allora mi presento anche io, avevo giusto fatto dei video :D

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/9/2019, 17:09
Avatar

Noioso

Group:
Professionisti
Posts:
403

Status:




 
Top
view post Posted on 2/9/2019, 18:02
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Non è possibile, hai hackerato il mio laboratorio... Ho ancora le cassettiere mod. Postal Market e le uso sempre come il Linear Handbook della National Semiconductor o quello che è. Forse il Linear era più gigantesco... Ma quello era il mio laboratorio. Come ci sei entrato per fartici i selfie???? :o:
 
Web  Top
view post Posted on 2/9/2019, 18:53
Avatar

Noioso

Group:
Professionisti
Posts:
403

Status:


ahah :D
quelle cassettiere dovrebbero essere del 1997... mi pare. Poi ne ho anche di più vecchie :)

Il manuale National non era Linear ma UART e simili, perché mi serviva a quei tempi per realizzare una scheda ISA simile alle porte COM dei PC. Credo che colore e grafica dei manuali sia sempre la stessa :)
 
Top
view post Posted on 3/9/2019, 09:49
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Variava a seconda dell'anno. Io ho ancora il Linear del 1974 figurati. Che tempi, quando i componenti duravano per un bel pò e non cambiavano ogni settimana decretando l'obsolescenza solo per qualche fesseria in più o in meno. Guardate il NE555 è sempre in piedi da quei tempi. E i vari 78XX regolatori di tensione?
Dopo gli anni 80 qualche evento è intervvenuto modificando la linea spazio temporale portando il mondo alla "schifezza" che è diventato oggi. "Grande Almanacco Sportivo" forse???
 
Web  Top
view post Posted on 3/9/2019, 10:29
Avatar

Noioso

Group:
Professionisti
Posts:
403

Status:


Almeno in parte, sì - avevo una teoria su una certa persona e una serie di assonanze con Biff... ;) !!

Però non c'entra con l'elettronica. Quella credo che sia semplice evoluzione e un po' di stupidità consumistica...

Comunque la Microchip produce e vende ancora i PIC di fine '90... e in genere ha cercato di fare roba nuova pin-compatibile con la vecchia.
E io avevo buttato giù un emulatore di 555 fatto con un PIC, a proposito :) l'unica cosa, i pin di alimentazione che non erano al posto giusto
 
Top
view post Posted on 3/9/2019, 12:42
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Vabbè, dai. Se questa faccenda non cambia, creso che l'intero mondo sia in pericolo, come quando uno incontra se stesso nel futuro, ovvero il famoso paradosso spazio temporale...
Ora si trova la plastica in mare, qualche imbecille da la colpa alle cose più strane e si fanno dei bei fakes sulle balene piene di tutto e poi si chiama la stampa idiota che da tutto per vero.
Ma veramente, quando avevo intorno ai 10 anni andavo in bicicletta per passione. Spesso trovavo delle radio buttate nei fossi. Mi fermavo le raccaglievo e me le portavo a casa, le smontavo recuperavo i componenti e ci facevo un milione di esperimenti, prove, montaggi. Oggi, trovo ovunque, televisori, cellulari, e tanto altro, non mi fermo neppure a guardare che roba è. Non ci si può fare nulla quindi li lascio lì. Così fanno tutti gli altri. Primo pensiero, non si pensa neppure di venderli o regalarli. Troppa burocrazia. Chi sei? Nome? Cognome? Codice Fiscale? Codice fiscale errato! Ma lo saprò qual'è il mio codice fiscale!! No è sbagliato... Ma ti regalavo la lavatrice... Non importa occorre il codice fiscale ed il tuo è errato. Ma vai a caghèr.
Poi, il componente, il minuscolo integrato caccoliforme che non si è rotto ma ha asssorbito umidità e qualche volta va, qualche altra no, oppure non va bene. Il cuscinetto della lavatrice che non è in misure imperiali, ma semplicemente costruito appositamente in misure non standard per cui non lo puoi sostituire neppure con uno simile. E tra questo e quello c'è il mondo. Perchè? Perchè la congiunzione tra europei sanguisughe e paranoici, e cinesi pezzenti è la cosa più deleteria che possa colpire la terra, anche peggio dell'asteroide che uccise tutti i dinosauri.
Tutto questo mi ha allontanato dall'elettronica dopo gli anni 90 portandomi a lavorare con la componentistica industriale. Ora sono sorti i "Bimbi Minchia" che fanno tutto, sanno fare, tutto, conoscono tutto, ma chissà perchè fanno fallire le aziende perchè? Provate a indovinare. Poi se mi capita di aver voglia di scrivere, magari qualche storia la scrivo. Intanto buona angoscia a tutti. ;)
 
