Push Pull di 807

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view post Posted on 23/12/2016, 02:39
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Noioso

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Ciao a tutti, da tempo sto progettando di costruire un ampli a uso domestico che possa coprire tranquillamente tutta casa. Alla fine mi sono deciso e ho iniziato a pensare ad alcune configurazioni. Ho deciso quindi di realizzare un push pull 25+25 in classe AB1 con finali 807, che per un utilizzo domestico sfiora già l'arresto. Far lavorare una coppia di 807 a circa 25W (praticamente a metà potenza nominale) dovrebbe garantire una lunga vita operativa alle valvole e consentire di ottenere delle distorsioni minime. Ho anche già deciso l'architettura del trasformatore finale, che sarà da 10K anodo-anodo privo di presa ultralineare. Vorrei inoltre utilizzare un invertitore differenziale realizzato con una 6SN7 per canale e utilizzare dei pentodi come CCS (EF184). Avete idee per la preamplificatrice? Aiutatemi a decidere, così inizio a buttare giù uno schema :)

PS, mi sono già procurato due coppie di 807, due 6SN7, i trasformatori di uscita (dimensionati per 25W e 80mA di bias), le EF184, gli zoccoli ed i cappucci.
 
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view post Posted on 24/12/2016, 12:57
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Immane Rompiball

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Ma, allora mi vuoi copiare... C'è da qualche parte il thread dell'Overture che è esattamente così. Solo che mi è rimasto da costruire il secondo TU, in ogni caso, io sono arrivato a 50W e funziona veramente strabene. Però, non mi ricordo se era ultralinear o se era tipo Quad... Bhò... Rovista vedrai che qualcosa trovi di già fatto.
 
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view post Posted on 24/12/2016, 16:25
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Noioso

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Ciao Law, in effetti ricordo il tuo post a riguardo. Sfortunatamente però sono sparite tutte le immagini quindi non posso consultare gli schemi... La mia idea è quella di costruire un ampli simil Williamson (di cui esiste una variante con tubi 807 da circa 10W) con qualche piccola modifica. Di seguito riporto lo schema che mi ha "ispirato", però ci sono alcune cose che non mi piacciono... Innanzi tutto vorrei sostituire la resistenza di coda dell' invertitore differenziale con un bel CCS, ho delle EF184 che sfoggiano delle curve di lavoro praticamente parallele all'asse della tensione anodica, ideali per questo scopo. Non mi piace neppure il doppio triodo amplificatore in ingresso, esistono valvole a guadagno molto più alto delle 6SN7, non vedo perchè utilizzare due stadi a basso guadagno invece di uno a guadagno medio/alto... Penserei di sostituire quindi le prime due sezioni di 6SN7 con una sola sezione reazionata localmente di 6SL7, una valvola estremamente lineare. La configurazione a pseudotriodo delle finali mi piace molto, ma nel datasheet delle 807 è riportata una tensione massima di 300V per la g2. So che piu' delle volte la massima tensione di schermo è riferita utilizzando la valvola a pentodo perche' il problema della g2 si verifica quando il punto di lavoro dinamico della placca scende a una tensione inferiore a quella della g2 stessa, ma nel funzionamento a triodo la g2 segue la placca e non si verificano quindi picchi di corrente su di essa. Ho però un altra perplessità che riguarda l'isolamento della g2 con la g1, potranno innescarsi archi voltaici tra di esse?

Attached Image: williamson A515

williamson A515

 
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view post Posted on 27/12/2016, 12:25
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Immane Rompiball

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Le 807 sono tra le valvole più toste che abbia mai usato e se le alimenti sotto i 600V di anodica massima puoi andar tranquillo che 10W li tirano bene anche di più. Io con una configurazione simile con 750Va gli ho fatto tirar fuori 50Wrms reali misurati sul carico sia resistivo che "altoparlantivo".
Il mio schema devo ritrovarlo e ripostarlo, all'epoca tutta la grafica era appoggiata su imageshack gratis, poi hanno iniziato a chiedere la questua e non avendola pagata hanno concellato tutto. Ora devo ritrovare le immagini che da qualche parte sono, risalvarle su qualche sito di hosting simile e modificare di nuovo i post. Un lavorino da niente... Prima o poi, se trovo il tempo lo faccio.
Per quanto riguarda gli stadi di ingresso e l'invertitore di fase io ti consiglio di lasciarli stare così in partenza e quando tutto funziona, modifichi a piacimento e compari i risultati. Io ho provato anche il CCS a led e transistor e ha funzionato egregiamente, ma se devo dire che qualcosa è cambiato rispetto al long tail e tra i vari tipi di inverter devo dire che era qualcosa di impercettibile.
L'ultima idea che mi è rimasta nel cassetto è quella di usare una E88CC come CCS di catodo su una 6SN7 perchè le E88CC hanno una buona tolleranza per queste cose. Solo che mi serve un alimentatore per almeno -120V per il catodo appunto della E88CC.
Ma come ti dicevo sono prove che uno deve fare, in rapida sequenza, ovvero nel giro di un mese, per non dimenticarsi dei risultati e poi decidere su quale può essere la configurazione finale da adottare.
 
