Riparazione Lesa LF748

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/4/2018, 12:27
Avatar

Insopportabile

Group:
Hobbisti
Posts:
1,077
Location:
Hill Valley-California

Status:


Ed eccomi qui come promesso, a scrivere una nuova discussione che spero sia di qualche utilità a qualsiasi utente con un problema simile al mio!

Innanzitutto presentiamo il modello in questione, una radio Lesa in un mobiletto di legno, tipicamente anni 70, con annesso giradischi; è totalmente a transistori, roba che anche un cieco riuscirebbe a vedere... Finalmente ho avuto modo di conoscere i diodi al germanio serie OA!
Tanto per avere un idea, la radio è questa:

20180424_173616

La foto si riferisce al solo mobiletto, ma era tanto per capire di che radio stiamo parlando.

La radio è stata privata del suo giradischi, si notavano i fili staccati della puntina e quelli di alimentazione del motore del giradischi...

20180424_165234 20180424_165241 20180424_165248

Dopo aver dato una controllata generale al circuito ed appurato che i condi godevano di buona salute, mi è balzato subito all'occhio i due alloggiamenti per fusibili visibilmente vuoti e corrosi da acido... Li hanno banalmente ponticellati per ovviare all'inconveniente... Non sapendo che valore mettere per ora ho lasciato così...

Visto che tutto era "normale" quantomeno a vista, ho provato a dare tensione al tutto; la radio proveniva dal vecchio mercatino ove lavoravo prima ed era stata data per spacciata.
Sento subito il "bump" delle casse, e questo mi fa già ben sperare che i finali siano ancora in vita, provo a impostare la am e non si sente una ceppa, commuto in fm e idem con patate...
I potenziomentri gracchiano come al solito, e oramai sappiamo tutti che è una cosa normale e facilmente risolvibile con un pò di prodotto apposito (WD40 o altri rinnovatori di contatti), sistemati questi procedo a smontare la radio dal suo mobiletto di legno per meglio poter lavorare...

20180424_165217 20180424_165226 20180424_165252 20180424_165256


Rimuovo un pò di polvere qui e la con un pennello, do un'occhiata veloce alla luce della scala parlante (che non si accendeva) ed appuro che il filamento è buono, do una pulita con un pò di rinnovatore e un cotton fioc alle due sedi della lampada e la rimonto; do nuovamente tensione e finalmente la luce si accende... Attacco due casse e provo le am, sento un leggero rumore di sottofondo nonostante il volume sia al massimo, e da questo capisco che la am funziona, anche se non capta una cippa ed è una cosa abbastanza normale dato che l'antenna non è presente. Ho preso la parte col giradischi di una fonovaligia e, dopo aver commutato da radio a phono ho collegato i cavetti dell'entrata phono a quelli della puntina della fonovaligia e sono andato a molestare la puntina; con mia somma gioia l'esperimento ha dato esito positivo in quanto ad ogni molestia la puntina "trasmetteva" un suono gracchiante all'amplificatore.
Così ho potuto confermare l'idea di utilizzare il comparto giradischi di una delle tante fonovaligie rotte che ho per poter sostituirlo a quello mancante.
Per fortuna il negozio ove ora lavoro prima di diventare mercatino era un negozio di elettricisti, di proprietà dei fratelli della signora con cui lavoro, quindi abbandonati qui e la ci sono innumerevoli matasse di cavo, ne ho racattata una e l'antenna am è presto fatta.
La collego, accendo la radio, la commuto in am e finalmente si sente un buon suono, ruotando un pò la manopola della sintonia sono riuscito a captare qualche emittente, così mi sono messo il cuore in pace che almeno una parte del ricevitore funziona.
La fm era sempre morta; dato che, la am era funzionante, era molto difficile che ci fosse un guasto tra i vari filtri, bobine e cose varie, così sono andato a cercare il problema altrove.
Il primo imputato era il selettore am/fm del tipo a interruttore, se dopo la commutazione in fm qualcosa non faceva bene contatto, la radio ovviamente non funzionava in quanto il circuito era aperto... Così armato di pazienza ho iniziato a dare una rinnovata la sotto, usando un pò di prodotto e molta pazienza; dopo parecchi "accendi/spegni" sul commutatore diedi tensione e con mio sommo disappunto vidi che quel dannato aggeggio non funzionava...
Diedi un occhio al reparto fm, al diodo rivelatore, ai condensatori e a tutto il resto e tutto pareva a posto, quantomeno col tester... Pensai allora ad un problema di antenna, presi il saldatore, scollegai tutte le masse delle antenne, rifeci tutte le saldature della zona, risaldai le masse, diedi tensione e......
FUNZIONA!!!

