Display grafico LCD 640x200, Riutilizzo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/8/2019, 10:39
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Verso la fine degli anni 80 non esistevano PC portatili come oggi e a me serviva qualcosa di almeno TRASPORTABILE. All'epoca sviluppavo software per impianti automatici in tutta Italia e mi serviva qualcosa di leggero da portarmi dietro. Non potevo portarmi un full case ATX con tanto di schermo grafico a colori da 24" per un peso totale di 50kg.
Quindi mi comprai un "coso" molto simile ad una macchina da cucire. In pratica un parallelepipedo con dentro una motherboard, un alimentatore un HD ed un FD. Ma con tutte le interfacce necessarie, principalmente RS232, ma anche IEE488, e importantissima un'interfaccia Allen Bradley DH+ molto simile ad una moderna Ethernet.
Principalmente, però quest'oggetto precambriano aveva uno schermo VGA o forse EGA LCD retroilluminato di un bel BLU e più che altro molto leggero. Il tempo passa e soltanto i buchi neri supermassicci lo rallentano a sufficienza ma quì in giro non ce ne sono l'oggetto è rimasto nel "impolveratoio" per decenni. Siccome è un pò di tempo che penso a rimettere su un computer "serio" non di queste ciofeche che servono solo ai cinesi per far soldi alla faccia nostra, ho iniziato a raccogliere idee varie, poi mi è venuto in mente di assiemare un rack da 19" tipo professionale con dentro una scheda cablata che già funziona dal 1982 con Z80 e CPM e tutto il resto. Ho pure una scheda terminale e un display LCD tipo TV di qualche secolo fa, ma l'idea di integrare nel RACK anche un bel display che mi permetta di programmare senza "piangere" mi piace.
Quindi ho rispolverato il display, ho reperito una fonte di retroilluminazione recente a LED ed ho iniziato a pensare come impiegarlo in un terminale.
"DISPERAZIONE"
Ho scoperto che l'oggetto che è rimasto è solo il display con qualche integrato dietro e non è "intelligente" ma è un "idiota". Cioè, la scheda ISA che andava dentro il PC era il controller video vero e proprio ed il software era caricato nel BIOS del PC compatibile... Idea idiota della IBM che i cinesi hanno copiato amplificandola in modo demenziale. Ora la scheda con integrato controllore, ram video e rom con software di gestione è scomparsa insieme al resto del PC. Quindi, risultato, ho solo l' hardware del display e gli integrati che lo pilotano. L'idea è di buttare tutto alle ortiche. Ma è comunque on oggetto troppo bello e ancora nuovo e farebbe la sua porca figura nel frontale del RACK.
Quindi mi sono messo a cercare in rete e non si trova una mazza al riguardo. Solo il link di seguito ed i datasheet degli integrati e qualcosa su di un ipotetico display simile. Quindi, dopo questo lungo post mi chiedo:

Mi conviene perder tempo e impazzire per farlo rifunzionare?
Riuscirò nell'intento? Magari solo di visualizzare caratteri ascii e non grafica? (Chi se ne frega della grafica)
Qualcuno con la macchina del tempo può andare nel futuro e vedere se ci riesco o no? Nel caso che non ci riesco magari non ci provo e lo butto via.

Se l'idea vi piace, questi "cosi" si trovano ancora nel surplus e sono molto belli da usare se si possono adattare allo standard di una volta di display ascii.

Ecco il link al sito che li usa naturalmente solo in modo grafico, altrimenti che gusto c'è?

www.pjrc.com/tech/eg64e00bcwu/blog1.html

Il display è un: CITIZEN G6201H-BF
Gli integrati di pilotaggio sono: OKI MSM5299B e OKI MSM5298B

Se l'idea vi attrae parliamone, tanto per perder tempo durante le ferie di agosto. Buona caluria. ;)
 
Web  Top
view post Posted on 7/8/2019, 12:31
Avatar

Insopportabile

Group:
Hobbisti
Posts:
1,077
Location:
Hill Valley-California

Status:


Sono andato avanti nel tempo, per vedere se ci eri riuscito. Risultato? Non ne ho idea, non so che aspetto hai e soprattutto la locazione.... Qui sul forum non avevi scritto nulla, probabilmente hai fatto i soldi e sei scappato i messico. Oppure i libici han trovato pure te.

