I microprocessori, Che furono di interessante?

« Older   Newer »
  Share  
icon5  view post Posted on 31/8/2019, 13:44
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Ecco un interessante video di cos'era una volta l'elettronica digitale. Anche se parla di quel fetente di 6502 l'idea è buona.
Buona visione.

https://youtu.be/_2uXqTi42LI
 
Web  Top
view post Posted on 31/8/2019, 23:19
Avatar

Noioso

Group:
Professionisti
Posts:
403

Status:


:)
 
Top
view post Posted on 1/9/2019, 18:29
Avatar

GWFstory

Group:
Administrator
Posts:
359
Location:
da qui...., quo, qua. Siete curiosi di saperlo, vero? No? Beh, tanto non ve l'avrei detto.

Status:


Proprio in questo periodo è uscita l'autobiografia di Federico Faggin, il padre dello Z80.

Solo chi è "nato elettronicamente" prima della metà degli anni '80 può capire certe cose. Ora, anche quando scrivo su FB, mi sento fuori luogo, con gente che vuole sapere tutto e subito e che, se gli fai presente che sarebbe meglio che studiassero, fanno gli offesi e magari ti insultano pure.
Poi arrivano i fenomeni che fanno tutto con Arduino, quasi sempre copia/incollando da vari siti e poi ti chiedono come mai la scheda che ha un cavo di 10m su un ingresso, si attiva ogni volta che suonano il campanello.

Guai parlare di un opto-isolatore: viene etichettato come esagerato (se ti va bene) o come visionario/disadattato sociale, ecc.

E' un modo in cui non mi riconosco più e mi sta passando pure la voglia di rispondere agli altri, perchè hai sempre l'impressione (forse sarebbe meglio parlare di certezza) che la tua risposta non servirà a formare un nuovo tecnico, ma a fare risparmiare il costo della riparazione/consulenza a quello che ha fatto la domanda.

Comunque c'è ancora gente che sa lavorare in modo buono
 
Top
view post Posted on 1/9/2019, 18:45
Avatar

Noioso

Group:
Professionisti
Posts:
403

Status:


bella pagina!

eh sì, concordo su tutto. L'"attitude" porterà il mondo alla fine, e io ci conto!
 
Top
view post Posted on 1/9/2019, 21:57
Avatar

GWFstory

Group:
Administrator
Posts:
359
Location:
da qui...., quo, qua. Siete curiosi di saperlo, vero? No? Beh, tanto non ve l'avrei detto.

Status:


Proprio un bel video Law.

Ho scaricato lo schema, ma ancora non l'ho guardato in modo approfondito.

Comunque è molto interessante per i vecchi come noi.
Purtroppo gli elettronici di adesso direbbero: "Io con un clone di Arduino Uno da 3€ ci faccio molto di più" (anche se poi non saprebbe perchè, visto che si è limitato ad includere 5-6 librerie e a scrivere 10 linee di codice in modo "copia/incolla/non_comprendi_perchè_ma_a_te_non_importa_perchè_basta_che_funzioni_così_puoi_sembrare_un_fenomeno_anche_se_non_capisci_nulla"
 
Top
view post Posted on 2/9/2019, 10:08
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Altri tempi. Io ne ho fatti di sana pianta altri tre (anzi quattro se si considera la copia di un "coso" basato su 6502 )di cui uno ancora in vita. Però usano microprocessori. Sto facendo la lotta per rimetterlo insieme in modo degno ed utile dentro un case di PG685 Siemens assolutamente inutile oggi. Magari poi posto anche l'epopea o la tragedia greca. ;)
 
Web  Top
5 replies since 31/8/2019, 13:44   69 views
  Share