica! Non avevo fili di acciaio, quindi ho usato una lenza da pesca con tensione massima di 5,5Kg... Devo ancora cambiare una lampadina fulminata, ammesso riesca a trovarla...
Proverò a fare le prove che mi hai indicato, ho diversi libri di D. E. Ravalico, magari risco a trovare qualche procedure sperimentale spiegata passo passo... Ti tengo aggiornato!! ;)
 
Top
view post Posted on 8/12/2016, 22:00
Avatar

Noioso

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Montespertoli (FI)

Status:


Dunque, utilizzando un antenna bella lunga si prendono molte più stazioni. Il segnale è abbastanza debole, ma sono tutte emittenti straniere. L'unica stazione italiana che ho trovaro è Radio 1, ma quella si riceve perfettamente!
L'oscillatore locale oscilla! La ECH4 sembra in buona salute: all'anodo dell'eptodo misuro un segnale di circa 2Vpp. Sull'anodo della sezione triodo osservo il segnale oscillante nettamente amplificato (dai 20 ai 30Vpp). La cosa che non capisco è che spostandomi dalle onde medie a quelle corte l'oscillatore smette di oscillare (ma qualche stazione in onde conrte sono riuscito a centrarla... boh).

La valvola EBF2, che stando all'oscilloscopio funziona ha rivelatrice e amplificatrice, ha un guadagno esagerato, quindi la considero salva.

L'occhio magico ha qualcosa che non va: si illumina (anche se molto debolmente), ma la deflessione del fascio non cambia mai azionando il comando di sintonia. Non riesco a capire se è la valvola andata o se c'è qualche problema altrove.
Trafficando con il circuito dell'occhio magico mi sono comunque reso conto che tutte le resistenze hanno un valore ben più alto di quello indicato nello schema... Vecchiaia?

Il tubo EF9 ed i trasformatori interstadio devo ancora testarli...
 
Top
view post Posted on 9/12/2016, 11:43
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


URKA... mi sono dimenticato di dirti che ormai nelle onde medie e corte ci sono solo RAI RADIO 1 che trasmette a bassa potenza per risparmiare... ed il resto, essendo stazioni estere si ricevono solo se c'è propagazione, ovvero secondo la ionizzazione della... ionosfera che riflette le onde EM, altrimenti non ricevi un tubo a causa della curvatura terrestre.
Se l'oscillatore locale smette di oscillare può essere colpa del condensatore variabile che ha le placche che in alcuni punti si toccano.
La valvola EM qualcosa detta "occhio magico" può essere esseaurita, ma può anche non ricevere la giusta polarizzazione perchè le stazioni sono troppo deboli.
A proposito del filo della sintonia, la lenza non va un granchè bene, anche se può funzionare per un po. Io ho utilizzato spesso il MI cantino delle chitarre o il SI delle chitarre a 12 corde che è ancor più sottile. Quei cavettini sono tosti e abbasta inestensibili.
Peccato che onde lunghe medie e corte in AM siano state abbandonate.
 
Web  Top
view post Posted on 13/12/2016, 20:08
Avatar

Noioso

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Montespertoli (FI)

Status:


Andando avanti con il restauro mi sono reso conto che le due resistenze di carico da 1M dell'occhio magico avevano quasi decuplicato il loro valore, mentre quella di griglia era passata da 2M a 3M. Ovviamente le ho rimpiazzate, ma non è cambiato praticamente nulla, nonostante le due sezioni triodo interne amplifichino correttamente il segnale. Eppure sono convinto che il problema non sia la valvola esaurita, perchè in dei momenti durante la primissima fase del lavoro l'ho vista fluorescere in modo piuttosto intenso... Quanto dovrebbe essere ampio il segnale in griglia di un occhio magico? A cosa è dovuta l'intensità della luminosità oltre che alla tensione anodica? Possibile sia un problema della rete CAV, già che non vedo un grande stabilità nel volume? Una cosa che ho sicuramente notato è che il montaggio del circuito non corrisponde esattamente a quello riportato nello schema... Il segnale di griglia dell'occhio magico non viene infatti prelevato nel punto indicato in figura (la connessione B), ma esattamente a valle rispetto alla resistenza da 50K. Comunque dubito che questo comporti una grande differenza, almeno a giudicare la differenza in ampiezza del segnale audio nei due punti...

