deenfasi amplificatore

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/9/2019, 12:36

Tranquillo

Group:
Member
Posts:
62
Location:
Genova

Status:


Salve a tutti,
è da pareccchio che non frequento.

Ho ripreso un mio vecchio amplificatore a valvole single-ended con ecc82 e EL34 su circuitazione Nuova elettronica.
Suona ancora piuttosto bene ma ha un comportamento molto strano che non riesco a capire.
Se tolgo l'ingresso da un canale suona più forte e, sembra, meglio e sento in entrambi i canali.
Premetto che non ho fatto la prova cortocircuitando l'ingresso inutilizzato.
Ho rivisto i collegamenti dei secondari dei trasformatori d'uscita e sembrano corretti.
E' possibile che sia l'alimentatore, comune ai 2 canali, a creare questa situazione.

ciao
Antonio
 
Top
view post Posted on 5/9/2019, 13:52
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Eh... bella domanda. Forse hai un problema di cortocircuito sugli ingressi? Se l'alimentatore non è un granchè o se ha qualche condensatore che non "condensa" come si deve, può esserci un pò di intermodulazione tra i canali, ma addirittura che entrambi amplifichino la stessa cosa mi pare più un problema di connessione errata, di corto circuito o altro. Così senza foto e/o schema non saprei giudicare. Tu prova a controllare il cablaggio dei due ingressi e come e dove hanno in comune la massa.
 
Web  Top
view post Posted on 5/9/2019, 14:37

Tranquillo

Group:
Member
Posts:
62
Location:
Genova

Status:


Grazie della risposta,
è un amplificatore che ho fatto una ventina di anni fa, i collegamenti non sono tanti, faccio prima a rifarli completamente.
Magari faccio ancora un tentativo guardando con l'oscilloscopio come gira il segnale poi vado di saldatore.

ciao
Antonio
 
Top
view post Posted on 5/9/2019, 17:14
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Facci sapere ;)
 
Web  Top
3 replies since 5/9/2019, 12:36   71 views
  Share