Confusione tra forza ed energia

« Older   Newer »
  Share  
Lawrence
view post Posted on 9/8/2018, 12:32 by: Lawrence
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Calma, calma, calma... :)
Allora, partendo dal basso, nello yogurt non c'è tutta quell'energia disponibile istantaneamente. Ma quell'energia è fornibile da 100g di yogurt dopo qualche ora di digestione.
Poi, credo ma non sono tanto sicuro che quell'energia, quella specifica del cibo abbia un definizione diversa da quella usata in fisica.

Per quanto riguarda il coil gun, considera che la legge sulle armi-giocattolo definisce giocattoli le armi ad aria compressa che abbiano un'energia in uscita sul proiettile di 7.5 J. Ma ti garantisco che il pallino fa un male cane se ti prende.
Considera invece una cal. 9 media può avere un'energia intorno ai 500/600 J.
Questo non significa che puoi sparare una palla da cannone navale usando come propellente uno Yogurt.

CITAZIONE
Bene ho letto Law, anche se dovrei approfondire ancora, ma si fa quello che si può... :D
Mi resta un dubbio, fin dalle superiori me lo porto.
F=m*a
ma perchè non F=m*v ?
Nel senso l'accelerazione, potrebbe essere 0.
Se io calcolo la forza di un treno in corso, dopo il suo tratto iniziale, potrebbe stabilizzarsi a 80 km/h con accelerazione pari a 0.
In un moto costane.
Quindi mi verrebbe: f=m*a
con F=m*0
Non capisco.

L'erore di interpretazione è questo:
Nel vuoto, senza attriti, hai un corpo di massa "m" espresso in kgm (chilogrammi massa).
Lui se ne sta tranquillo andando alla su velocità (vettore) con direzione e verso costante a meno che una forza F in newton non venga applicata, sempre vettorialmente al nostro corpo campione. Dipendentemente dalla forza applicata questo corpo modificherà il suo stato di quiete (relativa) accelerando per il tempo che la forza verrà applicata. Quindi, per meglio capire:

a= F/m (vettori).

Nel caso semplice, i vettori sono tutti allineati e si semplifica le cose.
Perchè F=ma e non F=mv?
Perchè la forza è quella da applicare all'oggetto di massa m e quindi si ha un'accelerazione e non una velocità costante.
Riguardati l'articolo di wikipedia che è molto chiaro... oddio, quelllo in italiano è abbastanza caoitico, quello in inglese è molto più chiaro, quindi, se comprendi l'inglese ti conviene sempre cercare su wiki l'equivalente.
Insomma, un sasso che galleggia nello spazio di fronte a noi che stiamo lì in una tuta spaziale, non ha una velocità relativa a noi. Quindi V=0m/sec.
Di conseguenza anche l'energia che ha rispesso a noi, non è molto diversa da 0J.
Ma, se spingiamo quel sasso con una forza costante, questo non andrà ad una velocità dipendente dalla forza perchè questo può avvenire solo se siamo in presenza di attrito ed è questo che ti trae in confusione, ma aumenterà di velocità istante per istante, con funzione quadratica perchè le velocità nella variazione unitaria di tempo si sommeranno.
Questo è un concetto semplice e fondamentale della fisica newtoniana. Io meglio non riesco a spiegartelo senza complicare le cose in modo "pericoloso".
Quindi, ti rinvio di nuovo in rete, su molti siti di fisica si spiega bene questo concetto.
 
Web  Top
14 replies since 8/8/2018, 09:20   168 views
  Share