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view post Posted on 28/12/2016, 01:43
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Noioso

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Beh, i tuoi consigli sono senza dubbio sensati... In effetti il buon caro Williamson non avrà messo quegli anelli di feedback li per caso, quindi aprirne uno potrebbe creare dei casini... Inoltre usare un CCS a vuoto comporterebbe giocoforza dover innalzare la tensione sul carico anodico dell'inverter... Al massimo farò lavorare le finali come pentodo invece che a pseudotriodo, avrò più potenza e starò più tranquillo con le g2. In caso ci sia troppa distorsione a ricambiare il tutto in modalità triodo si fa alla svelta...

Altra domanda: ho notato che quelle rettificatrici sono ormai fuori produzione e le NOS costano un patrimonio... Con cosa posso rimpiazzarle? Dando un occhiata veloce ai datasheet avevo pensato alle 5U4GB, che sicuramente possono gestire quelle tensioni e quelle correnti. La caduta di tensione sarà più o meno quella?
 
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view post Posted on 28/12/2016, 12:29
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Immane Rompiball

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In effetti, tutto non si può avere. C'è chi ha messo insieme feedback di griglia e di catodo contemporaneamente facendo trasformatori ad-hoc ma è un ammattimento da prendere in considerazione prima di iniziare.
Le rettificatrici ormai sono finite. Sono belle ma o si trovano nuove di produzione est europa o cina a prezzi "pesanti" oppure si ricorre ai soliti diodi in serie. Il resto, tensioni di caduta, efficienza, ecc... è tutto da provare, purtroppo.
 
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view post Posted on 26/9/2017, 18:53
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Noioso

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Bene bene bene, dopo quasi un hanno ho recuperato tutti i pezzi necessari, anche se l'alimentazione sarà a semiconduttori e comune a tutti e due i canali. Manca soltanto lo chassis, ma il fabbro dovrebbe finirlo entro qualche settimana al massimo! Detto questo, che cavi utilizzo? Non vorrei usare roba che si rovina dopo pochi anni e per il tratto che va dll'interno del circuito fino al cap delle 807 sarebbe bene usare qualcosa ad ALTISSIMO isolamento... Idee?
 
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view post Posted on 27/9/2017, 17:23
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Immane Rompiball

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I cavi normali per la distrubuzione elettrica vanno bene, FG7OR per esempio è di isolamento adeguato però non è certo nè bello nè flessibile, nè elettronic. Direi proprio che in un ampli di alta qualità fa proprio schifo.
La soluzione economica ma funzionale è quella di "scannare" un cavo di alimentazione di buona qualità dove all'interno trovi del cavo ottimo per lo scopo, molto flessibile e più bello del cavo da impianti civili.
Poi, se vuoi puoi perderti nella scelta dei cavi della RS-Components. Hanno, p.es. un buon cavo con caratteristiche di isolamento più che adeguate, penso intorno ai700Vac con rame solido all'interno che può essere piegato ed usato per il cablaggio modello anni 30 perchè se ne sta fermo dove lo si mette, è di molti colori anche se di norma dovrebbe essere per lo più bianco ma chi se ne frega delle normative CE moderne in un ampli a valvole?
La soluzione è la solita di sempre, consulta il sito:

www.it.rs-online.com/web/
 
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view post Posted on 29/9/2017, 01:12
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Noioso

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Ok, tutto chiaro, ma per i cavi che portano l'anodica sui cappucci delle 807? Penso ci starebbe bene qualcosa di molto spesso, sia per estetica che per sicurezza...
 
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view post Posted on 29/9/2017, 13:31
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Immane Rompiball

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Ah...ssssi! Sono d'accordo. Io ho usato dei cavi molto morbidi, ben isolati, rossi, ergonomici e che fanno la loro figura sexy. Sono i cavi per strumenti sempre acquistabili alla RS isolamento ottimo poco costo ecc...
Mi pare di rammentare che sono isolati fino a 1200Vdd.
Questo è il mio consiglio.
 
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