Comunicazione seriale: le basi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/7/2018, 18:10
Avatar

Dormiente

Group:
Appassionati
Posts:
6

Status:


Ciao a tutti,
E' un piacere condividere con voi qualche passione e ringrazio Roberto per avermi fatto conoscere il forum.

Sono intenzionato a muovere i i primi passi nella comunicazione seriale. Premetto che sono un laureando in fisica e ho già dato esami di programmazione, elettrotecnica ed elettronica (anche qualcosina in digitale, molto -ina.

Volevo chiedere se qualcuno di voi era in grado di riportarmi qualche progetto - molto semplice - per iniziare a cogliere qualcosa. So che esistono tantissimi tipi di comunicazione e protocolli, ma veramente l'argomento e gli IC sono così vasti che non saprei dove iniziare.

Una prima idea stupida ma efficace:
Un generatore di clock, a cui collego un contatore digitale in grado di accendere 2-4 led (ogni volta che conta, in binario). Lo stesso numero pensavo di poterlo comunicare attraverso un ic (o ad una serie, non so se serve una sorta di buffer, un shift register?) ad un altro ic, il ricevitore, il quale piloterebbe l'uscita, ovvero il numero in binario che sto trasferendo, ad un altro meccanismo in grado di fare illuminare altri 2-4 led. Chiaramente i led finali, per funzionare, dovrebbero accendersi in progressione in binario.

Che ne dite? Avete suggerimenti per gestire la parte di comunicazione? Qualche chip da consigliare e da studiare per capire che comunicazione utilizza?
 
Top
view post Posted on 22/7/2018, 19:59
Avatar

GWFstory

Group:
Administrator
Posts:
359
Location:
da qui...., quo, qua. Siete curiosi di saperlo, vero? No? Beh, tanto non ve l'avrei detto.

Status:


Sicuramente per trasmettere dei dati il sistema migliore (o forse l'unico) è usare degli shift-register come il 74HC165 che converte da parallelo a seriale e il suo complementare 4094 (che converte da seriale a parallelo). Il primo ha un ingresso per trasferire lo stato logico degli 8 ingressi paralleli negli 8 flip-flop interni chiamato PL. Ha inoltre un ingresso di clock per fare "scorrere" il contenuto dei flip-flop verso l'uscita seriale. Ha inoltre un ingresso seriale per mettere in cascata più shift-register, in modo da potere serializzare più di 8 ingressi. Il 4094, viceversa, riceve il dato seriale su un ingresso e ad ogni impulso sul clock, lo fa "scorrere" nei flip-flop interni.C'è poi un ingresso per trasferire i dati interni ai pin esterni (in questo modo sui pin di uscita non vedi scorrere i dati durante la deserializzazione). Anche nel caso del 4094 ci sono poi dei pin per mettere più chip in cascata. Nel tuo caso avresti quindi 2 circuiti: uno di trasmissione col 74HC165 e uno ricevente col 4094. I 2 circuiti sarebbero quindi interconnessi con 3 fili: clock, dato, caricamento dati/PL (oltre alla massa, ovviamente). Il risultato sarebbe che ogni stato degli ingressi paralleli del 74HC165 verrebbe trasferito alle uscite parallele del 4094. Eventualmente si potrebbe ridurre la comunicazione a un unico filo (oltre alla solita massa) usando un trucco che ti spiegherò poi perché bisogna ragionare su uno schema (che in questo periodo non riesco a fare perché mi manca il software sul pc).
Questo è il sistema più semplice. Altri sistemi implicano l'uso di microcontrollori per la serializzazione/ deserializzazione dei dati.
 
Top
view post Posted on 23/7/2018, 07:05
Avatar

Dormiente

Group:
Appassionati
Posts:
6

Status:


Grazie mille. Mi hai dato un aiuto veramente grandissimo, vi posterò un piccolo schema e la realizzazione appena ho un attimo di tempo :woot:

Sono elettrizzato :rolleyes: (per così poco ahah)
 
Top
view post Posted on 23/7/2018, 08:12
Avatar

GWFstory

Group:
Administrator
Posts:
359
Location:
da qui...., quo, qua. Siete curiosi di saperlo, vero? No? Beh, tanto non ve l'avrei detto.

Status:


Cerca di elettrizzare anche il circuito, altrimenti non funziona. ;)
 
Top
view post Posted on 22/3/2019, 20:24
Avatar

Dormiente

Group:
Appassionati
Posts:
6

Status:


Pensavate che fossi sparito ehhh... e invece no! Maledetto lavoro. Mi è arrivato tutto e provo a breve.

Edited by Andrea Martinelli4 - 29/3/2019, 19:29
 
Top
view post Posted on 22/3/2019, 22:25
Avatar

GWFstory

Group:
Administrator
Posts:
359
Location:
da qui...., quo, qua. Siete curiosi di saperlo, vero? No? Beh, tanto non ve l'avrei detto.

Status:


Ciao Andrea. Mi fa piacere che tu non fossi sparito definitivamente.Quando sarai pronto per proseguire con gli esperimenti fatti vivo.
 
Top
view post Posted on 17/6/2020, 15:11
Avatar

Dormiente

Group:
Appassionati
Posts:
6

Status:


Ciao. Ho progettato il il circuito per comandare il byte in uscita un bye, che accenderà un led rosso per indicare che è attivo (uso gli switch per attivarli switch). Il clock sarà o manuale (a bottone) o di qualche di qualche secondo da arduino. All'ottavo giro di clock, dovrei cambiare lo stato di ShLD per caricare tutti e gli 8 bit nei registri (questo credo sia necessario solo se se che me ne servono 8 di bit da trasferire). Al che dovrei sbloccare Qk e prendere i dati dalla porta Seriale. Mi sembra corretto, tu che ne dici?

https://i.ibb.co/bvKM7GT/859aba49-73ca-43f...eec830eb127.jpg

Lavoro con un SN74HC165N

Vi lascio lo schema se vi va di darci un occhio
 
Top
view post Posted on 17/6/2020, 17:09
Avatar

Noioso

Group:
Professionisti
Posts:
403

Status:


bonsoir :)
 
Top
7 replies since 22/7/2018, 18:10   174 views
  Share