Web  Top
view post Posted on 3/9/2019, 12:50
Avatar

Noioso

Group:
Professionisti
Posts:
403

Status:


Facevamo le stesse cose! raccogliere televisori, recuperare i pezzi... fare esperimenti (o kit o altro)

Ti posso dire che una cosa positiva qua è stata la "discarica" (Mullplatz) dove è consentito prendere le cose... ed è stato molto bello! Per gli stessi motivi di prima, ossia smontare curiosare (tipo i decoder SAT o i router) o per riciclare (radio, tv, aspirapolvere, computer, cellulari...)
Ci sono dei "punti oscuri" nella gestione ma comunque è ok.

Per il resto, condivido ovviamente il pessimismo ... sinceramente, ci conto - nel grande botto!!
 
Top
view post Posted on 3/9/2019, 13:35
Avatar

GWFstory

Group:
Administrator
Posts:
359
Location:
da qui...., quo, qua. Siete curiosi di saperlo, vero? No? Beh, tanto non ve l'avrei detto.

Status:


CITAZIONE
Chi sei? Nome? Cognome? Codice Fiscale? Codice fiscale errato!

Lasciamo stare il tasto della burocrazia.....Proprio ieri sera mia moglie mi ha detto di essere andata a ritirare una raccomandata arrivata la scorsa settimana (e che ovviamente pensi subito che sia un grana, tipo multe varie o altro).
In realtà era stata inviata dal gestore della raccolta rifiuti della mia zona che ci informa che a seguito di controlli (mi sono immaginato un poveretto di 82 anni con occhiali a fondo di bottiglia, velocità di passo di 1Km/giorno che va in archivi polverosi, sfidando gli acari di 2-3Kg che li popolano, andare a scartabellare pergamene e papiri relativi al catasto della mia zona), risulta che annesso al nostro appartamento c'è anche un garage (da noi acquistato qualche anno fa, direi 4-5 anni), e che, essendo la superficie totale dell'appartamento superiore a quella presente nei loro archivi, le tariffe sui rifiuti verranno incrementate.

Considerando che il garage non era stato acquistato abusivamente usando fondi svizzeri, ma con un molto più standard metodo della vendita tramite notaio, il fatto che ci siano voluti 4-5 anni ad accorgersi di questo mi rende molto chiaro il motivo per cui in Italia vengono scoperti a fatica anche gli evasori totali.... :angry:

CITAZIONE
Ora sono sorti i "Bimbi Minchia" che fanno tutto, sanno fare, tutto, conoscono tutto, ma chissà perchè fanno fallire le aziende perchè? Provate a indovinare.

Sanno fare tutto realmente o danno da intendere che sappiano fare tutto? Internet è grande e se sai come cercare e hai tempo da impiegare trovi praticamente tutto.
Se le cose le sai fare ti ingegni ed ottieni il risultato anche se altri non l'hanno già fatto (oppure se le loro esperienze le hanno inserite quasi nel dark web e per trovarle diventi idiota). In questo caso impieghi un tempo che può non essere brevissimo come cercare su Google, aprire un sito e copia/incollare un codice già scritto, ma il risultato ce l'hai, fatto su misura per te (si spera, altrimenti se non sei stato capace di farti le cose come volevi hai dei problemi mentali :wacko: ).

Se invece non sai far nulla sai che non arriveresti mai ad un risultato, quindi cominci a cercare i tutti i meandri del web, trovando magari la soluzione che fa per te (o magari non proprio su misura, ma che ti fai andare bene perchè l'alternativa è rinunciarci). Ovviamente la soluzione ce l'avrai, magari funzionerà pure bene, ma rischi fortemente che se dovrai farci una modifica sopra non ne sarai capace.

