Cercasi parola adatta

« Older   Newer »
  Share  
icon2  view post Posted on 8/4/2019, 18:25
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Bene, devo scrivere una relazione. Ho la necessità di descrivere con una sola parola le caratteristiche di un ingegnere o comunque un laureato molto antipatico come d'altro canto tutti quelli come lui che presumono sfacciatamente di essere capaci a fare qualcosa mentre ne hanno solo una vaga idea. Quindi "presuntuoso" o "presupponente" sono i termini iniziali.
Poi, come tutti quanti quelli come lui, devo descrivere con questa parola anche il fatto che loro "presumono" si prendono la briga di fare un lavoro e poi, quando dopo tanto non hanno capito un ciufolo, quindi a questo punto l'aggettivo può essere solo "Tardo", si rendono conto di non riuscirci affatto, mollano la patata bollente a qualcun altro. Quindi quì si dovrebbe tenere in considerazione un aggettivo adeguato che non mi sovviene. Quando alla fine il progetto va a ramengo ed il finanziatore o il responsabile economico se ne rende conto e gli rinfaccia tutto il rinfacciabile, lui tira fuori che la colpa non è sua. Lui ha scritto le specifiche, che è il lavoro dell'ingegnere e gli altri tecnici non sono stati capaci di risolvere quella cosa così semplice che lui sarebbe stato in grado di farlo in qualche ora. Ma, che in realtà non era riuscito e mai sarà capace di fare nella sua vita.
Ora, di queste persone ce ne sono in giro a iosa. Ma non trovo una parola un aggettivo o anche una parolaccia per definire questi esseri umani simili alle scimmie, nel senso che le scimmie sono più evolute di loro.
Allo scopo vorrei ricordare che negli anni 80 ero arrivato in Italia fresco di un master science preso ad una famosa università Americana (USA) in "digital electronics". Qundo mi presentai per un colloquio uno pseudo australopiteco mi chiese: "Che ne sai di elettronica" io non gli dissi tutta la storia perchè avevo paura che non mi credessero, e gli dissi di si che me ne intendevo e che sapevo programmare lo Z80 in assembler. Questo australopiteco mi disse che: "Sarà ma non ci credo" e poi lo Z80 è roba da giochini loro usavano un più potente 6502.
Capirete che in USA c'erano molti computers con dentro CP/m molto più avanzati del Commodore 64 che ancora aveva da venire in Italia.
Alla fine fui assunto come montatore meccanico. Avevo bisogno di lavorare e quindi accettai. Ancora siamo a questo livello e per questo odio molti Italiani dei quali ho necessità di una parola per descriverli al posto di "Australopiteco" magari più offensiva con tutto il rispetto per gli australopitechi.
Idee??? :stres:
 
Web  Top
view post Posted on 11/4/2019, 09:02
Avatar

GWFstory

Group:
Administrator
Posts:
359
Location:
da qui...., quo, qua. Siete curiosi di saperlo, vero? No? Beh, tanto non ve l'avrei detto.

Status:


CITAZIONE
Quindi quì si dovrebbe tenere in considerazione un aggettivo adeguato che non mi sovviene

Suggerirei "sbolognatore" (di beghe e/o lavori difficili).

CITAZIONE
lui tira fuori che la colpa non è sua

L'aggettivo è "paraculo"

CITAZIONE
Ora, di queste persone ce ne sono in giro a iosa. Ma non trovo una parola un aggettivo o anche una parolaccia per definire questi esseri umani simili alle scimmie, nel senso che le scimmie sono più evolute di loro.

Non credo che esista una parola in grado di spiegare un simile persona, anche perchè è un incapace a 360°, visto che è incapace nel trovare soluzioni, incapace di coordinare gli altri, incapace di prendersi le responsabilità, incapace..... e basta.
Purtroppo è vero: ce ne sono tantissime in giro e hanno la capacità di seminare "morte e distruzione" in tutto quello che toccano (sia in senso figurato, sia nel vero senso della parola).
La cosa brutta è che arrivano anche a dei livelli alti nelle scale gerarchiche, probabilmente perchè chi li ha assunti la prima volta e gli ha dato un incarico di una certa responsabilità, anche se si dovesse accorgere che sono delle nullità e completamente inadatti alla mansione, non può licenziarli perchè altrimenti farebbe a sua volta la figura dell'incapace. Si finisce quindi che l'inetto (forse è l'aggettivo giusto per descrivere queste persone) viene spostato di mansione, facendolo magari salire ulteriormente nella scala gerarchica.
L'unico modo per liberarsi di queste persone è sperare in una ristrutturazione aziendale radicale, che porta a sostituire i responsabili con altre figure, che a loro volta sfoltiranno il gruppo dei loro sottoposti, fra i quali gli inetti assunti dai predecessori.