20180424_174915

La am funzionava bene, la fm altrettanto bene, l'amplificatore amplificava, la luce luciava... Tutto okay allora!

Rimontai il tutto nel mobiletto, ricollegai le casse, la provai e tutto funzionava a dovere.
L'unica cosa da ripristinare è il giradischi, col tester ho misurato l'uscita dei due cavi che in origine alimentavano proprio il motore del giradischi e dava circa 180v, la scelta del giradischi si è incentrata su un lesa (probabilmente era proprio il giradischi originale) il cui motore andava appunto a 160v... Ahimè mancava tutta la testina, quindi la parte del giradischi la farò in un secondo momento, se non riuscirò a trovare la testina cercherò di adattarne una delle varie fonovaligie che ho...

Passando al mobiletto, danni evidenti non c'erano, solo molto sporco ormai sedimentato; armato di buon olio di gomito e un prodotto per rimuovere lo sporco ho riportato il "legno" alle condizioni di pulizia originali.
Una passatina finale di olio lucidante ha fatto il resto...
Qui il prima...

20180424_173623 20180424_173635 20180424_173814 20180424_181827

E qui il dopo...

20180424_182457

Cosa ne dite?
E meno male che era irrecuperabile :wb:
Probabilmente la fm non funzionava più per qualche saldatura fredda...
Vi aggiornerò a breve sul giradischi!
 
Top
view post Posted on 25/4/2018, 13:08
Avatar

GWFstory

Group:
Administrator
Posts:
359
Location:
da qui...., quo, qua. Siete curiosi di saperlo, vero? No? Beh, tanto non ve l'avrei detto.

Status:


Bel lavoro Doc.......e soprattutto bella pazienza.

Spero che con le fono-valigie tu riesca a mettere a posto anche il piatto, perchè dopo tutto quel lavoro sarebbe un peccato non riuscire a rimettere a posto il tutto al 100%.

L'unico dubbio che ho sono i già citati condensatori. Soprattutto pensando a quelli che filtrano l'alimentazione io farei l'investimento di cambiarli, tanto saranno 4 o 5 al massimo, perchè sono i più sollecitati.

Cosa pensi di farne quando l'avrai messo a psoto del tutto?
 
Top
view post Posted on 25/4/2018, 13:42
Avatar

Insopportabile

Group:
Hobbisti
Posts:
1,077
Location:
Hill Valley-California

Status:


Ci darò un occhiata ai condi, magari li cambio, sempre se il gioco ne vale la candela...
Visto che per cambiarli dovrò smontare tutto di tutto :wb:

Se riuscirò a sistemare anche il giradischi la espongo in negozio e la vendo al primo che mi offre una cifra decente ^_^
è sempre un piacere riportare in vita un oggetto, soprattutto se vintage...
Ti da molta soddisfazione :D
 
Top
view post Posted on 25/4/2018, 15:03
Avatar

GWFstory

Group:
Administrator
Posts:
359
Location:
da qui...., quo, qua. Siete curiosi di saperlo, vero? No? Beh, tanto non ve l'avrei detto.

Status:


CITAZIONE
Visto che per cambiarli dovrò smontare tutto di tutto

Se si tratta di smontare anche la sezione di sintonia lascia perdere.
 
Top
view post Posted on 25/4/2018, 16:34
Avatar

Insopportabile

Group:
Hobbisti
Posts:
1,077
Location:
Hill Valley-California

Status:


CITAZIONE
Se si tratta di smontare anche la sezione di sintonia lascia perdere.

Purtroppo si, sono due schede separate è vero, ma per levare una, va levata anche l'altra e rischio di combinare qualche disastro, dato che chi la comprerà magari la userà solo come oggetto di arredamento, probabilmente posso anche lasciarla con quei condensatori :)
 
Top
view post Posted on 25/4/2018, 18:19
Avatar

GWFstory

Group:
Administrator
Posts:
359
Location:
da qui...., quo, qua. Siete curiosi di saperlo, vero? No? Beh, tanto non ve l'avrei detto.