Sono convinto che molti siano solo bravi a vendersi, magari perchè gli altri sono sufficientemente stupidi da considerarli "appetibili". Se poi ad un certo punto dovessero trovarsi nei guai (ad esempio perchè l'azienda per la quale lavoravano è "inspiegabilmente" fallita), saranno comunque convinti che la colpa del fallimento sia degli altri, certamente non loro.

La cosa brutta è che questi personaggi avranno un elemento in più da inserire nel curriculum, con in più il vantaggio che alla domanda "perchè ha abbandonato il suo ultimo lavoro?" potranno rispondere che l'azienda è fallita, conservando intatta e linda la loro (presunta brillante) carriera lavorativa.

CITAZIONE
Intanto buona angoscia a tutti.

Law, più passa il tempo e più diventi ottimista!!! Una volta avresti scritto "pessima angoscia a tutti". :D
Mi fa piacere che tu sia diventato così positivo.
 
Top
view post Posted on 3/9/2019, 17:03
Avatar

Noioso

Group:
Professionisti
Posts:
403

Status:


ahah bellissima quella del fallimento autoindotto :D :D

Per quanto riguarda la tassa rifiuti, quando ho lasciato l'alloggio in città ho "chiuso" la tassa rifiuti all'ufficio apposito... e in quel momento ho realizzato che per 11 anni avevo pagato su 30mq anziché 70. Alla luce di quello che accadde dopo (posso parlarne in pvt) direi che ho fatto bene a non dire nulla (!)

Sul software, mi viene da fare un rapido esempio: ho un PC usato per la domotica (ormai son 22 anni!) che è sempre acceso. Negli ultimi anni uso Windows 7, Thunderbird per la posta (così ce l'ho centralizzata e mi collego in VNC dagli altri computer) e a volte VLC... be', thunderbird, ogni giorno che passa, ciuccia più RAM... si parte dai 200MB e in 3-4 giorni fanno 300, poi 400... e anche la CPU% aumenta. Senza fare nulla di che, semplici mail di testo, facciamo 30/40 al giorno...
Negli anni '80-90 si insegnava che "quando allochi memoria dinamica, poi devi rilasciarla". Se no, credo che ti avrebbero licenziato e chiesto i danni. Oggi... pare di no.
Non serve dire altro. #forzafinedelmondo #addiobimbiminchia
 
Top
view post Posted on 4/9/2019, 10:40
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Allora, fermo restando che in Italia principalmente abitano degli Imbecilli ideologisti analfabeti, possiamo dire che almeno da queste parti inizialmente avevano aperto delle zone di raccolta rifiuti ingombranti ecc... dove si poteva andare lasciare e/o prendere oggetti gratuitamente. Poi, molto intelligentemente i gestori assunti dal comune o meglio dalla coop subappaltataria del servio del comune, erano degli immigrati più o meno clandestini. Quindi, per lo più Sudamericani sempre sbronzi di birra. Ma anche, italiani, sempre sbronzi di birra e/o qualcosaltro. Qualcuno brontolò per l'evidente schifezza pubblica e allora hanno fatto dei nuovi centri meccanizzati automatizzati dove c'è una dipendente comunale che "fiscaleggia" a tutto campo. Chi è lui? Chi è lei? Cosa ci fa quì? Patente e libbbreddo! Codice fiscale, partita IVA, codice swordfish, nato a? Quanti anni aveva quando è nato? Ecc... e ogni cosa che entra viene disperatamente distrutto. Se porti la Gioconda, ma anche un settimino del 700, un'opera d'arte o semplicememente un armadio 4 stagioni in puro truciolato per il peso di 1 tonnellata tutto viene ineffabilmente distrutto e inviato all'inceneritore. QUindi, addio PC, Digital VAX, PDP11, univac, il telegrafo originale di Marconi, ecc... Senza speranza che se a qualcuno piace lo si possa riciclare. Con la benevolenza di IKEA e di produttori di mobili di vario genere, prodotti in Ukraina, Polonia, Bulgaria, Transilvania... Demenza politica, come la si vuol chiamare???

