Alta tensione per fusioni varie.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/4/2018, 23:04
Avatar

Rompiballosauro

Group:
Member
Posts:
10,019
Location:
universal

Status:


Ciao.... :P

Vorrei porre un quesito a tutti gli esperti..

So che mediante alta tensione si può ottenere qualasiai fusione, com'è nel caso della folgoriti, o negli archi voltaici, allora ho fatto qualche esperimento, ma subito si è presentato un problema, mi sono accorto che la massa che ho posto nel crogiolo in grafite, che funziona come elettrodo, dopo poco crea un blocco al fluire degli elettroni nella massa, allora ho bagnato la stessa, ma dopo un iniziale evaporazione forzata e fusione contemporanea la massa crea come una forte resistenza sul flusso degli elettroni e invece di creare la medesima reazione chimica-fisica, l'energia torna al trasformatore che in sostanza tende a fumare.

Ora le mia domande sono queste:

1. si può usare un trasformatore innalzatore di tensione adatto per alternata, per corrente in continua?
2. per avere una temperatura di fusione di circa 3000°C quale tensione dovrei applicare alla massa?
3. per impedire un ritorno di corrente sul trasformatore cosa dovrei usare? qualche ideaa.
4. vorrei far si che l'energia erogata non sia pulsante, ma continua e lunga, anche qualche ora.


attendo notizie...grazieee
 
Web  Top
view post Posted on 14/4/2018, 11:05
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


La risposta è molto semplice, breve, sicura, funzionale e garantita.
Unica presupposizione è che la fusione si tra metalli conduttori puliti senza porcherie che intervengano.
Compri una saldatrice a TIG completa di gas, argon o altri specifici che evitano l'ossidazione della lega con
l'ossigeno dell'aria. Questa è una cosa molto importante, anzi, essenziale.
Poi, devi avere una buona connessione di massa con il materiale dentro il crogiolo altrimenti non ci sono
alternative alla fiamma ossidrica che è un pò più complicata. Con questo sistema, dopo aver imparato
impiegando tanto tempo per fare pratica, riesci a fondere tutto ciò che vuoi, con più o meno tutte le leghe
che possono essere realizzate possibili.
Lascia perdere la "autocostruzione" perchè non è facile farsi in casa qualcosa del genere senza far fumare
trasformatori. ;)
Facci sapere com'è andata.
 
Web  Top
view post Posted on 14/4/2018, 19:01
Avatar

Rompiballosauro

Group:
Member
Posts:
10,019
Location:
universal

Status:


ecco il discorso non voglio fondere metalli ma sali ossidi tutto quello che non è metallico.

è se no sarebbe stato troppo facile
 
Web  Top
view post Posted on 16/4/2018, 09:58
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Molti sali, forse tutti ma non vorrei azzardare tanto, e la gran parte di quello che non è metallico fonde a temperature di poco oltre i 1000 C, quindi, un cannellino a gas con ossigeno, tipo il Novacet può andar bene. Non ti consiglio l'acetilene perchè è abbastanza pericoloso, anche se ogni operazione di quel genere è pericolosa. Per temperature superiori, sopra i 2000 C, idrogeno e ossigino funzionano bene.
Altro direi di no. Il fatto è la potenza dipende da tensione e corrente se elevi la tensione la corrente diventa misera, come nel caso dei MOT, e a te serve corrente, visto che la resistenza di ogni cosa cade sopra gli 800C, alla fine ai capi della tua fusione hai pochi volt e scarsa corrente. Se di sali si tratta, ti consiglio di fare qualcosa a circolazione di corrente, tipo "Forno a barre di silite" (cerca in rete) praticamente affondi degli elettrodi alimentati a circa 50V con un trasformatore capace di qualche centinaio di ampere, poi, in qualche modo tipo con una fiamma o con una resistenza tra gli elettrodi, riscaldi fino a fusione i sali, poi la togli e lasci alla corrente fare il resto. Ovviamente devi poter controllare la corrente tramite prese intermedie. L'alta tensione non è esattamente la via ideale, ma l'alta corrente. In ogni caso la via del TIG è da tentare. E non dimenticare comunque il gas inerte altrimenti si ossida tutto.
 
