Elettronica, Prime esperienze in campo elettronico

« Older   Newer »
  Share  
Dott.Emmett Brown
view post Posted on 24/5/2018, 22:14 by: Dott.Emmett Brown
Avatar

Insopportabile

Group:
Hobbisti
Posts:
1,077
Location:
Hill Valley-California

Status:


Ciao!!!
Sei nella stessa situazione in cui ero io circa una decina di anni fa...
Diplomato in elettrotecnica, ma con l'amore per l'elettronica!
Come Robo ti ha già detto, dipende dai tuoi "gusti" personali; il mio primissimo amore fu la bobina di Tesla (inerente all'elettrotecnica) e per realizzarla utilizzai un trasformatore di riga recuperato da un tv in b/n (il trafo di riga o flyback è un trasformatore in alta tensione, dai 5 ai 30-40kv) e per poterlo pilotare creai un oscillatore con due 2n3055 e qualche altro piccolo componente... All'epoca mi sembrava una cosa complicatissima, perchè come te di elettronica ne sapevo meno di zero... Poi, vidi una trasmissione in tv, Voyager, con un servizio sulle onde corte e le number station... E da li fu amore a prima vista con le radio :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :wub: :wub:

Tutto questo per dirti cosa?
Per confermare ciò che Robo ti ha detto, nel mio caso mi son fatto le ossa con saldature e quant'altro costruendo e distruggendo ricevitori radio... Le riviste di elettronica vintage sono una miniera d'oro per noi... Oltre a quelle citate da Robo mi sento di consigliarti anche Electronic Project, un pò più recente rispetto alle altre e che utilizza componenti ancora facilmente reperibili...
Leggi leggi e leggi, sempre, comunque ed ovunque e il più possibile, il resto verrà da se :D

Se ti interessa l'audio, magari iniza con qualche piccolo amplificatore a transistor, con 2 o 3 transistori e qualche altro componente te la cavi...
Se vuoi proprio iniziare dalle basi potresti creare un circuitino con un transistore e far lampeggiare un led, in rete trovi tonnellate di schemi al riguardo..
Studiare è importante, ma è altrettanto importante usare il saldatore :D Quindi appena puoi pasticcia!
E mi raccomando, non fare come me, impara ad usare le Breadboard, così puoi provare i circuiti elettrici e modificarli senza stare a dissaldare tutto ogni volta, come faccio io :wb: :wb:
Non sentirti demoralizzato se all'inizio le cose non ti funzionano, ma anzi, fermati, rifletti e vedrai che la soluzione presto ti si parerà davanti!
Poi non dico altro, ti lascio in mani ben più esperte di me :D
Great scott!!

Ps: qui c'è il link alla nostra bibbia! una raccolta di tutte le riviste vintage!!! Inutile dire che la metà sono salvate sul mio pc :woot: :woot:
www.introni.it/
 
Top
31 replies since 24/5/2018, 14:44   259 views
  Share