Riparazione alimentatore lettore dvd/cd

« Older   Newer »
  Share  
Niccolò Lupacchino
icon8  view post Posted on 25/6/2018, 12:24




Buongiorno ragazzi , come da titolo avrei da riparare la scheda di alimentazione di un lettore dvd/cd.
Nella scheda come si può vedere bene è saltato il condensatore di filtraggio della 230 rettificata e purtroppo ha lasciato tutto l’ossido a giro per la scheda... così ad occhio sembra che sia finito anche su qualche resistenza e sicuramente gli ha fatto fare corto.
Ho due domande, intanto non so come levare l’ossido dalla scheda, e seconda cosa dovrei riuscire a testare i componenti che potrebbero essere difettosi quali guardare per primi ?

Attached Image: 697131FF-D51A-4F1D-8B73-E4CE512BB098

697131FF-D51A-4F1D-8B73-E4CE512BB098

 
Top
view post Posted on 25/6/2018, 13:08
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Eh... ho paura che quando succedono queste cose la miglior riparazione è un alimentatore nuovo. Ma uguale non lo trovi a meno che tu non vada a Taiwan...
Non è detto che l'elettrolita sia la causa di tutto, probabilmente c'è stato un eccesso di assorbimento dall'altro lato del trasformatore, oppure uno sbalzo di tensione
di rete... un colpo di sonno del condensatore, o del ponte a diodi... e SPATAPAMBOOOT... tutto è da buttare. Mi dispiace per te ma non saprei cosa dire.
 
Web  Top
view post Posted on 25/6/2018, 13:25
Avatar

GWFstory

Group:
Administrator
Posts:
359
Location:
da qui...., quo, qua. Siete curiosi di saperlo, vero? No? Beh, tanto non ve l'avrei detto.

Status:


Secondo me non hai molto da fare se non verificare se c'è qualche diodo in corto circuito (spero di sì per te e per il circuito, ma temo proprio di no, visto che non credo che abbiano montato dei diodi 1N4004 invece degli 1N4007 solo per risparmiare 10-5$, e quindi trovarsi dei componenti in perdita).

Se la fortuna vuole che ci siano diodi in corto puoi verificare il transistor/mosfet e vedere se anch'esso è in corto. Se è così cambi diodi, transistor/mosfet e monti un elettrolitico nuovo, dopo avere lavato il circuito con gli appositi prodotti che eliminano la pasta saldante.

Aspetta che il liquido di lavaggio evapori completamente e riattacca tensione...... stando a dovuta distanza, dato che è probabile che esploda ancora.

Altro non si può fare, visto che lo schema è latitante e gli switching da rete sono delle bruttissime bestie da riparare.
 
Top
Niccolò Lupacchino
view post Posted on 25/6/2018, 14:45




Vi ringrazio ragazzi , ma che prodotti posso usare per levare l’ossido?
Dove li posso reperire ?
 
Top
view post Posted on 25/6/2018, 16:08
Avatar

GWFstory

Group:
Administrator
Posts:
359
Location:
da qui...., quo, qua. Siete curiosi di saperlo, vero? No? Beh, tanto non ve l'avrei detto.

Status:


Quello che uso io è uno spray chaimato F-02 Flux Remover.

Non ricordo dove l'ho acquistato.....forse me l'hanno dato in regalo insieme al cellulare che ho acquistato all'area di servizio dell'autostrada. :ph34r:
Comunque, se non hai bisogno di un cellulare da 900€ venduto a 240€, puoi cercare il flussante su internet: ce l'hanno in tanti.

Per rimuovere i residui delle saldature è molto buono....per l'elettrolita dei condensatori esplosi (e magari la carbonizzazione del circuito) non so come funzioni, visto che è flussante, non acqua benedetta. ;)
 
Top
view post Posted on 25/6/2018, 18:10
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Però... magari, acqua distillata benedetta con un pò di sapone neutro poi una bella asciugata con un asciugacapelli dopo un risciacquo abbondante...
Poi, il flux remover, poi un pò di acido nitrocloridrico concentrato fumante... :)
 
Web  Top
5 replies since 25/6/2018, 12:24   457 views
  Share