Riparazione fonovaligia Lenco "Fonettino"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/5/2018, 16:50
Avatar

Insopportabile

Group:
Hobbisti
Posts:
1,077
Location:
Hill Valley-California

Status:


Fra le mille fonovaligie che ho avuto tra le mani, questa è la più bella che mi è capitata. Più che altro per un fattore estetico, con tutte quelle cromature dorate sembra proprio un qualcosa di lusso.
L'oggetto in questione è questo:

imagebam.com

Gli mancavano entrambi i pomelli del volume, la copertura della luce, il potenziometro era totalmente inchiodato, la fonovaligia si accendeva ma il piatto non girava... Insomma un disastro!!!!

Per prima cosa voglio controllare lo stato dell'elettronica li sotto, quindi rimuovo le viti che tengono bloccata la struttura del piatto e lo sollevo...

imagebam.com imagebam.com

La fonovaligia è a valvole, come in tutte le varie fonovaligie c'è ben poco qui sotto... Controllo tutto, dalle saldature alla bontà dei componenti più suscettibili, come in condensatori... Mamma mia, a volte sono proprio permalosi!
Provo a dare un pò di prodotto simile al WD40 al potenziometro bloccato ma nulla cambia, alchè lo apro..

imagebam.com

Do una bella pulita alle piste in grafite, do una sistemata qui e la ma purtroppo la situazione non cambia, è sempre durissimo, faccio fatica a ruotare il pernetto anche con le pinze...
Cerco un pò fra le fonovaligie defunte se una monta un potenziomentro di egual valore (500k) e lo sostituisco ma ahimè il perno del rotore è nettamente più corto...

imagebam.com

Lo saldo, provo la fonovaligia e tutto va alla perfezione...

Mi guardo intorno in mezzo alla baraonda del mio "laboratorio" alla ricerca di una prolunga per il perno del rotore, inizialmente pensavo di sacrificare una stilo di una qualche radiolina ma alla fine la scelta è ricaduta sulla copertura dell'ago della siringa che uso per riempire le cartucce d'inchiostro della stampante...
Dopo un piccolo adattamento del pezzo lo fisso a una delle due manopole che nel frattempo ho recuperato da un altro cadavere...
Ecco il risultato!

imagebam.com imagebam.com

La parte elettronica è a posto, ora dobbiamo risolvere il problema del piatto che non gira... Rimosso quest'ultimo capisco subito dove sta il problema: la rotella gommata che prendeva la rotazione dal motore e la trasmetteva al piatto si è totalmente indurita e mezza disgregata; è una cosa molto frequente in questo genere di apparecchi.
Con un taglierino e una lima elimino la gomma, cercando di uniformare l'intera circonferenza della rotella, altrimenti il piatto avrà dei sussulti in prossimità delle gibbosità della stessa...
Avevo pensato anche a sostituire l'intera rotella con una in ottimo stato recuperata ma ahimè il foro di fissaggio era troppo piccolo rispetto al perno ove andava inserita...
Alchè mi faccio portare un grosso o-ring squadrato e lo inserisco attorno alla rotella..

imagebam.com imagebam.com imagebam.com imagebam.com
imagebam.com
Ecco come si presenta montata:

imagebam.com

Provo il meccanismo e funziona!!

Recupero sempre dallo stesso cadavere cannabalizzato di prima anche la copertura della luce d'accensione, do una bella pulita, incollo qualche parte e alla fine la fonovaligia è tornata al suo antico splendore!

Eccola qui :D

imagebam.com imagebam.com imagebam.com

L'unica nota "negativa" è che avendo cambiato il diametro della ruota gommata che fa girare il piatto il regolatore della velocità non è più tarato bene, pertanto prima di un ascolto ottimale bisogna agire sul suddetto regolatore (da non confondere col cambio velocità per i 16,33,45 e 78 giri)...

Tutto sommato sono soddisfatto dell'opera!
Un altro oggetto destinato alla spazzatura recuperato!

Edited by Dott.Emmett Brown - 22/5/2018, 18:22
 
Top
view post Posted on 22/5/2018, 18:39
Avatar

GWFstory

Group:
Administrator
Posts:
359
Location:
da qui...., quo, qua. Siete curiosi di saperlo, vero? No? Beh, tanto non ve l'avrei detto.

Status:


Bel lavoro Doc. Che pazienza che hai!!!

clapping
 
Top
view post Posted on 22/5/2018, 21:36
Avatar

Insopportabile

Group:
Hobbisti
Posts:
1,077
Location:
Hill Valley-California

Status:


Che dire, da una parte mi spiace quando certi aggeggi, soprattutto a valvole vengono buttati via, quando magari è solo una stupidaggine a non farli andare... Chissà quanto era costata all'epoca!
Inoltre è tutta palestra, più aggiusto e sistemo più imparo!
Se li ritenete utili questi post continuerò la serie, sennò la finisco qui :unsure:
Più che altro, avete visto le riparazioni professionali??? :lol:
 
Top
view post Posted on 23/5/2018, 06:18
Avatar

GWFstory

Group:
Administrator
Posts:
359
Location:
da qui...., quo, qua. Siete curiosi di saperlo, vero? No? Beh, tanto non ve l'avrei detto.