Web  Top
view post Posted on 17/4/2018, 12:26
Avatar

Rompiballosauro

Group:
Member
Posts:
10,019
Location:
universal

Status:


Vediamo cosa fare. il discorso del Tig e
Guarda che di chimica ne so qualcosina.
L'immersione delle barre nel materiale da fondere l'avevo già presa in considerazione.
l'ossidrica e l'ossiacetilenica no, perchè aggiungono alla massa i rispettivi gas e voglio far avvenire tutto in condizioni di assenza d'aria o ossigeno o gas ossidativi.
E se usassi un processo di questo tipo, usando termite e inserendo in essa elettrodi idonei che alzano appunto l'amperaggio, e l'innesco stesso potrebbe essere proprio la scarica di alta tensione iniziale, che poi s'interrompe per divenire alto amperaggio, dovrebbe funzionare. Ovviamente la reazione almeno iniziale è molto veloce.

Allora per avere un trasformatore con qualche centinaio di ampere cosa mi consigli?
 
Web  Top
view post Posted on 17/4/2018, 14:15
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Le fiamme ossidrica e ossidoacetilenica, possono anche non apportare altri gas. Se regolate bene l'ossidrica produce solo vapore d'acqua, quella ossiacetilenica produce solo monossido di carbonio.
In ogni caso, se non fai la fusione sotto vuoto, alle tue temperature non può fare a meno di ossidare con l'ossigeno presente nell'aria quanto stai "cuocendo". Anche con archi, plasma, o ioni di dilitio
dal motore dell'Enterprise.
Un altro sistema, se proprio non vuoi ossigeno o altro, è usare le fiamme per scaldare il crogiolo dall'esterno o un forno elettrico a muffola dopo aver chiuso a tenuta il crogiolo.
Gli elettrodi infilati nel tuo "filtro magico" d'altro canto tenderanno a sporcarlo di rame o altro di cui sono composti.
Il trasformatore, dipende dalle dimensioni del bagno di fusione. Io ne ho revisionato uno che era da 120kW ed era grosso e più peso di me, che già significa tanto.
Sull'alta tensione il punto è che non funziona con i sali. La resistenza è sempre bassa anche a 20C e non si genera l'arco ma in cambio brucia il trasformatore.
L'idea potrebbe essere, sempre se si parla di qualcosa intorno ai 200cc di riscaldare il crogiolo dall'esterno con una fiamma, e solo dopo applicare gli elettrodi con 10-50V di prese intermedie.
Una potenza intorno ai 2-3kW potrebbe essere quella necessaria.
Quindi, un traformatore da circa 2kW 220 o 380V di primario, con cinque secondari da 10 a 50V. Le barre da usare però devono essere di un materiale conduttore, che non si sciolga o inquini
quello che vuoi fondere. Di solito con i sali da tempera, nitrito di calcio, si usano barre di "silite" il ferro, o l'acciaio inox non vanno bene, il carbonio neppure.

http://www.mariodimaio.com/it/prodotti/for...silite_277.html
 
Web  Top
view post Posted on 18/4/2018, 08:44
Avatar

Rompiballosauro

Group:
Member
Posts:
10,019
Location:
universal

Status:


non ti preoccupare che la fusione è sottovuoto. glie elettrodi sono in tantalio molto difficile che ceda qualcosa visto che fonde ben sopra ai 3500°C.

Questa idea mi piace, la provo e fra un po ti so dire.
"L'idea potrebbe essere, sempre se si parla di qualcosa intorno ai 200cc di riscaldare il crogiolo dall'esterno con una fiamma, e solo dopo applicare gli elettrodi con 10-50V di prese intermedie.
"Una potenza intorno ai 2-3kW potrebbe essere quella necessaria.
Quindi, un trasformatore da circa 2kW 220 o 380V di primario, con cinque secondari da 10 a 50V."

Tranquillo che ho già previsto tutto, non c'è inquinamento, le barre fanno parte del sistema perchè il loro inquinamento è parte della stessa materia che otterrò.

Ti dico una cosa, non ho parlato di termite per nulla, si possono fare di quelle cose che nemmeno s'immagina, io per la verità creo una termite diciamo a forte reazione chimica e con progressione di temperatura fino ai 2100°C tanto che il crogiolo diventa bianco, quindi non ho bisogno di scaldare il crogiolo in grafite con la fiamma, oltretutto il crogiolo è sigillato e al suo interno non c'è aria. Quindi il tuo sistema lo applico così.
 
Web  Top
view post Posted on 18/4/2018, 09:39
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


OK. Solo stai attento alle esplosioni e a quelle temperature gli oggetti non bruciano, ti passano attraverso da parte a parte.
Facci sapere. :)
 
Web  Top
view post Posted on 18/4/2018, 12:36
Avatar

Rompiballosauro

Group:
Member
Posts:
10,019
Location:
universal

Status:


si si tranquillo lo so
 
Web  Top
8 replies since 13/4/2018, 23:04   117 views
  Share