Purtroppo il problema grosso è che spesso le persone vengono giudicate per il titolo di studio e per l'istituto/università che hanno frequentato e non per quello che valgono realmente. Queste persone "spendono" la credibilità dell'università da cui provengono senza che nessuno si interroghi sulla loro effettiva preparazione.

Un esempio: quando si sente dire che il tal personaggio è una laureato alla Bocconi tutti esclamano :o: :o: :o: , ma non sono per niente convinto che tutti quelli laureatisi alla Bocconi siano in gamba. Ci sarà chi si è laureato in 10 anni e ha avuto il voto medio di 18 ad ogni esame. Alla fine la sua laurea è da "bocconiano", ma ci troviamo di fronte probabilmente ad una boccia persa (espressione che dalle mie parti si usa spesso per indicare una persona incapace, quasi inutile).

CITAZIONE
Idee???

Idee per cosa? Per analizzare la questione o per risolverla? Se è per analizzarla ho già scritto tutto sopra.

Se è per risolverla ci sono l'aspetto teorico e quello pratico:

Teorico: fare avanzare solo le persone capaci, magari cercando di tirare fuori il meglio da ognuna di esse, inventandosi per loro anche incarichi che non avrebbero mai pensato di potere fare, ma per i quali, se messi alla prova, si rivelano in gamba.

Pratico: pressocchè impossibile, perchè in Italia la mediocrità è tenuta in considerazione come l'abilità. La meritocrazia non esiste e in molte grosse aziende riesci ad avere incarichi di responsabilità solo se sei laureato, anche se poi sei un totale incapace, mentre un tecnico in gamba non riesce ad avanzare in carriera perchè non ha la laurea.

Nella piccola realtà in cui lavoro le cose sono decisamente diverse: si cerca di valorizzare ognuno di quelli che ci lavorano. Tanto per dire uno dei tecnici di assistenza esterna, che è un perito elettronico che però di elettronica sa ben poco, è finito a progettare i particolari col CAD 3D dopo avere fatto un corso. Per lui è una soddisfazione, visto che è sicuramente gratificante progettare qualcosa, in più potrà servirgli come bagaglio personale nel caso che volesse cambiare lavoro. Per l'azienda è una persona in più che può fare un determinato lavoro.

I vantaggi ci sono da entrambe le parti e il lavoro è più rilassato. Se invece una persona sapesse che entra in un'azienda e dopo X anni sarà sempre fermo nella stessa posizione, magari con qualche soldo in più in busta paga, ma comunque immobile, non sarebbe un grande incentivo.

Edited by Robo67 - 11/4/2019, 14:08
 
Top
view post Posted on 11/4/2019, 12:15
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Ok Robo, l'intenzione era buona, ma a me ancora manca l'aggettivo adatto... Forse "facocero" sarebbe la soluzione, ma non è un aggettivo. ;)
Per il resto sono d'accordo... ;)
 
Web  Top
view post Posted on 11/4/2019, 13:10
Avatar

GWFstory

Group:
Administrator
Posts:
359
Location:
da qui...., quo, qua. Siete curiosi di saperlo, vero? No? Beh, tanto non ve l'avrei detto.

Status:


CITAZIONE
Forse "facocero" sarebbe la soluzione

:woot: :woot: Eccolo, trovato!! L'aggettivo giusto è "facocerotico"
 
Top
view post Posted on 12/4/2019, 11:06
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Però dovrei allegare la stampa di questa discussione per chi non è a conoscenza... No, ci vuole qualcosa di più evidente di "facocerotico" o "facocerotinante" o "facocerico"... tipo non so "imbecille"... :o:
 
Web  Top
view post Posted on 12/4/2019, 16:13
Avatar

Insopportabile

Group:
Hobbisti
Posts:
1,077
Location:
Hill Valley-California

Status:


Ma quindi la domanda OT mi sorge spontanea... Caro Law, sei quindi di patria USA? E comunque la parola per quello che descrivi esiste, ma non posso dirla...Magari in MP!
 
Top
view post Posted on 13/4/2019, 12:32
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Si, in un certo senso si. Ma la storia è molto lunga e ormai mi sono rassegnato a convivere con i Toscani...
Comunque, l'idea è buona e ricordati il buono di 10 punti per l'acquisto di un altoparlante a "pancake"... :lol:
 
Web  Top
6 replies since 8/4/2019, 18:25   96 views
  Share