Status:


Prabilmente è una saggia decisione.
Eventualmente la porterà ad un centro anziani dove c'è un ex-tecnico di 92 anni che ancora ne capisce di elettronica. -_-

Altrimenti ci innesti una made in China banda 100KHz-2Ghz a sintonia continua digitale, demodulazione AM,FM,SSB,CW,FSK, con comandi mentali e al posto del piatto il lettore blueray (costo totale di tutto lìimpianto 19,99€, ma durata di 6 giorni come quasi tutte le robe China, quindi da montare su slitta con connettori in modo da poterla sostituire facilmente ogni settimana :sick: ).
 
Top
view post Posted on 25/4/2018, 21:41
Avatar

Insopportabile

Group:
Hobbisti
Posts:
1,077
Location:
Hill Valley-California

Status:


:lol: :lol: :lol: :lol:

Domani dovrei finire il lavoro, sempre se il giradischi collabora, probabilmente domani sera o venerdì ci sarà un aggiornamento!
Comunque da quando sei tornato il forum si è ripreso, portando altre vecchie conoscenze :D
Ben fatto!
 
Top
view post Posted on 27/4/2018, 15:27
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


BELLLOOOOOO!
L'ultima volta che ne ho visto uno avevo anni... :o:
Ma, la cartuccia del giradischi non è girata per il verso contrario... :unsure:
 
Web  Top
view post Posted on 27/4/2018, 20:38
Avatar

Insopportabile

Group:
Hobbisti
Posts:
1,077
Location:
Hill Valley-California

Status:


CITAZIONE
Ma, la cartuccia del giradischi non è girata per il verso contrario... :unsure:

Yess, volevo vedere se avevano rancato via tutto o solo la testina...

Cooooomunque...
Aggiornamenti:

Dopo aver controllato a destra e a manca quel motorino ed aver chiesto aiuto in tag (grazie TGWFstory) ho deciso di utilizzare il rasoio di Ockham, ho saldato i cavi d'alimentazione del trafo al motorino, ignorato il filo in più, saldato i fili della puntina, dato tensione e fatto il botto, con conseguente fiammata assurda.

Ovviamente no, tutto è andato per il meglio, il piatto girava benissimo, le varie velocità erano okay... Per sopperire alla puntina mancante (ah si, fortuna/sfortuna vuole che ieri, mentre lo stavo portando fuori per continuare la riparazione, passa un ragazzo e lo ha comprato) ne ho rancata via una da una fonovaligia defunta, peccato sia solo mono, e l'ho adattata al meglio all'alloggiamento del giradischi...
La molesto e lei si comporta come dovrebbe (ovvero gracchia), felice metto un vinile, provo a muovere il braccetto e...
Il maledetto è inchiodato...
Ma non mi abbatto, mi è capitato di frequente con i giradischi col ritorno automatico, se non gli fai fare tutto il procedimento a volte il meccanismo si arrabbia e si inceppa, basta o ruotare il piatto in senso opposto per far tornare il meccanismo al punto di partenza oppure ribaltare il piatto ed agire direttamente sul meccanismo...
Ma la fortuna (con la s davanti) è sempre in agguato: eseguo il ritorno manuale dell'ingranaggio, per un pò fa il suo dovere, poi vedo che si blocca e cade un tocco di metallo, poi un'altro ed un'altro ancora, ovvero una buona parte dei dentini...
E io che ho sempre creduto che gli ingranaggi di metallo fossero ben più resistenti di quelli di plastica... Manco dovesse muovere un cancello!
Disperato faccio fare due rapidi calcoli alla mia cpu ed elaboro una teoria: il piatto gira grazie al motorino e alla ruota di gomma, dell'ingranaggio non c'è ne frega una mazza... Serve solo per il ritorno automatico... Quindi isoliamo (leggasi finiamo di rompere) il ritorno automatico e sblocchiamo il braccetto... Detto-fatto...
Provo il giradischi e funziona davvero bene, la puntina fa il suo lavoro e tutto l'arrocchio funziona... Non tornerà più indietro automaticamente ma almeno ora funziona tutto!
Lunedì prove audio video saranno caircate sulla discussione per poter completare l'opera della "guida" :D
Sono davvero soddisfatto, anche se mi sarebbe piaciuto sistemare anche il ritorno automatico (e magari trovare una testina compatibile o comunque una stereo)...
To be continued!
 
Top
8 replies since 25/4/2018, 12:27   612 views
  Share