Alimentare solenoide con onda quadra positiva EC....

« Older   Newer »
  Share  
joett
view post Posted on 18/3/2019, 07:36




salve io sto usando ne555 circuito cin 1 mosfet irf 530 x solonoide uso! solonoide per tatuaggi sono 1 tatuatore. qualcuno x gentilezza mi sa dire altro sistema x aumentare la potenza ]solonoide] collegando insieme che sia ne555 board qualsiasi! ] o provato con amp insieme a ne555 ma e troppo lento solonoide il mio problema come ribadisco!?... come faccio x aumentare la potenza di oscillazione regolabile [ solonoide] grazie se siete interessati al argomento potrete vedere i mie esperimenti su FB EUROPENTATTOOSAMUI GRAZIE

ORA STO USANDO NE55 CON MOSFET IRF530 LA VELOCITA E OTTIMA! MA ..PERO OSCILAZIONE E CORTA O BISOGNO LA BATTUTA DEL AGO PIU FLUNGA XQUI CON GENTILEZZA QUALQUNO MI SA DIRE COME POSSO FARE X AUMENTARE LA POTENZA DEL SOLONOIDE GRAZIE ANCORA
 
Top
view post Posted on 18/3/2019, 10:31
Avatar

GWFstory

Group:
Administrator
Posts:
359
Location:
da qui...., quo, qua. Siete curiosi di saperlo, vero? No? Beh, tanto non ve l'avrei detto.

Status:


La potenza (o meglio intensità del campo magnetico) di un solenoide è dipendente dalla formula:

B=u * N * I / l

Dove:
B è l'intensità del campo magnetico
u (in realtà sarebbe la lettera greca "mu") è la permeabilità magnetica del mezzo in cui il campo magnetico viene generato (aria, acciaio, ecc.) e quindi la capacità del materiale a "farsi magnetizzare" (tanto per intenderci se avvicini un pezzo di alluminio ad un magnete non ottieni nulla, perchè la sua permeabilità magnetica è bassissima)
N è il numero di spire che formano il solenoide
I è la corrente che attraversa il solenoide
l è la lunghezza del solenoide

Da tutti questi parametri ci si rende conto che l'unica cosa su cui puoi agire è la corrente che attraversa il solenoide, visto che tutti gli altri sono dipendenti dalla sua conformazione (che immagino non possa essere cambiata).

Immagino che tu debba rendere più veloce il movimento dell'ago usato per il tatuaggio, che ha già una sua massa e una tensione di alimentazione ben definita.

Per aumentare la corrente che attraversa il solenoide c'è solo un modo: aumentare la tensione usata per alimentarlo. Il discorso però deve rispettare alcuni accorgimenti:

1) Se sovralimenti il solenoide rischi di farlo surriscaldare, pertanto occorre che tu applichi prima una corrente alta per iniziare a fare muovere l'ago, per poi farla scendere al valore nominale dopo un breve tempo. In questo modo tu avrai un campo magnetico intenso all'inizio della corsa, quando serve una maggiore intensità perchè l'ago è più lontano dal solenoide e quindi il parametro u (mu) è più basso (l'aria ha un mu basso). Quando l'ago si avvicinerà al solenoide il mu aumenterà, quindi, anche se la corrente calerà, il campo megnetico aumenterà ugualmente.

2)Il tempo di sovratensione/sovracorrente dovrà essere stabilito con una certa accuratezza (e prove, visto che calcoli non se ne possono fare su un solenoide di cui non si conosce nulla), in modo da ottenere una buona efficacia senza surriscaldare il solenoide. In base all'induttanza del solenoide (che è sconosciuta) e alla frequenza di vibrazione dell'ago (che con un oscilloscopio può essere misurata) bisogna stabilire la durata dell'impulso di sovracorrente (la legge di Lenz spiega che la corrente che attraversa un solenoide non può salire troppo rapidamente, perchè un'induttanza si oppone alle variazioni rapide della corrente).

Nell'industria il sistema di sovracorrente è abbastanza usato per le elettrovalvole e normalmente un parametro che viene usato da alcuni costruttori è quello di usare una tensione massima di 3 volte quella nominale e una durata della sovracorrente pari ad un 10% del tempo totale di attivazione del solenoide.
Tanto per fare un esempio numerico se tu hai un solenoide che deve essere alimentato a 24Vcc e sul quale stai usando una frequenza di 10Hz (quindi 50msec on e 50msec off) tu puoi appliare una tensione massima di 72V per un tempo di 5msec (corrispondente al 10% del tempo di on).

Ricordati comunque, mentre fai il test, di tenere sempre sotto controllo la temperatura del solenoide, onde evitare di surriscaldarlo e, eventualmente, ridurre la corrente e il tempo di sovracorrente.

Spero di essere stato abbastanza chiaro.
 
Top
joett
view post Posted on 18/3/2019, 13:01




SI O CAPITO 50% MA GRAZIE QMC poi 1 altra cosa usando alimentatore 12 v regolabile ... 2 amp quando supero i 10 volt il solonoide non va piu bene.. e come se e fermo? ma sotto i 7 8 dc e ottimo il mio amico a usato amp x aumentare la potenza della batuta ma non me la voluto dire??? come si collega ne555 con [60W TPA3118 Digital Amplifier Board AMP DC 10-24V Module PBTL Mono BLIS] qmc sotto i 7 o 8 volt non scalda solonoide con il mosfet qmq aumenta notevolmente ma! prima o bruciato 5 ne555 ???? strano

xche ora nel campo dei tatuatori e 1 novita moto importane penna solonoide x tatuaggi ci sono 3 ditte centri i russi e forse io ??

qmc grazie della tua gentilezza info.... ma!! non puo dipendere anche dal circuito wave controllo ne o presi svariati modelli appena mi arrivano le faccio vedere i modelli
 
Top
view post Posted on 19/3/2019, 11:12
Avatar

GWFstory

Group:
Administrator
Posts:
359
Location:
da qui...., quo, qua. Siete curiosi di saperlo, vero? No? Beh, tanto non ve l'avrei detto.

Status:


Il fatto che il solenoide vada bene con 7-8V mentre con 10 no mi fa pensare che sia proprio un problema di surriscaldamento, che lo porta a "gonfiarsi" e l'ago non possa più scorrere dentro di esso.

Il fatto che si siano bruciati i 555 secondo me è dovuto al fatto che un solenoide, quando viene disalimentato, genera dei picchi di tensione anche molto alti, in grado di distruggere quello che c'è attorno.

Riesci a disegnare uno schema di quello che hai fatto, così possiamo ragionare su qualcosa di diverso dalle parole?

Edited by Robo67 - 21/3/2019, 09:27
 
Top
3 replies since 18/3/2019, 07:32   91 views
  Share