amtron uk 541

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/1/2019, 15:01
Avatar

Insopportabile

Group:
Hobbisti
Posts:
1,077
Location:
Hill Valley-California

Status:


Cari! Qualche tempo fa, mentre giravo per un mercatino, mi incappai in uno scatolo nero, recante la scritta Amtron, di cui mi ricordai i vari schemi per radio ecc sulle vecchie riviste, era un sintonizzatore fm... Non mi interessava, l'avevo rimesso sul banchetto quando il tizio ha incominciato a dirmi " Dai capo, a te piace quello, tu prendi, tranquillo!" ma a me non interessava davvero, però quando mi ha detto che me lo avrebbe venduto a 2 euro non gli ho detto di no. Quindi mi son portato a casa sto arrocchio, e non sapendo che farmene l'ho lasciato in laboratorio...
Facendo pulizia oggi me lo sono ritrovato fra le mani, vi allego qui la rivista con il kit di montaggio, così capite di cosa parlo: https://www.rsp-italy.it/Electronics/Kits/...o%20tuner_2.pdf

Le domande sono due:
nell'articolo (che ammetto aver letto in maniera estremamente sommaria) parla di un decoder, da attaccare al sinto e poi all'ampli dell'impianto stereo... Questo decoder che diamine è?
Eventualmente, prima di buttarlo in vendita online, mi chiedevo se potesse essere modificato, per la ricezione delle bande sopra i 108 mhz o sotto gli 88...
 
Top
view post Posted on 30/1/2019, 17:08
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


BElloooo. Un antichissimo KIT AMTRON...
Che dire, erano belli perchè erano delle ciofeche galattiche messe insieme male marca "RAMI" insomma che tradotto apunto si dice AMTRON.
Erano belli perchè avevo 12 anni e di meglio non si trovava ma erano come uno spiraglio verso il mondo dell'elettronica che a quell'epoca era come uno spiraglio nel mondo di Shangri Là.
Comunque pare che sia la parte convertitore FM con tanto di rivelatore. E si, si può, cambiando capacità e induttanze ricevere altre contigue, ma il fatto è che la banda FM è a banda di modulazione larga, mentre altre bande, tipo quella aerea è a MF stretta. Quindi alla fine dovresti cambiare un sacco di roba e senza pratica è un pò come modificare un motore diesel e trasformarlo a GPL... Alla fine non ne esci, oppure ne esci dopo aver imparato un sacco di cose. ;)
 
Web  Top
view post Posted on 31/1/2019, 14:28
Avatar

GWFstory

Group:
Administrator
Posts:
359
Location:
da qui...., quo, qua. Siete curiosi di saperlo, vero? No? Beh, tanto non ve l'avrei detto.

Status:


Come dice Law questo ricevitore è un FM "standard", con tanto di decoder stereo (sezione con IC2 che era proprio quello che separava il segnale nei 2 componenti sinistro e destro).

Forse si potrebbe anche provare di ascoltare emittenti "fuori banda", ma ho dubbi soprattutto per la sensibilità, visto che un conto è ricevere emittenti commerciali e un altro radiotelefoni o oggetti che hanno portata (in caso di grazia ricevuta) di 1-2Km.

Per aumentare la frequenza ricevuta dovresti innanzi tutto svitare (parzialmente e completamente) il nucleo di L3, per farlo uscire dalla sede della bobina; in questo modo l'oscillatore locale lavorerebbe a frequenze più alte, permettendo la ricezione di segnali a frequenza maggiore (dovrebbe essere 10,7MHz più in alto, o più in basso, della frequenza da ricevere).

Se hai un frequenzimetro puoi sapere a quale frequenza lavora l'oscillatore locale starato, mentre in caso contrario ???? non si sa.

Al di là della frequenza a cui sta lavorando l'oscillatore locale c'è poi il problema della taratura dello stadio d'ingresso, dato che le bobine sono tarate per la banda 88-108MHz.
Se hai a disposizione un generatore di segnale RF operante nella banda 108-200MHz potresti applicarlo all'antenna e tarare le bobine L1 e L2 fino ad ottenere il massimo segnale (che puoi misurare fra il piedino 13 e il 14 di IC1). Se non hai a disposizione il generatore bisognerà cercare di trovare un'emittente stabile o che comunque trasmetta spesso (nella banda superiore a quella commerciale non è facile) e tarare L1 e L2 per il massimo segnale. Un esempio potrebbe essere il radio-taxy, anche se ascoltandolo non è facile restare svegli per più di 30 secondi (te lo dice uno che a fine anni'80 inizio '90 aveva costruito un kit di Nuova Elettronica di un ricevitore in VHF che lavorava proprio in quella banda).

A quel punto tutto dovrebbe funzionare.

Il sunto è che c'è da lavorare con pazienza (e vedendo cosa sei capace di riparare direi che tu ne abbia molta), per (s)tarare il tutto.

Se hai bisogno di altri chiarimenti sai dove trovarmi.
 
Top
view post Posted on 31/1/2019, 20:08
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Per la sensibilità si può mettere un preamplificatore abbastanza semplice, con un transistor o due. Anche un preamplificatore di antenna TV in 4a banda dovrebbe andar bene. Per tutte queste sciocchezze servirerebbero fior di strumenti tra cui uno sweep ed un analizzatore di spettro, ma se ai miei tempi queste tarature si facevano ad orecchio, penso che con tanta pazienza anche oggi si possa fare altrettanto. ;)
 
Web  Top
3 replies since 30/1/2019, 15:01   189 views
  Share