Anche i condensatori da 50000pF visibili nello schema sono messi male (appaiono esternamente danneggiati), li sto quindi sostituendo con degli equivalenti in poliestere da 100nF (a giudicare dalla loro posizione non credo che cambierà nulla, che ne pensi Law?).

Edited by DamnLarsen - 13/12/2016, 23:12
 
Top
view post Posted on 14/12/2016, 12:08
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


OK, mi ci è voluto un pò a ricordarmi della rete "CAV" ... ai miei tempi la chiamavamo AVC... La risposta è dipende dalle valvole impiegate nella media frequenza perchè il "CAV" va proprio a cambiare la polarizzazione di griglia di quelle, di solito, mi par di ricordare che variava tra 0V e circa 10V ma una rete resistiva aggiustava questo range per far combaciare il tutto. Non ho tanto tempo per andare a far ricerche, sono ancora (da un anno) in zona critica e mi stanno massacrando in lungo ed in largo per avviare una nuova attività che stenta a decollare e questo è proprio tempo rubato. Ma, se cerchi in rete trovi tutto, vita morte e miracoli di ogni valvola.

www.tubedata.org/ Quì trovi tutti i datasheets delle valvole e anche di più.

I componenti vintage hanno sempre delle tolleranze schifose quando erano nuovi ora che sono vecchi figuriamoci. Dipende cosa fanno quei condensatori. Di solito quelli importanti, di sintonia, erano in mica, o polypropylene, usa il medesimo tipo altrimenti addio sintonia. Poi, ricordati le tensioni di isolamento che sono sempre al di sopra dei 100V.

P.S. Può anche darsi che l'occhio magico non faccia magie perchè i segnali sono veramente bassi. La RAI probabilmente è il canale che dovrebbe far muovere l'occhio. Gli altri magari no.
 
Web  Top
view post Posted on 17/12/2016, 21:25
Avatar

Noioso

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Montespertoli (FI)

Status:


Ciao Law, come mi aspettavo l'occhio magico è ancora buono. Il bello è che ha ricominciato a funzionare da solo senza ragione apparente, a alcuni giorni di distanza dall'ultima sostituzione componenti o_0

Nella tua esperienza hai mai visto una valvola "resuscitare"? Considera che questa radio era ferma da almeno 3 decenni... Sono felice che sia finalmente tutto perfetto, ma vorrei capire perchè xD
 
Top
view post Posted on 18/12/2016, 14:27
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Si, le valvole resuscitano. La colpa è tua che non hai tempo per aspettare i miracoli. :)
Il fatto è che i contatti dei pin o di chissà che altro con il tempo si ossidano e poi dopo un pò che sopportano il bombardamento ionico di una tensione tipica da valvole, si ripuliscono. Oppure, all'interno i catodi si "avvelenano" e poi con il calore e la differenza di potenziale guariscono a causa del "getter" che assorbe i "veleni"...
Insomma, dai, è un pò una cosa "wonderfull" o come diceva qualcuno "pittoresca"... :)
 
Web  Top
view post Posted on 20/12/2016, 02:28
Avatar

Noioso

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Montespertoli (FI)

Status:


Beh, ottima notizia! In effetti sono almeno un paio di giorni che uso la radio e funziona tutto più o meno bene. Gli unici problemi rimasti sono l'occhio magico non troppo brillante (ma qui c'è poco da fare), comparsa di strani ronzii persistenti durante la ricezione di radio uno (che arrivano dal nulla e dopo qualche ora spariscono), e le lampadine dello schermo che iniziano a fulminarsi (ma ne l'oscilloscopio ne il tester stanno ravvisando alcuna anomalia nella tensione).
Penso sia colpa delle lampadine da 6V pietose che ho trovato in ferramenta...
 
Top
view post Posted on 20/12/2016, 20:36
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Si, sicuramente. Le lampadine non sono mai state affidabili. Sono peggio dei politici.
Le scariche potrebbero essere in effetti disturbi RF autentici e/o casini alle stazioni ripetitrici della RAI che ormai vanno avanti a spinte di miseria. Potrebbe anche essere la tua radio, ma non è necessariamente detto che sia così. :)
 
Web  Top
20 replies since 3/12/2016, 19:44   923 views
  Share