Per il discorso "Bimbi Minchia". Credo che la cosa sia più complessa. L'Italia è sempre stata un covo di retrogradi ritardati con il cervello ustionato dal calcio. Cioè di persone incapaci di muovere un mouse senza esagerare e mandare il cursore a sbattere da un'estremo all'altro del monitor. Incapaci di ricordare il formato di due o tre comandi DOS, a capire come funzionava un sistema Windows, nel senso che cliccando una volta si attiva il comando una sola lo si evidenzia, intendiamoci. Premere e trascinare per alcuni era già una difficoltà. OK. Definito l'ambiente dove si sono sviluppati i "Bimbi Minchia" questi avendo imparato a muovere con precisione il mouse, e tramite i "giochini" demenziali a cliccare dove serve, questi sono diventati l'orbo nel paese dei ciechi. Poi, la demenzialità ha fatto il resto.
Qualche anno fa lavoravo per un'azienda che ha optato per un altro collaboratore che non era in grado di capire la differenza tra "piccola botte" e "bottino" ma anche tra "Grande botte" e "Bottone". Perchè? Perchè se c'era una macchina che non funzionava, io rompevo i maroni con lo schema, poi mi mettevo a sedere davanti al quadro elettrico e con tester e altri strumenti trovavo il guasto. Poi me ne andavo alla ricerca del Relay perduto e dopo quattro ore tornavo, lo sostituivo e la macchina ripartiva. Costavo evidentemente troppo, perdevo troppo tempo e che la macchina una volta ripartita per quel difetto non si fermava più nessuno ne faceva di conto. L'altro "Bimbo Minchia" con il quale fui sostituito, usa il metodo calci, pugni, stuzzicadenti e nastro isolante finche o la macchina non si incendiava o l'intero stabilimento andava a fuoco, oppure ripartiva per poi fermarsi dopo qualche ora. Ma si teneva di conto che lui in cinque minuti aveva rimesso in marcia la putrescente macchine di due secoli fa. Non erano sufficientemente intelligenti da capire che in un mese questo "bifolco Bimbo Minchia" fosse intervenuto almeno 300 volte, mentre io soltanto 3 e per ottenere risultati ben diversi.
Ora non ditemi che gli italiani non sono così, che non è vero e sono io ad essere troppo pignolo.
Per il software mi sembra la solita storia. Cialtronesimo all dodicesima, anzi, alla tredicesima e ferie pagate. <_<
 
Web  Top
view post Posted on 4/9/2019, 11:33
Avatar

Noioso

Group:
Professionisti
Posts:
403

Status:


descrizione perfetta dell'approccio al software :) ma anche alla tecnologia, ma anche alla lungimiranza e competenza. Aggiungendo che appunto la "cinesizzazione" del software pare mondiale. Ricordi anche la sonda Schiaparelli schiantatasi 3 anni fa su Marte? Non conosco tropo i dettagli ma "il computer credeva di essere molto più in basso del reale"... mi parve "notevole" come spiegazione! Con quel che costa un misuratore di pressione e un accelerometro... tu non ne metti almeno 20 - ridondanti - dato che stai andando su Marte??
boh...

Per l'immondizia, in itaglia semplicemente non mi era capitato di vedere e quindi chiedere di prendere qualcosa: ricordo però quando portai un computer... il tizio prima mi disse il perfetto "ah no non può portarlo qua" tipicissimo statale, poi guardò bene che cos'era e mi disse "lo lasci pure qua" (sottineso, a me) ...
Fine.
Anche qua c'è qualcuno che taglia i cavi corrente :D e infatti io sto ancora cercando la traduzione esatta di "perché invece non ti tagli il pene?" e un giorno lo dirò!! A parte questo... i cavi corrente cmq si sostituiscono (ultimo, un ferro da stiro... pressoché perfetto che mi serve come backup)
Forse diventeranno più fiscali anche qua, certo. Più che altro, siccome qua ci sono i "Repair cafè", come credo in trentino, io ho provato a proporre quello che mi sembrava ovvio, ossia nuova vita a oggetti buttati via. Al momento, non ci sono ancora arrivati, ma... :)
 
