sega da banco

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/7/2019, 20:49
Avatar

Insopportabile

Group:
Hobbisti
Posts:
1,077
Location:
Hill Valley-California

Status:


carissimi, apro una discussione evitando di intasare il tagboard...

come credo saprete, oltre l'elettronica, da parecchio tempo di diletto anche con il legno. un paio di annetti fa mi ero costruito una sega circolare da banco con un motore da lavatrice a spazzole, l'arrocchio era assemblato in un mobiletto, che conteneva le lame, gli attrezzi e molto altro. per capirci l'ingombro è simile ai mobiletti che ospitano i cari vecchi rack audio giradischi ecc.
Spero di aver reso l'idea.
Per tenere a bada i 22mila giri ho comprato dalla cina un regolatore di tensione, così potevo dosare la velocità del motore/lama. L'arrocchio era dotato pure di un dispositivo che permetteva alla lama di alzarsi e abbassarsi.
Quindi diciamo che era "complicato" se così vogliamo definirlo.
L'ho dovuto smontare per questioni logistiche, cercando un qualcosa di più compatto e maneggevole e sicuramente più performante ( troppa poco coppia), in fondo devo solo tagliare legno di spessore massimo 2cm... Quindi non mi serve un segasequoie...
Avendo recuperato due motori piuttosto buoni ad induzione ho deciso di usare quelli al posto del motorone della lavatrice; seppur quella maledetta sega è stata progettata molto più semplice rispetto all'altra, è una settimana che mi ci sto picchiando dietro, contro il giorno con cui ho costruito l'altra. Il problema quale è?
Non riesco a fare una trasmissione decente. Le pulegge le ho fatte in legno (come nell'altra) e non disponendo di cinghie ne ho fatte un paio in cuoio spesso (una volta lo usavano). Girare gira ma scivola, soprattutto quando inizi a tagliare... Da suggerimento, ho bagnato le cinghie e il risultato è stato migliore, ma comunque sia non riesco a trasmettere il moto del motore all'asse su cui monto la lama...
Avevo pensato a montarlo direttamente sull'albero rotore del motore, ho provato a fare un giunto con un bullone tramite un tubo spesso e filettato, ma purtroppo è leggermente storto e vibra pericolosamente....
Ultima spiaggia a cui ho pensato è fare due fori sulla lama e fissarla con dei bulloni ad una rondella saldata sull'albero rotore.. è una follia??

Purtroppo non ho una lira e mi devo arrangiare come posso :wacko: :wacko: :wacko: :wacko:
 
Top
view post Posted on 18/7/2019, 11:58
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Che dire, ci sono in giro dei negozi di articoli tecnici per meccanici (La Casa del Cuscinetto a Lucca ed il Paradiso della Brugola a Milano). Questi hanno già sistema con cuscinetti portalama (o quello che ti pare) e pulegge per cinghie a V. Mio nonno le aveva usate negli anni 70 per farci una sega per la legna da ardere e andava molto bene con un disco molto grande. Poi ci si tagliò anche un dito, ovviamente. Tutto ciò costa pochi spiccioli. Ma è il minimo che si può fare. Le pulegge di legno non sono un granchè e se la V non è dimensionata giusta e le cinghie non sono quelle adatte, figuriamoci. Una cinghia a V non è un investimento da mutuo. Con qualche euro te la cavi... Io ho imparato che anche nel fai da te devi fare meglio dei cinesi, altrimenti non ne vale la pena. Altrimenti compra un accrocchio cinese. Non cos'altro consigliarti. ;)
 
Web  Top
view post Posted on 18/7/2019, 13:33
Avatar

GWFstory

Group:
Administrator
Posts:
359
Location:
da qui...., quo, qua. Siete curiosi di saperlo, vero? No? Beh, tanto non ve l'avrei detto.

Status:


Le cinghie di cuoio e le pulegge di legno mi fanno tanto pensare a Leonardo da Vinci. Essendo passati 5 secoli direi che bisognerebbe optare su qualcosa di più aggiornato, se non altro per ridurre al minimo la possibilità che nei prossimi calcoli matematici tu debba ragionare in base 9 invece che 10, dato che usi tutte le dita che hai a disposizione e, rispetto allo standard, ne hai una in meno.

La cosa che mi viene in mente sarebbe quella di andare all'area ecologica e vedere se ti permettono di smontare pulegge e cinghia di una lavatrice. L'idea del disco fissato con 2 bulloni ad una rondella saldata all'albero motore mi sembra una cosa degna di Wyle Coyote, dato che qualsiasi probabilissima/praticamente certa asimmetria nella saldatura e nella centratuta del tutto finirebbe per creare vibrazioni a non finire.
Dato che la tua intenzione sarebbe quella di realizzare una sega e non una versione ridotta del toro da cavalcare (o della gigliottina tanto cara a Robespierre), dire che quella delle pulegge sia l'unica soluzione.

Altrimenti la cinesata potrebbe essere una variante che ha pure il vantaggio di essere "a norme" (almeno te la spacciano per tale).
 
Top
view post Posted on 18/7/2019, 15:43
Avatar

Insopportabile

Group:
Hobbisti
Posts:
1,060

Status:


Quoto a pieno quanto detto da Lawrence, e aggiungo che nel caso ti cimentassi nelle pulegge trapezoidali (o qualunque altro sistema di trasmissione a cinghia) ti conviene fare un calcolo approssimativo per il pre tensionamento della cinghia. Spesso viene fatto con un cuscinetto che poggia sulla cinghia e può essere spostato trasversalmente alla cinghia stessa.
Se la cinghia non è pretensionata a dovere slitterà dalle pulegge al minimo sforzo.
Su internet si trovano guide più o meno approfondite per il dimensionamento della trasmissione, anche in base all'uso che ne devi fare.
 
Top
view post Posted on 19/7/2019, 11:04
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Approvo l'idea della "rumenta" recuperata. Ci sono in giro tantissime cose da smontare e farci una sega megagalattica degna della NASA a costo zero. Però vuol dire saper (e voler) lavorare con amore e sensatezza (no, non senzatetto). ;)
 
Web  Top
4 replies since 17/7/2019, 20:49   84 views
  Share