"""""" Riparazione""""""""""" stilo puntina giradischi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/10/2018, 14:12
Avatar

Insopportabile

Group:
Hobbisti
Posts:
1,077
Location:
Hill Valley-California

Status:


Ho messo volutamente riparazione fra tante """""" perchè è una cosa sconsigliata, inutile, noiosa, e chi più ne ha più ne metta....
Avevo un Rack stereo con tanto di mobiletto, non rammento la marca, purtroppo con i mille sballottamenti che si è dovuto sorbire una volta si era sganciata la sicura del braccetto, facendolo andare a picchiare contro il piatto; questo bell'incontro è stato sugellato non da un bacio ma dalla rottura dello stilo della puntina <_< <_< <_< <_< <_<
Partono le ricerche online per trovare il pezzo, costo intorno ai 15-20 euro per i pezzi "qualità media" a salire se si voleva la puntina di diamante arquiliano che mentre legge il solco del disco balla pure la macarena :rolleyes:

Porto lo stereo in negozio, pensando di venderlo così come è, specificando che la puntina era da cambiare, ma poi, mi è venuta un idea... E scappi chi può quando mi vengono certe idee!!!

Lo stilo si presentava in questo modo:

imagebam.com

Una cosa estremamente piiiicola e sottile...
Dopo una rapida ricerca su Gooooooooogle nonostante tutti sconsigliassero l'operazione poichè la ritenevano inutile, impossibile ecc, soprattutto per puntine così di basso costo, decisi lo stesso di provare, intanto al massimo perdevo mezz'ora e la puntina la buttavo via comunque...
Un modo "sicuro" per riattaccare lo stilo sarebbe quello di utilizzare un tubicino da inserire su entrambi gli spezzoni per ricongiungerli, ammesso e concesso che alla base vi fosse abbastanza pezzo di stilo per provare la riparazione.
Il problema è che anche se avevo materiale a sufficenza, non avevo un tubicino di adeguate dimensioni, così pensai di utilizzare un poco di epossidica bicomponente, creando anche una specie di base di rinforzo tutta attorno allo stilo.

Il risultato fu questo:

imagebam.com

un vero strazio riuscire nell'impresa, soprattuto di allineamento delle parti...
Aspettai che la colla si fosse indurita, misi tutto al suo posto e...
Tutto funzionava!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:

Ma il problema era subito dietro l'angolo....

Infatti, in fase di incollaggio, ho mosso il pezzo dello stilo, spostandolo in maniera quasi impercettibile, risultando quindi "storto".
Purtroppo questa "stortezza" impercettibile fa suonare male la puntina, perchè anziche agire solo di punta, agisce in maniera obliqua, storcendo un poco il suono.
I casi sono due: o in qualche modo disincolli lo stilo, oppure provi ad eliminare l'errore di posizione...
Dato che scollare lo stilo significava distruggerla ho provato a spostare leggermente lo stilo manualmente, funziona, ma dopo pochissimo torna al suo posto...

Alla fine ho risolto comprando una puntina nuova al momento in cui ho venduto tutto il rack :lol: :lol: :lol: :B): :B): :B):

Riparare si può, e questo mio post lo dimostra, purtroppo bisogna tenere conto di vari fattori, prima di tutto sul tempo di riparazione e sulla effettiva convenienza della stessa... In una puntina del genere, si può sempre tentare, al massimo se fai un paciugo, la butti via e ne prendi una nuova, alla fine le modifiche tecniche che hai apportato sono quasi ininfluenti e all'utente medio poco importa, se invece parliamo di puntine da 100 euro e più il discorso cambia, visto che ci sono migliaia di studi e progetti su come costruire puntine, stilo in grado di rispondere a determinate dinamiche tutto questo viene "sballato" da quel microgrammo di colla che usi, o dal tubetto, o dalla cccolllla vvvvvinilica e carta igenica alla Art Attack facendo perdere una certa qualità che, un utente non medio, sicuramente riesce a determinare.
O forse no.

:lol:
 
Top
view post Posted on 5/11/2018, 19:00
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Eccolo, ora l'ho letto, ma a me non veniva segnalato nè col puntino rosso nè con la nofica tramite e-mail.
Ma, veniamo a noi. Purtroppo, i dischi in vinile sono quello che sono. Male non sarebbero, ma sono analogici e devono essere letti con tutti i crismi altrimenti li senti una sola volta perchè la volta dopo le tracce sono state tornite, oppure si sono riempite di buche a causa di uno stilo saltellante, oppure che sà quante ce ne sono.
Io pensavo ad un sistema di tracking laser, un movimento tangenziale ed altri laser per la lettura o anche luce normale ma alla fine non ne ho mai fatto di nulla anche se oggi la tecnologia lo consentirebbe. E purtroppo, testine e puntine moderne sono uno schifo totale dalla "A" alla "Z".
Quindi, che dire? Hai fatto il meglio che potevi fare. Prima hai trovato l'acquirente poi hai comprato la puntina nuova. "What else?"
 
Web  Top
view post Posted on 19/1/2020, 16:57
Avatar

Noioso

Group:
Professionisti
Posts:
403

Status:


questa fa il paio con la mia lampada riparata :)
 
Top
view post Posted on 19/1/2020, 17:12
Avatar

Insopportabile

Group:
Hobbisti
Posts:
1,077
Location:
Hill Valley-California

Status:


CITAZIONE
questa fa il paio con la mia lampada riparata :)

eh lo so caro Dario, purtroppo oggigiorno è così, in negozio mi portano sempre molti oggetti da riparare, ma alla fine dico sempre "signora, anche se trovassi il guasto e potessi ripararlo, le converrebbe prendere l'oggetto nuovo visto il costo"...
E non sono io ad essere esoso anzi, tante (troppe) volte faccio i lavori a gratis (ecco perchè son povero), ma il più delle volte il costo della riparazione (10?20euro??) supera di gran lunga il valore dell'oggetto....
 
Top
view post Posted on 19/1/2020, 17:40
Avatar

Noioso

Group:
Professionisti
Posts:
403

Status:


già,
ora, visto che conto di ritornare in UK ;) voglio verificare questa cosa che ho visto, del tipo... non ricordo il nome esatto: ma mi è sembrato che ci siano negozi dove si vendono cose usate e risistemate. Quello che qua non è ancora decollato oltre "l'incontro per riparare senza scopo di lucro" e in italia non è proprio partito (mi pare, tuttora).
 
Top
view post Posted on 20/1/2020, 11:18
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Gli Italiani sono i più poveri d'Europa persino dopo l'Albania, ma in fatto di acquisti comprano sempre "oggetti" nuovi. In primi i cellulari 10G quelli che ancora non sono sul mercato, poi le scarpe sportive Niccchè, poi tutto l'inutile possibile e immaginabile.
Ovviamente a queste teste di "Napus Comunis" non viene mai in testa di acquistare cose "Usate" per tanti motivi alcuni anche giustificati. ;)
 
Web  Top
5 replies since 29/10/2018, 14:12   1129 views
  Share