Ammetto di aver messo un pò di tempo a capire l'acronimo FD... Che bei ricordi :wub: :wub:
Se non ho capito male te hai solo uno schermo, ti manca tutta la parte che c'è prima, con relativo SW, giusto?
L'idea mi attira, come tutte le idee che coinvolgono cose a me sconosciute e vintage e ovviamente di informatica...
Faccio una ricerca e poi ti dico cosa ho trovato, aspettando Robo che sicuramente ha molte più competenze di me
 
Top
view post Posted on 9/8/2019, 23:18
Avatar

Noioso

Group:
Professionisti
Posts:
403

Status:


io con i PIC faccio un po' di tutto, forse potrei aiutarti...
 
Top
view post Posted on 11/8/2019, 13:13
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Grazie Dario, ma ho paura che per quel coso si debba usare il driver giusto. Cioè il MSM 6255GS che era sulla scheda video che probabilmente ho buttato credendo che fosse una semplice VGA e che il display avesse la solita interfaccia. Se scarichi il data sheet del 6255 trovi anche gli schemi di connessione tra il 6255 e l'8051, il 8086, lo z80 ecc... Tutto con tanto di timing ecc... Ma, la descrizione è penosa, tipica dei cinesi. Non si capisce molto bene come funziona la parte che c'è sopra il display e poco anche di tutto il resto.
Poi, un'altra considerazione mi attanaglia, ma se quel coso dopo un anno di lavoro tra hardware e software funziona bene e dopo 10 minuti scoppia per qualche motivo qualsiasi? Varrà la pena? E s dopo un anno di impegno, non si raggiunge nessuno scopo?
Questi sono i pensieri che mi attanagliano... ;)
 
Web  Top
view post Posted on 11/8/2019, 14:54
Avatar

Noioso

Group:
Professionisti
Posts:
403

Status:


vabbe', di cose che si fanno per sfizio e poi non durano o non si usano a lungo... ci sta, è per lo sfizio di riuscirci!

Non trovo un datasheet giusto di questo chip, sapresti indicarmelo? Per il resto, voglio dire che con i PIC io ho realizzato anche delle schede video ossia uscita VGA con timing e tutto, e quindi non sarebbe un problema far uscire dei segnali appropriati (naturalmente con le dovute limitazioni in termini di pixel o colori o refresh rate... ma almeno si vede qualcosa!)

www.youtube.com/channel/UCdPFRvtwsbSTXp6Sk6azGOQ
 
Top
view post Posted on 11/8/2019, 15:11
Avatar

Noioso

Group:
Professionisti
Posts:
403

Status:


trovato!
ma quindi tu hai il "vetro" senza MSM senza niente, giusto?

per cui ci servirebbe più che altro il datasheet del display...
 
Top
view post Posted on 12/8/2019, 13:45
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Allora, il "DISPLAY" non è il solo display ovvero il vetro con dentro i cristalli liquidi. No. Il display in questione è il vetro ovviamente, più un circuito stampato dietro il vetro con sopra i drivers del menga che contengono degli shift registers di colonna e di riga con qualcosaltro che forse è il clock e qualcosa di inutile per pilotare la backlight blu elettroluminescente tramite un inverter e altre diavolerie.
Oramai in rete non si trova più il datasheet è andato "dimenticato" ma io cel'ho. O almeno dovrebbe essere quello. Vedo se riesco a postarlo in qualche modo.
OK per i pic, io ho lo Z80 con il quale il MSM6255 si interfaccia "facilmente". Si, certo, c'è anche lo schemino hardware, ma poi cosa deve fare lo Z80??? O nel tuo caso il PIC? Bho... I dati sono veramente miseri e non si trova come ha fatto quel cinese a pensare ad una cosa così complessa. Poi, c'è il generatore di caratteri, OK va bene, so cos'è un generatore di caratteri ma se non c'è un tubo su come è stato concepito come li programmo i caratteri? I problemi sono questi. Comunque vedi un pò te se ci capisci qualcosa.
Il display in giro si trova ancora a prezzi della mutua e se si riuscisse a farli funzionare, almeno come terminale sarebbe utile, visto che l'alternativa è un PC con caricato sopra qualche emulatore di terminale tipo Kermit e una seriale RS232... cioè fai la guerra con i PC moderni che hanno solo USB...

http://www.datasheetcatalog.com/datasheets...6255GS-BK.shtml

https://www.google.com/imgres?imgurl=https...iact=mrc&uact=8
 
Web  Top
view post Posted on 14/8/2019, 21:01
Avatar

Noioso

Group:
Professionisti
Posts:
403

Status:


(la notifica di questo messaggio non è arrivata...)