Status:


CITAZIONE
Se li ritenete utili questi post continuerò la serie, sennò la finisco qui

Doc, penso che queste discussioni siano interessanti,perché ci fanno vedere oggetti di "altri tempi" (come sono poi anch'io :( ) rimessi in sesto e restituiti a una nuova vita.

CITAZIONE
Più che altro, avete visto le riparazioni professionali???

E'semplice riparare un qualcosa avendo il pezzo di ricambio originale...Lo è molto meno quando c'è "da fare nozze con i fichi secchi" (per usare una terminologia tecnica).
La cosa che mi piace di questi 3d sono lo stile con cui li scrivi, documentando i passaggi in modo accurato e trovando soluzioni alla perenne carenza di pezzi originali.
Praticamente sai unire delle riparazioni stile "fili di ferro e scotch" (in realtà sono fatte decisamente molto meglio) a una trattazione da manuale tecnico professionale.
In queste riparazioni c'è tutta l'essenza dell'"italianità" di quell'arte di arrangiarsi che noi italiani abbiano e che molti all'estero apprezzano (i manutentori italiani nel mondo sono ricercati). La stessa arte che quando viene usata sistematicamente e a sproposito dà come risultato un qualcosa di raffazzonato e approssimativo (questo è l'altra faccia della stessa medaglia che ci rende inaffidabili e riconosciuti come un popolo di cialtroni, spesso non a torto).
Nel tuo caso il risultato è più che buono anche se qualche purista avrà da ridire sul fatto che il piatto non ha più le velocità certificate dal CERN.
Sarei molto contento se continuassi ad inserire queste uscite da .....McGyver. ;)
 
Top
view post Posted on 23/5/2018, 08:19
Avatar

Insopportabile

Group:
Hobbisti
Posts:
1,077
Location:
Hill Valley-California

Status:


Beh Robo, se vuoi passare in negozio magari riesco a dare una sistemata anche a te... Un pò di stucco li, un pò di colla la :lol:
In cantiere ho un'altra riparazione, di un giradischi marca "Universum", il robo (no, non te) che monta i famosi transistor germanici conducenti di elettricità veicolare quantistica...
Ora come ora in attesa di fondi per poter comprare i transistor... Ma appena finirò di dargli una sistemata scriverò anche di lui :D
La cosa bella dell'elettronica vintage è che ti da la possibilità di imparare qualcosa mentre ripari, oltre al fatto che puoi immaginare un pezzo sostitutivo e costruirtelo... E il vedere tutto l'arrocchio rifunzionare alla grande ti da parecchie soddisfazioni...
Cosa che con l'attuale elettronica molecolare non puoi fare :sick: :sick: :wb:
 
Top
view post Posted on 23/5/2018, 10:25
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


BELLOOO... Ne voglio uno!
Ma che dico, ne ho già uno.
Comunque, sono troppo belli per essere gettati.
Ne avevo ancora un'altro che andava con ben sei pile torcia, avevo quadi due anni e ci sentivo "Il Cielo in una Stanza" di Mina. Un 33 appena uscito...
Era a transitor, mi pare di ricorda fossero 1N8 o qualcosa del genere... Peccato che è andato buttato via... AHHHHH! :(
 
Web  Top
view post Posted on 23/5/2018, 11:43
Avatar

GWFstory

Group:
Administrator
Posts:
359
Location:
da qui...., quo, qua. Siete curiosi di saperlo, vero? No? Beh, tanto non ve l'avrei detto.

Status:


CITAZIONE
Beh Robo, se vuoi passare in negozio magari riesco a dare una sistemata anche a te... Un pò di stucco li, un pò di colla la

No,no io sono il classico esempio di: "Guardi, non le conviene metterlo a posto: ore ne può trovare dei nuovi che costano meno e vanno molto meglio."
 
Top
view post Posted on 23/5/2018, 15:42
Avatar

Insopportabile

Group:
Hobbisti
Posts:
1,077
Location:
Hill Valley-California

Status:


CITAZIONE
No,no io sono il classico esempio di: "Guardi, non le conviene metterlo a posto: ore ne può trovare dei nuovi che costano meno e vanno molto meglio."

:D :D :D :D

Comunque Law, ho recuperato una fonovaligia a transistor che funziona con due pile piatte da 4.5v , sarà la prossima ad essere aggiustata :D
Però quelle a transistor sono già delle mezze schifezze, montano i motorini dc piccolini stile registratore audio... Non mi sono particolarmente simpatiche :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 24/5/2018, 09:54
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Si, è vero, fin dagli anni 50 hanno cominciato a fare schifezze con la mania di ridurre tutto di dimensioni. O forse di "ridurre" i costi a tutti i costi. Tipica logica "cinese"... <_<
 
Web  Top
view post Posted on 19/1/2020, 16:58
Avatar

Noioso

Group:
Professionisti
Posts:
403

Status:


HO trovato pure io una "fonovaligia" in discarica, un annetto e mezzo fa! Funzionava benone, ho solo pulito un po' i potenziometri e contatti
 
Top
9 replies since 22/5/2018, 16:50   583 views
  Share