Elettronica, Prime esperienze in campo elettronico

« Older   Newer »
  Share  
Niccolò Lupacchino
icon5  view post Posted on 24/5/2018, 14:44




Buona giornata amici miei , avrei bisogno ancora di voi.
Spero che questo post aiuti persone che, come me sono dei neofiti o principianti.
Ultimamente mi sto appassionando sempre di più all’eletronica in tutte le sue salse e forme, ma purtroppo non sono molto preparato.
Ho studiato presso un ITI ma come indirizzo elettrotecnica , elettronica ne ho toccata e studiata veramente poca.
Ora come ora mi sto leggendo “imparare l’elettronica partendo da zero “ della rivista “Nuova Elettronica”, ma mi sto accorgendo che mi manca la pratica per fare il “salto di qualità “.
Adesso arriva la domanda , mi potreste consigliare circuiti semplici da realizzare per capire il comportamento componente per componete ;partendo dalle resistenze fino ad arrivare al cielo 😂😂😂.
Premetto che non dispongo di nessun oscilloscopio o generatore di impulsi, ho soltanto un’umile tester e un piccolo alimentatore da laboratorio ma ho tanta voglia di fare.
 
Top
view post Posted on 24/5/2018, 15:21
Avatar

GWFstory

Group:
Administrator
Posts:
359
Location:
da qui...., quo, qua. Siete curiosi di saperlo, vero? No? Beh, tanto non ve l'avrei detto.

Status:


CITAZIONE
mi potreste consigliare circuiti semplici da realizzare per capire il comportamento componente per componete

Bella domanda Niccolò.

Potrei risponderti con un'altra domanda: "Cosa ci si può fare con un PC?".

Risposta: tutto e niente. Lo usi per navigare su internet, come calcolatrice, come lettore di file multimediali....come interfaccia operatore per macchina di risonanza magnetica, per progettare, ecc.

Quello che intendo dire è che ognuno di noi ha diverse preferenze e gusti, diverse predisposizioni e inclinazioni. Una cosa che per me può sembrare interessantissima a te può sembrare di una "pallosità" incredibile.

Penso che più che consigli su richieste così astratte, con magari la possibilità di riceverne alcuni (o molti,se non tutti) sbagliati, sia meglio che sia tu a decidere.
Io, all'epoca dei miei primi approcci con l'elettronica (settembre 1979......e così capisci pure quanto io sia "staginonato"), cominciai con acquistare 2 riviste: la prima fu Nuova Elettronica (che a quei tempi mi sembrò decisamente troppo impegnativa e difficile da capire) e la seconda Elettronica Pratica, decisamente più affrontabile.

Ti consiglierei di partire proprio con Elettronica Pratica, guardando quale circuito realizzare e magari chiedendo lumi sul suo possibile funzionamento e sulle eventuali migliorie da apportare.
per quei circuiti ti basta proprio il tester (all'epoca io non avevo neppure quello e solo dopo circa 2 anni mi comprai il mitico ICE mod.680R
 
Top
Niccolò Lupacchino
view post Posted on 24/5/2018, 20:17




Robo67 ti ringrazio per la risposta repentina è molto dettagliata, la mia passione attualmente è più impuntata sul reparto audio , quindi transistor e compagnia bella .
Peró certamente non mi tiro indietro quando c’e da imparare qualcosa di diverso o di nuovo.
Potresti inviarmi qualche link dove potrei trovare questa rivista ?
Ti ringrazio ancora
 
Top
view post Posted on 24/5/2018, 22:14
Avatar

Insopportabile

Group:
Hobbisti
Posts:
1,077
Location:
Hill Valley-California

Status:


Ciao!!!
Sei nella stessa situazione in cui ero io circa una decina di anni fa...
Diplomato in elettrotecnica, ma con l'amore per l'elettronica!
Come Robo ti ha già detto, dipende dai tuoi "gusti" personali; il mio primissimo amore fu la bobina di Tesla (inerente all'elettrotecnica) e per realizzarla utilizzai un trasformatore di riga recuperato da un tv in b/n (il trafo di riga o flyback è un trasformatore in alta tensione, dai 5 ai 30-40kv) e per poterlo pilotare creai un oscillatore con due 2n3055 e qualche altro piccolo componente... All'epoca mi sembrava una cosa complicatissima, perchè come te di elettronica ne sapevo meno di zero... Poi, vidi una trasmissione in tv, Voyager, con un servizio sulle onde corte e le number station... E da li fu amore a prima vista con le radio :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :wub: :wub:

Tutto questo per dirti cosa?
Per confermare ciò che Robo ti ha detto, nel mio caso mi son fatto le ossa con saldature e quant'altro costruendo e distruggendo ricevitori radio... Le riviste di elettronica vintage sono una miniera d'oro per noi... Oltre a quelle citate da Robo mi sento di consigliarti anche Electronic Project, un pò più recente rispetto alle altre e che utilizza componenti ancora facilmente reperibili...
Leggi leggi e leggi, sempre, comunque ed ovunque e il più possibile, il resto verrà da se :D

Se ti interessa l'audio, magari iniza con qualche piccolo amplificatore a transistor, con 2 o 3 transistori e qualche altro componente te la cavi...
Se vuoi proprio iniziare dalle basi potresti creare un circuitino con un transistore e far lampeggiare un led, in rete trovi tonnellate di schemi al riguardo..
Studiare è importante, ma è altrettanto importante usare il saldatore :D Quindi appena puoi pasticcia!
E mi raccomando, non fare come me, impara ad usare le Breadboard, così puoi provare i circuiti elettrici e modificarli senza stare a dissaldare tutto ogni volta, come faccio io :wb: :wb:
Non sentirti demoralizzato se all'inizio le cose non ti funzionano, ma anzi, fermati, rifletti e vedrai che la soluzione presto ti si parerà davanti!
Poi non dico altro, ti lascio in mani ben più esperte di me :D
Great scott!!

Ps: qui c'è il link alla nostra bibbia! una raccolta di tutte le riviste vintage!!! Inutile dire che la metà sono salvate sul mio pc :woot: :woot:
www.introni.it/
 
Top
Niccolò Lupacchino
view post Posted on 24/5/2018, 22:29




Beh che dire grazie ragazzi , attualmente piano piano so costruendo un alimentatore stabilizzato con un modulo dc dc step up, certo comprato a parte ma la relativa alimentazione e visualizzazione su display la sto svolgendo io , e difatti proprio oggi mi è arrivata anche la stazione saldante
 
Top
view post Posted on 25/5/2018, 06:17
Avatar

GWFstory

Group:
Administrator
Posts:
359
Location:
da qui...., quo, qua. Siete curiosi di saperlo, vero? No? Beh, tanto non ve l'avrei detto.

Status:


CITAZIONE
Potresti inviarmi qualche link dove potrei trovare questa rivista ?

Se guardi attentamente
il mio post vedi che il nome è cliccabile e ti porta all'indice delle riviste che ti ho consigliato.

CITAZIONE
Ti ringrazio ancora

Grazie a te per l'interesse per quella materia (l'elettronica) che è ormai "roba da vecchi". Una curiosità: perché hai deciso di dedicarti all'elettronica, per lo più "vecchio stile", tu che sei giovane? Ormai quelli che ci si dedicano lo fanno collegando fra loro schede anche complesse, seguendo "schemi" disegnati con fili di colori diversi (altrimenti rischierebbero di scambiarli), probabilmente senza capire cosa stanno facendo. Otterranno un oggetto magari funzionante, anche con caratteristiche fantastiche, ma senza sapere perché funzioni. Sanno che in un led ci va in serie una resistenza da 1K, ma non il perché (oltre tutto non è sempre vero, anche perché altrimenti non si capirebbe il motivo dell'esistenza degli altri valori).
Quello che intendo dire è che sei anomalo (vuole essere un complimento ;) ) e se avrai bisogno cercherò di esserti di aiuto.

Edited by Robo67 - 25/5/2018, 08:33
 
Top
view post Posted on 25/5/2018, 08:31
Avatar

Insopportabile

Group:
Hobbisti
Posts:
1,077
Location:
Hill Valley-California

Status:


CITAZIONE
tu che sei giovane?

Mi stai per caso dando del vecchio?? <_< <_<

Edited by Robo67 - 25/5/2018, 10:09
 
Top
Niccolò Lupacchino
view post Posted on 25/5/2018, 09:09




Rob ti ringrazio dei complimenti ricevuti;oramai ti posso anche chiamare così , siamo amici 😀.
Sono sempre stato appassionato di musica , dal primo momento che ricevetti il primo iPod , se non sbaglio alla tenera età di 7 anni sono sempre cresciuto con la convinzione che quella doveva essere la mia strada.
Piano piano sono iniziato a salire di grado , tutto questo cosa c’entra?
Beh piano piano mi sono iniziato a domandare perché alcune cose suonavano meglio di altre e così iniziai a smontare tutto , ma in particolare gli amplificatori ;creando immensi disastri purtroppo 😣
Piano piano è maturata l’idea di capire il funzionamento blocco per blocco , ma non solo di quest’ultimi,un po’ in generale e diffatti mi sto costruendo un piccolo laboratorio;ma purtroppo mancano molto conoscenze che piano piano grazie ai libri e al vostro aiuto colmerò.
Adesso ho 20 anni e sono fresco fresco di testa e prima o poi diventerò un radioriparatore, e forse piano piano anche un elettronico 😊.
 