Allora, ok, sì: dunque, io dal datasheet del LCD come postato su quel blog di 2 messaggi fa, ho visto che vuole un'interfaccia a 4 fili dove corrono 4 bit di dati a una frequenza intorno ai 2.5MHz: ho inteso questo come "il transfer rate che serve alla matrice di shift register ecc per refreshare lo schermo".
(figura 5.1 a pagina 7)

In pratica, in 64uS devono uscire 640 bit: per 200 righe fanno 12.8mS e.. insomma, somiglia a un segnale video, con refresh da 80Hz circa.

Poi ci sono un paio di clock e "forse" un altro paio di segnali, ma roba lenta. Con un PIC32 a 200MHz si dovrebbe poter agevolmente fare tutto in DMA e avere quindi il processore libero di fare altro, tipo plottare caratteri ecc; la RAM è agevolmente di almeno 64KB e più, e quindi ci stiamo comodi! Unica cosa, sono minimo dei TQFP a 64pin ma... in qualche modo si saldano :)

Con lo Z80 tutto questo non si potrebbe fare... ora non vorrei aver capito male io, ma noi dobbiamo fare le feci del MSM, giusto? E' quello che manca?
 
Top
view post Posted on 14/8/2019, 23:08
Avatar

Noioso

Group:
Professionisti
Posts:
403

Status:


(ripensandoci, ci sono alcuni PIC con 28 pin e case DIP o SOIC che potrebbero farcela sia come velocità che come RAM; solo che di recente mi son fatto gli stampatini per il 32 ultra turbo e quindi sto giocando con quello :D )
 
Top
view post Posted on 15/8/2019, 20:33
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Dunque, lo scopo sarebbe di ottenere un terminale alfanumerico, volendo se uno proprio le grane se le vuole andare a cercare anche grafico visto che oggi si usano schede più o meno cinesi che fanno tutto loro ma che non si sa cosa significa tutto.
Dicevamo un terminale con una porta RS232 che si interfaccia con qualcosa e quando il "terminale" riceve un 041h scrive una bella A sopra il cursore e lo sposta a sinistra di un carattere. Ma ho idea che non sia esattamente facile farlo senza usare un MSM 6255. Cioè usare un PIC o un processore apposito per fare quello che farebbe un MSM6255. Lo Z80 e altri processori, sono previsti interfacciati al MSM6255 per dirgli cosa fare e lui opera con tutti i sincronismi e gli shift registers vari.

La vedo dura fare tutto con un solo PIC anche se la velocità ci potrebbe essere.
Comunque, in definitiva ho paura che alla fine ti regalo il display se ci vuoi giocare... :)
 
Web  Top
view post Posted on 15/8/2019, 21:15
Avatar

Noioso

Group:
Professionisti
Posts:
403

Status:


Quello che chiedi mi sembra perfettamente fattibile :)
Allora, come ci muoviamo? Hai un PICKIT (programmatore, da 30-50 euro) e vuoi chiedere dei PIC in campionatura gratuita e poi riesci a saldarli... o davvero mi vuoi mandare il display? :)
 
Top
view post Posted on 16/8/2019, 09:58
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Sarei tentato di buttarmi sui PIC, ma questo vuol dire mooolto tempo da dedicarci senza speranza di nessun ritorno. Quindi, quasi quasi ti mando il display e ti "sbologno" l'idea. Altrimenti quell'oggetto, tanto simpatico quanto ostico da gestire ho paura che rimanga lì fino al suo definitivo riciclaggio.
Magari, se dai mandato ad un corriere e ti accolli le spese, io glielo porto opportunamente incartato...
 
Web  Top
view post Posted on 16/8/2019, 10:38
Avatar

Noioso

Group:
Professionisti
Posts:
403

Status:


ok :)
mah non ho nessun corriere "convenzionato" e abito in Austria... quanto ti costa con la posta?

Peraltro, mi è venuto in mente che avevo conservato anche io qualche vecchio display simile... ora controllo "che cosa" sono!
 
Top
view post Posted on 16/8/2019, 10:50
Avatar

Noioso

Group:
Professionisti
Posts:
403

Status:


questi sono segnali VGA generati con dsPIC (16bit), 320x200 di risuluzione con 16 colori

Attached Image: IMG1413

IMG1413

 
Top
view post Posted on 16/8/2019, 10:51
Avatar

Noioso

Group:
Professionisti
Posts:
403

Status:


e testo

Attached Image: IMG1414

IMG1414

 
Top
43 replies since 7/8/2019, 10:39   457 views
  Share