Pedane arretrate fai da te

« Older   Newer »
  Share  
icon10  view post Posted on 29/1/2017, 20:37
Avatar

Insopportabile

Group:
Hobbisti
Posts:
1,060

Status:


Salve a tutti,
in quanto possessore e amante delle moto ( come chi altro ha la stessa passione ben saprà) non riesco a non volerci un po' "intopare" :D :D
In particolare ho una honda cb500f, bicilindrico da una cinquantina di cavalli. Nonostante sia un ottima moto per iniziare, prendendoci la mano ci si accorge che ha qualche limitazione, non solo di potenza ma sopratutto di ciclistica e sistema frenante. Ad esempio ha le pedane estremamente basse e ingombranti e quando si inizia a fare qualche piega seria toccano per terra, cosa noia e pericolosa <_< -_-
A tal proposito volevo mettere delle pedane arretrate, quindi un po' più alte e con un look più sportivo; unico problema è che se si vuole qualcosa di valido e non una cinesata si va sulle 350 euro.
Pensandoci un po' ho deciso di provare a progettarmele da solo :D
Il primo prototipo fatto venerdì tra un esercizio di meccanica razionale e l'altro non è andato proprio a buon fine
o3au1Hv

( quella in foto è la realizzazione con il cad della pedana destra alla quale verrà attaccata la pompa del freno)

In questi due giorni mi sono messo quini a lavoro, realizzando prima un modello generico senza stare a pensare alle misure
f0uNAV4

E' lampante la differenza tra il primo prototipo ed il secondo, più raffinato ed elegante.
Ora che avevo una chiara idea in testa di come volevo la pedana ho preso qualche misura, in particolare l'interasse dei bulloni che fissano la pedana alla moto e l'interasse tra gli attacchi della pompa e della leva del freno
il risultato è stato questo
Lmz4tq5
come vedete la posizione della pedana è regolabile in altezza e distanza.
In fine ho deciso di realizzare tutta la pedana destra, completa in ogni sua parte
P553u4y
V0mAVcV

Le misure dovrebbero essere corrette e proporzionate per una postura "comoda".
Devo dire che sono soddisfatto da come sta procedendo il lavoro :D
Ho provato anche a fare l'analisi strutturale del pezzo in condizioni statiche con una forza distribuita applicata sul perno più lungo, dove si poggia il piede, ma devo ancora prenderci la mano in quanto faccio tutto da autodidatta.
In oltre tra i materiali di default di CATIA c'è l'alluminio standard e non le sue leghe e per questi pezzi, visto che comunque sono abbastanza sollecitati durante una guida un po' sportiva dove si fa forza sulle pedane per piegare la moto, avevo pensato di usare una delle leghe del gruppo 7 dell'alluminio, tipo la famosa 7075 o Ergal.
Su catia io posso aggiungere un nuovo materiale al catalogo e poi specificarne le proprietà meccaniche, ma che voi sappiate esistono già dei cataloghi un po' più specifici? Per evitare tutte le volte di dovermi creare un nuovo materiale che non è presente di default.
Per la realizzazione pratica ovviamente servirà una CNC, ho trovato un sito che sembra molto valido e che fa la tiratura del pezzo a prezzi veramente bassi, lavorano con frese a 5 assi ed hanno una tolleranza garantita ragguardevole. In alternativa posso sentire se in carpenteria dove lavora un mio amico riescono a farmi i pezzi un po' di straforo :rolleyes: :rolleyes:

Insomma che ve ne pare? Ogni consiglio è ben accetto in quanto è il mio primo progetto meccanico "serio"
 
Top
view post Posted on 1/2/2017, 09:18
Avatar

Insopportabile

Group:
Hobbisti
Posts:
1,077
Location:
Hill Valley-California

Status:


Io di due ruote uso solo la bicicletta,quindi consigli pratici non te ne so dare, mi sembra un bel progetto!!! Grande transistor!!!
 
Top
view post Posted on 1/2/2017, 10:36
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Bel lavoro, complimenti. Persevera così.
 
Web  Top
2 replies since 29/1/2017, 20:37   424 views
  Share