Software per lo sviluppo elettronico, CAE per schemi, PCB e progettazione hardware, simulatori di circuiti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/4/2018, 14:04
Avatar

GWFstory

Group:
Administrator
Posts:
359
Location:
da qui...., quo, qua. Siete curiosi di saperlo, vero? No? Beh, tanto non ve l'avrei detto.

Status:


In questa sezione si possono inserire i link ai programmi che servono ai seguenti usi:

  1. Disegni di schemi elettrici ed elettronici

  2. Progettazione di PCB (circuiti stampati)

  3. Programmi per la progettazione delle reti logiche da inserire nelle logiche programmabili (PAL, GAL, PLD, FPGA, ecc.)

  4. Programmi per la simulazione dei circuiti elettrici, elettronici sia digitali che analogici



Edited by Robo67 - 29/4/2018, 08:47
 
Top
view post Posted on 6/5/2018, 17:25
Avatar

GWFstory

Group:
Administrator
Posts:
359
Location:
da qui...., quo, qua. Siete curiosi di saperlo, vero? No? Beh, tanto non ve l'avrei detto.

Status:


Ieri, volendo aprire una nuova discussione, mi sono trovato a dovere disegnare lo schema elettrico di un circuito. Dato che volevo evitare di dovere usare uno di quei programmi di disegno che ti costringono a disegnarti il singolo componente ho deciso di scaricare KiCAD.

kicad_logo_small

KiCad è un software Open-source che permette di tracciare schemi contenenti componenti elettrici ed elettronici, di realizzare il relativo master e di esportare la distinta componenti e i file per il master. Completa il tutto anche il visualizzatore di file in formato Gerber (quelli usati dai produttori di circuiti stampati).

L'impressione che ho avuto è buona (almeno per lo schematico, visto che non ho ancora provato la sezione per i PCB). L'unica cosa che ho notato fino ad ora è la carenza di qualche componente nelle librerie (in realtà nel sito ce ne sono molte da scaricare, ma in quelle degli integrati CMOS della serie 4xxx che ho scaricato non c'erano).
Il problema è comunque facilmente risolvibile, visto che si possono creare i componenti da usare tramite tool, cosa che ho fatto per 3 integrati che non avevo trovato.

Il programma schematico non permette di esportare i file in bitmap o PDF, ma se si ha nel PC qualche stampante virtuale PDF il discorso non crea problemi.
Il link da cui scaricare il pacchetto è il seguente: KiCAD
 
Top
view post Posted on 19/6/2018, 00:55
Avatar

Noioso

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Montespertoli (FI)

Status:


Lo uso anche io, non è male!
 
Top
view post Posted on 19/6/2018, 09:31
Avatar

GWFstory

Group:
Administrator
Posts:
359
Location:
da qui...., quo, qua. Siete curiosi di saperlo, vero? No? Beh, tanto non ve l'avrei detto.

Status:


Il problema più grosso, dal mio punto di vista, è che non permette di fare copia/incolla di un blocco da uno schema all'altro. Questo problema è parzialmente aggirabile solo copiando il file che contiene il blocco in questione e, dopo averlo rinominato, eliminare tutto quello che non interessa.

Questo metodo però decade se occorre inserire più blocchi provenienti da schemi diversi.
Se mettessero l'opzione per salvare un blocco su disco sarebbe decisamente un grosso passo avanti.
 
Top
view post Posted on 19/6/2018, 11:31
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Io ci ho rinunciato. Ho sempre (dall'inizio del paleozoico fino al giurassico) usato OrCad del quale dispongo di una copia ma usarlo con questi "gabinetti" di computer non si può più. Ho ancora un computer con pentium e windows 95 e DOS 6.2 ma chissà se ancora funziona. Ho anche un plotter Hp-GL ma anche quello chissà se funziona.
Perciò, è una rogna immane, ma non lo faccio per lavoro, disegnare circuiti con AutoCad non è l'ideale. E tantomeno disegnare i circuiti stampati. Ma non sei legato ai softwarini del menga che si trovano oggi in giro.
Certo, se si compra qualche software megagalattico al prezzo di un visibilione e mezzo, magari.
Ci sarebbe poi il problema di stampare il circuito che se è a singola faccia con tracce da 5mm vabbè, ma oggi in 5 mm ci sta tutto un circuito. Poi, non parliamo dei doppia faccia, oggi per lo meno devono essere di 255 strati con uno shotky layer tra di loro ed uno spessore totale della lastra di 0.5mm, flessibile, per saldature ad alta temperatura e resistenti alle radiazioni ionizzanti.
No, ora che ci penso, non è più il caso. E ora, tiratemi su il morale... :(
 
Web  Top
view post Posted on 19/6/2018, 13:28
Avatar

GWFstory

Group:
Administrator
Posts:
359
Location:
da qui...., quo, qua. Siete curiosi di saperlo, vero? No? Beh, tanto non ve l'avrei detto.

Status:


CITAZIONE
E ora, tiratemi su il morale...

Se vieni da me ci provo, tanto ho il muletto ...... :lol:
 
Top
view post Posted on 19/6/2018, 17:26
Avatar

Noioso

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Montespertoli (FI)

Status:


Beh, certamente non è un programma PRO. Diciamo che riesco a tollerare i molti fastidi perchè lo uso di rado e mediamente funziona bene. Le tue sono tutte osservazioni più che lecite
 
Top
6 replies since 28/4/2018, 14:04   172 views
  Share