Top
view post Posted on 25/5/2018, 09:29
Avatar

GWFstory

Group:
Administrator
Posts:
359
Location:
da qui...., quo, qua. Siete curiosi di saperlo, vero? No? Beh, tanto non ve l'avrei detto.

Status:


CITAZIONE
CITAZIONE
Mi stai per caso dando del vecchio?? <_< <_<

Certo, con tutti i capelli bianchi che hai non puoi certamente spacciarti per giovane. Va bene che sei stato nel futuro e ti sei fatto fare un lifting per ringiovanirti, ma al tempo non si scappa. :woot:

CITAZIONE
Adesso ho 20 anni e sono fresco fresco di testa e prima o poi diventerò un radioriparatore, e forse piano piano anche un elettronico

Dipende solo dal tempo e dall'impegno che si è disposti ad investire. :stres: Il problema è che molti mollano, perchè il "tutto e subito" è ormai lo standard in ogni campo (lavoro, tempo libero, famiglia,ecc.). <_<
Siamo in nevrosi perpetua, ansiosi e perennemente connessi a qualcosa. Non abbiamo tempo per regionare sulle cose e, anche quando ce lo avremmo, non sappiamo come impiegarlo oppure lo riempiamo di altre cose che ci creano ulteriore ansia.

Ci viene molto più comodo rifare cose fatte da altri che studiarcele da noi. popcom

Quanti sono quelli che usano computer, tablet o smartphone? Tantissimi (praticamente tutti). Eppure quanti li sanno usare realmente? Pochissimi. Molti sono utenti di livello basso/bassissimo e appena succede una virgola in quello che stanno usando sono nella c... nel guano fino al collo. :wb:

Quelle poche persone realmente preparate sono talmente impegnate da risultare praticamente inesistenti.
Cosa si può fare? Cercare di appassionare altri per creare le nuove generazioni di tecnici (sperando di creare una reazione a catena in grado di moltiplicarli), oppure, molto più probabile, aspettare il declino dell'umanità (dal mio punto di vista già iniziato almeno 30-40 anni fa).

Dopo questa ventata di ottimismo un in bocca al lupo e spero che si riesca ad avvicinare altre persone a questo posto, in modo da avere molte più possibilità di scambiarsi esperienze.
 
Top
view post Posted on 25/5/2018, 09:31
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Concordo con tutto quello che è stato scritto e giudico i pareri espressi ottimi consigli. L'udienza è chiusa!

Scherzi a parte, è più o meno la storia di sempre, la storia di tutti coloro che si appassionano ai "misteri" dell'elettronica, io inizia fin ancora da molto prima di Robo. Ero nelle lontane Americhe e leggevo riviste equivalenti a Radio Elctronica, Elettronica Pratica, Nuova Elettronica ecc... Tutte scaricabili dal sito di INTRONI linkato nei post precedenti e anche da molto tempo nel forum in qualche sezione dedicata (che ormai non ricordo più).

L'unico appunto, caro Niccolò, è che nei tuoi panni, ma anche nei panni di chiunque altro, non farei più affidamento nè alla musica, nè all'elettronica, nè alla radio. Ormai questi settori, si anche la musica, sono diventati qualcosa da "multinazionali cinesi" e non c'è più il minimo spazio per noi appassionati. La musica richiede che uno inizi nelle sale di audizione a Londra, l'elettronica di appoggiare i propri progetti a Taiwan con milioni di investimento. Tanto poi ti rubano l'idea e così perdi pure quelli.
L'Italia è un paese sottosviluppato con dei cretini immani al potere dove non si può fare nulla che non sia legato alla "malavita organizzata, ma anche disorganizzata, visto che quì neppure quella riesce ad organizzarsi".
Non voglio disintusiarmarti, ma ormai hanno distrutto tutto...
 
Web  Top
view post Posted on 25/5/2018, 09:51
Avatar

Insopportabile

Group:
Hobbisti
Posts:
1,077
Location:
Hill Valley-California

Status:


L'elettronica è magia... è affascinante, vedere come dei piccoli cosini colorati sono in grado di fare cose...
Ricordo che quando ero in toscana e vivevo per conto mio, tutta casa era un laboratorio... Quando venivano delle amiche e mi vedevano con saldatore in mano e roba sparsa ovunque mi facevano sempre la stessa domanda...
Perchè? Che interesse ci trovi? Cosa te ne frega??

