L'apparenza a volte inganna, Quando l'elettronica è spiegata in modo divertente

« Older   Newer »
  Share  
icon6  view post Posted on 7/4/2018, 22:51
Avatar

GWFstory

Group:
Administrator
Posts:
359
Location:
da qui...., quo, qua. Siete curiosi di saperlo, vero? No? Beh, tanto non ve l'avrei detto.

Status:


C'è un personaggio, che si chiama Mehdi Sadaghar, che sembra un misto fra un terribile pasticcione, un masochista e uno sprovveduto. :wb:

Pubblica su youtube dei filmati che fanno propendere per la supposizione che le scienze (in particolare l'elettronica e la meccanica) non facciano proprio per lui e che dovrebbe probabilmente dedicarsi ad altro. :tomato:

Questo è uno dei suoi video in cui c'è tutta l'essenza di quello che fa.

In realtà lo "sprovveduto" è un ingegnere elettrico/elettronico iraniano/canadese che è pure capace di spiegare bene le cose (in alcuni video dimostra di conoscere la teoria in modo decisamente più elevato di quello dimostrato con i suoi "esperimenti"). :rolleyes:

Gli esperimenti fatti in modo apparentemente grossolano, con situazioni comiche che finiscono per dimostrare il masochismo di Mehdi, possono fare tornare alla mente le conseguenze dei primi esperimenti di elettronica. :stres:

Buona visione

Edited by GWFstory - 8/4/2018, 12:30
 
Top
view post Posted on 8/4/2018, 08:54

Noioso

Group:
Appassionati
Posts:
442
Location:
Vercelli

Status:


Misurare la 120 ac stringendo i puntali sui cavi con le dita... credo ci siano poche persone disposte a spiegare i rischi elettrici così bene, di solito ci si ferma alla teoria :lol:
Ho come l'impressione però che tende a rischiare meno dopo la botta col trasformatore per il microonde, ancora non so dire se sia stato volontario o meno, da quel che so dopo mezzo secondo hai serie probabilità di non poter più dare consigli a nessuno (se volete dare la vostra opinione, minuto 7:40
 
Top
view post Posted on 9/4/2018, 15:33
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Io cominciai da piccolo a fare circuiti elettrici a 110V (ero in America quando avevo circa 8 anni). Prima montavo il circuito e poi con un magnetotermico ed un variac applicavo
l'alimentazione che di solito finiva in una fumata ma io non mi facevo nulla. Qualche rara volta dimenticavo di staccare il magnetotermico e prendevo una "botta". Ma nulla di
significativo anche se stavo a sedere o in ginocchio in terra ed i ginocchi erano nudi. Nulla di preoccupante. Poi, sono cresciuto ed ho iniziato con le valvole, spesso 807 o anche 813
alimentate dalla rete a tensioni anodiche sopra i 600V in continua. A parte una volta che una saldatura si staccò dai condensatori ed andai a risaldarlo dopo aver tolto l'alimentazione
ma un 50uF 1200V ne accumula di energia e quando lo toccai con il filo di stagno me lo ricordai. Ma non mi feci nulla di dannoso. Almeno, l'incidente più grave l'ho avuto in
bicicletta da corsa a circa 16 anni in discesa a tutta birra dopo una curva stretta trovai un'auto ferma in mezzo di strada e mi ci schiantai contro. Per il resto, ho lavorato su motori e
generatori anche oltre i 500kW e per fortuna o per attenzione non mi sono mai fatto nulla. Tutto questo per dire che o lui è in imbecille, o lo fa apposta.
 
Web  Top
view post Posted on 10/4/2018, 08:35

Noioso

Group:
Appassionati
Posts:
442
Location:
Vercelli

Status:


Siccome vedo i suoi video da qualche anno ormai, posso dire che il suo obbiettivo è quello di incuriosire le persone per aumentare la conoscenza generale riguardante l'elettronica, insieme ad altri argomenti più o meno tecnici. Il tutto facendo vedere su di sè cosa NON bisogna fare :lol:
 
Top
view post Posted on 10/4/2018, 10:04
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Allora lo fa apposta. Meno male, perchè di imbecilli in giro ce ne sono veramente troppi.
E comunque, in effetti, pur di distogliere per qualche minuto l'attenzione dai videogames
o dai cellulari dei ragazzi, tutto va bene. Ormai l'assurdità medioevale sta riprendendosi
le masse dopo averle perse dopp il 1850... :(
 
Web  Top
4 replies since 7/4/2018, 22:51   93 views
  Share