Top
view post Posted on 4/9/2019, 21:27
Avatar

Insopportabile

Group:
Hobbisti
Posts:
1,077
Location:
Hill Valley-California

Status:


che dire Dario, intanto benvenuto, bello il laboratorio!!!!
che dire, vi invidio e parecchio. sono nato nei bellissimi anni 90, e per fortuna di cose belle ne ho vissute e viste, soprattutto nell'ambito che allora, ragazzino di 10 anni mi prese più di tutti (si okay oltre ai pokemon), ovvero i computer. da sempre mi divertivo a smontare le cose, soprattutto elettriche, dovevo capire come funzionavano!!
il primo pc me lo regalarono a natale del 2000, era usato e proveniva dall'ufficio di mio zio, a corredo scatoloni e scatoloni di floppy... mio zio non fu in grado di farlo partire e venne buttato via ( :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: )..
Così mio papà mise mani al portafogli e mi comprò il pc nuovo, da un negozio di informatica appena aperto nel paese vicino al mio ( abito sui monti con Heidi). se non erro lo pagò 2 milioni e passa, monitor crt della lg da 14 pollici, stampante epson stylus color 670, procio intel celeron 633, 64 stratosferici mb di ram, 15 gb di hard disk della barracuda... montava winzozz me!!!
internet era un'utopia, e ancora non lo conoscevo, forse ne avevo solo sentito parlare... ma già con quel pc iniziai a smanettare sui programmi, (soprattutto giochi) riuscendo a far partire cose che non ne volevano sapere di funzionare ecc... ovviamente anche il pc avevo smontato e montato più e più volte!!! arrivai alle superiori, (2004), nel biennio iniziai a studiare il pascal.. in terza il prof di sistemi, appassionato di informatica, ci iniziò al c e c++... e durante questo periodo il mio pc non si accese più, forse perchè era giunto il suo tempo o forse perchè il dissipatore del chipset non andava staccato, chi lo sa... fattostà che con un amico informatico mi assemblai il mio pc, mamma scheda della asus, 250gb di hd della wd, 1 gb di ram della kingstone, intel pentium dual core e2180, video geforce (non ricordo il modello)... da li mi si aprii il mondo dell'hardware... a scuola imparavo la programmazione, a casa montavo e smontavo pc...ragazzi che bei tempi... i miei mi davano 20 euro al mese di paghetta, che io spendevo per fare i primi abbonamenti a internet con cellulare per poterti collegare alla rete usando il cellulare come modem... potentissima gprs, velocità di una cara 56k, da me ancora l'umts non prendeva... non avevo limiti di traffico, ma avevo un limite di tempo di 100 ore al mese, divise in scatti di 15 minuti... la mia passione crebbe sempre di più, ero uno dei più bravi programmatori, mi piaceva veramente tanto... frequentai anche il corso pomeridiano di html, e iniziammo quello che all'epoca era una grande novità, il javascript! con il passare degli anni però l'hardware e l'ambiente dei pc mi venne sempre più a noia, mille regole imparate a scuola tutte infrante da un consumismo inutile, programmi stupidissimi che per girare devono avere 10gb di ram e un decacore da 10ghz o sennò lagga... nausea totale dal 2014 in poi... se non erro passai a win 7 nel 2013, e lo uso ancora adesso...il pc invece lo cambiai mesi fa, volevo qualcosa di più potente giusto per non dover rinunciare a provare un qualsiasi programma (avevo 2 gb) così con una 30 ina di euro presi una mobo "nuova" usata, tutti gli altri pezzi li ho recuperati dal mio magazzino, col lavoro che faccio (antiquario e roba usata) ho un magazzino pieno zeppo di hardware vintage...ora il pc in uso è databile da componentistica al 2013 :lol: :lol:

per quanto rigurada il recuperare cose dalla spazzatura, ci sono passato pure io, quando iniziai a percorrere il lungo viale dell'elettronica. gli e-commerce mi erano sconosciuti e l'unico modo di fare qualche esperimento elettronico era recuperare televisioni etc dai bidoni... ed ecco spiegata la cassa di trasformatori di riga e casse audio da televisiori che ho :lol: ammetto che ogni tanto qualcosa di buono lo recupero ancora, come il televisore 40 pollici "piatto" (anno di fabbrica 2006) pesantissimo che ho recuperato vicino a casa, per fortuna l'elettronica era ancora visibile e in una giornata era nuovamente perfettamente funzionante :D

ora come ora i pc nuovi li schifo assai, mi diverto a pasticciare con roba vecchia, ad esempio cercare di recuperare quel dannato ibm degli anni 90!

chiedo venia per la digressione...

ps: con un amico avevo portato della roba all'isola ecologica e, in un carrello, avevamo visto un bel giradischi, di una buona marca... abbiam provato a chiedergli se potevamo prenderlo, a momenti ci manda via a calci!!!
però le valvole ad un televisiore e a una radio buttate via li in un cassone sono riuscito a salvarle!!!! :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 4/9/2019, 22:04
Avatar

Noioso

Group:
Professionisti
Posts:
403

Status:


ciao :) Doc, ovviamente un mito - anche se sei nato nel futuro del 1985, ma si sa che i viaggiatori temporali son così :D

sì, la sensazione di nausea che si ha ora... è quella, infatti. Però vabbe', di cose belle se ne fanno anche ora, sia con hardware nuovo o abbastanza nuovo, sia con le cose antiche: anche io ho trovato un giradischi in discarica, l'ho potuto prendere e gli ho cambiato la cinghia e via! Un Technics 1200 o giù di lì, un oggetto abbastanza tipico: non lo uso, in effetti ma... mi piaceva l'idea di averlo (il vecchio pioneer l'avevo lasciato in itaglia).

Ho smontato un "occhio magico", la "storica" EM84 (più roba di mio padre che mia ma ok) da una vecchia radio, qualche settimana fa! Era tanto per averla perché non credo di usarla: piuttosto la si emula con un PIC e un display TFT a colori :D :D
 
Top
view post Posted on 5/9/2019, 11:23
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Senti quanti bei ricordi. Probabilmente quei primi anni di vita sembrano belli a tutti quelli che si prendono una "cotta" per la tecnologia. Io non cambierei mai le mie prime esperienze degli anni 70 con quelle dei soliti "Bimbi Minchia"... quelli che vanno allo stadio a tifare per la scuadra di calcio, quelli che passano i giorni a fare cazzate in periferia (i ragazzi di città) e quelli che passano i giorni a fare cazzate in città (I ragazzi di periferia). Ma dove hai il negozio di antiquità Che riempo l'auto di tutto ciò che ho di vecchio e te lo vengo a portare? Pensa che pensavo di andare anche a Marzaglia qualche volta.
D'altro canto io mi lamento sempre di non essere nato prima e da un'altra parte del mondo per godermi dell'epoca d'oro dell'elettronica più a fondo ed evitare queste schifezze moderne inutili... Ma non si può avere tutto. ;)
 
Web  Top
view post Posted on 5/9/2019, 12:50
Avatar

Insopportabile

Group:
Hobbisti
Posts:
1,077
Location:
Hill Valley-California

Status:


CITAZIONE
D'altro canto io mi lamento sempre di non essere nato prima e da un'altra parte del mondo per godermi dell'epoca d'oro dell'elettronica più a fondo ed evitare queste schifezze moderne inutili... Ma non si può avere tutto. ;)

per quello ho scritto che vi invidio, mi sarebbe piaciuto essere degli anni 70, così da vivermi per bene l'elettronica e ovviamente tutto il rock :B):

provo una forte nostaliga per quei periodi, come se mi fossi perso un qualcosa di meraviglioso, divertente e inarrivabile...

Law, il negozio è nell'entroterra di Genova, a Mignanego!

A proposito, ieri hanno recuperato due mobiloni radio dalla spazzatura, e oggi ho iniziato a prendermene cura, probabilmente posterò qualcosa :D
 
Top
42 replies since 2/9/2019, 17:09   809 views
  Share