Le prime volte mi spiazzavano un pò, poi iniziai a rispondere "Perchè è grazie a quelli come me che tu adesso puoi cucinarti una torta in un forno, usare un computer oppure comunicare a distanza con gli amici grazie al telefono"...

Nessuno mi fece più domande -_-

E quando iniziai ad appassionarmi alla radio?
Stesi una long wire (un luuuuungo cavo) in giardino, cercando di porlo il più in alto possibile, e per ogni malfunzionamento degli apparecchi elettrici del quartiere incolpavano me... Anche in caso di blackout elettrico :shifty: :shifty: :shifty:

Tieni duro, e coltiva la tua passione!

Io è grazie a persone come Robo e Law (e a molti altri utenti che ormai non sono più iscritti) che qualcosa in campo elettronico ho imparato...
No, il condensatore di flusso è solo merito della mia inventiva, loro non c'entrano :wacko: :wacko:
 
Top
view post Posted on 25/5/2018, 10:13
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


... veramente è colpa del "bidèt" che hai preso in testa in bagno quando sei caduto... :lol:
 
Web  Top
view post Posted on 25/5/2018, 11:23
Avatar

GWFstory

Group:
Administrator
Posts:
359
Location:
da qui...., quo, qua. Siete curiosi di saperlo, vero? No? Beh, tanto non ve l'avrei detto.

Status:


CITAZIONE
Nessuno mi fece più domande

Quanto tempo è passato? 1-2 anni? Probabilmente stanno ancora cercando di capire la tua risposta. :blink: :wacko:

Io sono sempre stato un nerd, uno di quelli che hanno gusti strani che nessuno capisce e che per questo viene considerato uno sfigato.
Per anni ho pensato se fosse uno sbaglio essere così, ma alla fine l'elettronica mi piaceva troppo e ho preferito seguire lei piuttosto che i miei coetanei che passavano il tempo appoggiati ai muretti a parlare di nulla o, al massimo, a disquisire del sesso degli angeli. :cry: La testa la usavano solo per questo: :stres:

Alla fine non mi sono mai pentito della mia scelta, perchè ho investito su di me e ho ormai superato il mezzo secolo di vita ritenendo di avere fatto la cosa giusta.

Ora i nerd postano i filmati di loro che giocano coi videogiochi su youtube e si portano a casa i click (con i relativi soldi ad essi legati) di tutti i ragazzini (compreso i miei figli :angry: ) che finiscono anche per guardare i loro spettacoli dal vivo, pagando 20-30€, conditi di nulla (se i miei figli ci vorrando andare aspetteranno di avere la paghetta, per il momento non me l'hanno chiesto, forse perchè conoscono già la risposta).

Praticamente altro che sfigati, questi sono dei furbi di prima categoria!! Peccato che siano l'ennesima conferma che il mondo va alla rovescia e che probabilmente l'involuzione del genere umano sta accelerando (immagino che 30-40 anni fa fossimo sulla cima della sinusoide che descrive l'evoluzione dell'umanità, ora siamo nella parte discendente, con rapida accelerazione nella discesa).
 
Top
Niccolò Lupacchino
view post Posted on 25/5/2018, 12:38




Lawrence cosa mi consiglieresti allora di fare , su cosa ti impunteresti di più se fossi in me ?
Io comunque ragazzi ci provo , è da quando sono piccolo che sogno di imparare e capire , lo so non sarà facile e di tempo non ne ho moltissimo dato che lavoro , ho la ragazza e faccio anche sport a livello agonistico .
E se sono qua sono fortunato dato che ci sono persone competenti e disponibili ad aiutare.
Vi garantisco che scriverò molto , anzi spesso anche per le cavolate; spero di non disturbare.
Buona Elettronica a tutti ☺️
 
Top
view post Posted on 25/5/2018, 14:59
Avatar

Insopportabile

Group:
Hobbisti
Posts:
1,077
Location:
Hill Valley-California

Status:


CITAZIONE
spero di non disturbare.

Disturbare non disturbi affatto, l'unico che lo fa è Robo...

CITAZIONE
Quanto tempo è passato? 1-2 anni? Probabilmente stanno ancora cercando di capire la tua risposta. :blink: :wacko:

no, di più, un 6 anni? Ma tanto oramai quelle persone non le frequento più, e qua da me ora, posso stendere tutte le antenne che voglio, tanto non frega a nessuno ( forse ai carabinieri :rolleyes: :rolleyes: )...
Io sono sempre stato un nerd, e per fortuna amici (nettamente più in la con l'età di me) con i miei stessi hobby ne ho trovati :D

Edited by Dott.Emmett Brown - 25/5/2018, 21:25
 
Top
31 replies since 24/5/2018, 14:44   257 views
  Share