Condensatori Alta TEnsione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/10/2018, 07:29

Dormiente

Group:
Member
Posts:
24

Status:


Ciao a tutti
sapete dove comprare a buon prezzo condensatori da almeno 50kv e almeno 4000pF ?
ne comprai uno inferiore a quello a 72E!
Sono disposto anche a costruirmelo, avete istruzioni in merito o tutorial?
grazie
 
Top
view post Posted on 3/10/2018, 12:01
Avatar

GWFstory

Group:
Administrator
Posts:
359
Location:
da qui...., quo, qua. Siete curiosi di saperlo, vero? No? Beh, tanto non ve l'avrei detto.

Status:


4000pF con 50KV sono molti.

Per costruirtelo dovresti considerare delle serie/parallelo di condensatori che lavorano a tensioni più basse.
Non sapendo cosa tu debba realizzare
CITAZIONE
(e ovviamente parto dal presupposto che tu abbia la necessaria esperienza con tali tensioni, vista la loro pericolosità)

ti faccio presente che probabilmente sarebbe meglio usare condensatori ceramici, dato che sono più adatti alle alte frequenze e hanno resistenze serie più basse dei poliestere.

Questa come linea generale.
Tieni inoltre presente che se realizzi una serie di 2 condensatori identici la capacità si dimezza, e la tensione massima si raddoppia. Questo in linea teorica, ma i condensatori generalmente hanno tolleranze alte, quindi anche se fossero dati per identici non lo sarebbero sicuramente e anche le tensioni ai loro capi non si dimezzerebbero perfettamente (capacità più bassa=tensione ai capi più alta), quindi occorre considerare margini di sicurezza ampi per compensare queste variazioni.

Edited by Robo67 - 3/10/2018, 18:00
 
Top
view post Posted on 14/10/2018, 17:48
Avatar

Rompiball

Group:
Appassionati
Posts:
2,612
Location:
briansa

Status:


Sono parecchio arrugginito, ma 4000 pf se non erro sono 4 nanofarad.
Molti con una tensione d'esercizio di 50 Kv, ma non improponibili.
Come ti ha detto Robo puoi ricorrere a dei condensatori e metterli in serie finchè non raggiungi la
tensione d'esercizio.
Ma condensatori in serie la capacità si riduce, come ben saprai.
Per ovviare metterai tante "strisce" in parallelo per raggiungere la capacità voluta.
Considera che potrebbero volercene parecchi e magari la spesa aumenta un po'.

Se no te li auto costruisci come ho fatto io.
Con fogli di polipropilene(buste dei raccoglitori) e carta stagnola.
A strati alternati, poi li arrotoli a "salame". L'ideale poi sarebbe metterli in un contenitore con olio o
resina.
Io con due "salsicciotti" se non erro arrivavo a 7 nanof.
Avevo fatto il calcolo anche della tensione massima di lavoro ma non ricordo.
Considera che la fonte era 12kv alternati e tenevano benissimo.
Se t'interessa posso darti più info.
è passato molto tempo, ma qualcosa ricordo ancora
 
Top
view post Posted on 4/11/2018, 21:20
Avatar

Insopportabile

Group:
Hobbisti
Posts:
1,077
Location:
Hill Valley-California

Status:


Bei tempi, quando tagliavo fogli di polipropilene e alluminio per farmi i condensatori! Anche se io li ho sempre fatti rettangolari, spalmandoli di olio e poi affogandoceli pure dentro.... Tenevano, ma se non ricordo male il buon Law, che deve sempre trovare qualcosa che non va in quel che fai, disse che dopo un pò i condi venivano polarizzati... Aspettiamo Law, che essendo la fonte del mio ricordo saprà dirci se me lo son sognato o se ricordo bene...
 
Top
view post Posted on 5/11/2018, 11:20
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Sai, Doc. quando viaggi nel tempo qualche neurone si confonde e alla fine vien fuori che hai detto qualcosa che non è esattamente così... :)
Probabilmente ho detto che certi polimeri hanno delle molecole "polari" nel senso che non sono elettricamente distribuite in modo costante per cui alcune plastiche hanno una certa isteresi alle alte frequenze, e se l'intensità del campo elettrico variabile è forte si riscaldano, come succede nei nuclei dei trasformatori se si usa un ferro con isteresi "magnetica" elevata.
Non si polarizzano come gli elettrolitici, no, decisamente è un'altra cosa.

046-minie

In questo caso ho usato del vetro da dei telaietti per diapositive, un ottimo condensatore che dal 2004 è sempre funzionante.
 
Web  Top
view post Posted on 5/11/2018, 13:58
Avatar

Insopportabile

Group:
Hobbisti
Posts:
1,077
Location:
Hill Valley-California

Status:


Hai ragione Law!!! Ed infatti rammento che diventavano bollenti i miei condensatori, pur non avendo nessun problema di isolamento!! Grazie come sempre per le tue delucidaizoni ^_^ ^_^
 
Top
view post Posted on 5/11/2018, 19:01
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


:)
 
Web  Top
view post Posted on 27/8/2019, 00:03
Avatar

Noioso

Group:
Professionisti
Posts:
403

Status:


Alla fiera Ham Radio sul lago di Costanza (biennale) hanno diverse cose del genere, provenienti in genere da vecchi e potenti trasmettitori
 
Top
7 replies since 3/10/2018, 07:29   124 views
  Share