installare os2

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/9/2019, 22:08
Avatar

Insopportabile

Group:
Hobbisti
Posts:
1,077
Location:
Hill Valley-California

Status:


dato che non mi do per vinto, vediamo se potete aiutarmi, visto che ora abbiamo anche il buon Dario che bazzica qui sul forum.

Voglio recuperare quel maledettissimo ibm, installando il so nativo, ovvero os2, il problema che mi si pone è questo:

- Ha solo il lettore floppy e ovviamente le usb non sa cosa siano;
- la via più semplice, quella di mettere os2 sui floppy e installarlo come un comune mortale ovviamente è infattibile in quanto ogni floppy recuperato in giro è smagnetizzato e da buttare;

Avevo pensato di installarlo da altri pc, ma sul fisso con l'ultimo upgrade di qualche mese fa ho staccato il lettore floppy, quindi non posso nemmeno provare a recuperare i floppy smagnetizzati (sempre se siano smagnetizzati), sul fisso ho le immagini floppy dell'os2, ho copiato i file sul mio portatile ( acer del 2000) e da li, montando i file immagini ho provato a installare l'os sull'hd dell'ibm, ma ovviamente da winzozz non posso avviare l'installazione il perche lo sa soltanto lui e Bill Cancelli..
Avevo pensato di usare una macchina virtuale per simulare win95 e da li far partire l'ìinstallazione di os, ma non avevo considerato che la vm installerebbe l'os in un hd virtuale e quindi anche sto metodo non funziona...
Come alternative, piuttosto noiose, avevo pensato di installare su uno dei tanti hd ide che ho win95 e da li far partire l'installazione di os2 sull'hd dell'ibm, ovviamente dal fisso non si può perche essendo a 64 bit bestemmia ed insulta qualsiasi cosa... e se non erro, l'installazione non parte manco dal portatile con winzozz xp poichè essendo del gruppo nt, deve scartavetrare le balle...
Dal fisso non si può per il discorso dei 64bit se si fa a winzozz acceso ( hd su cui va installato os è collegato tramite usb) e da spento perchè non ho più cavi ide per poter collegare l'hd dentro il pc...
Se io mettessi win95 su una pendrive e avviassi il pc con il boot da usb, riuscirei a installare win95 sull'hd collegato tramite usb? Potrei provare...
Idee???

Soprattutto, avete capito almeno una parola di quel che ho scritto? Con un pessima dizione, causata da stanchezza, disperazione e odio??
 
Top
view post Posted on 19/9/2019, 10:55
Avatar

Noioso

Group:
Professionisti
Posts:
403

Status:


:D dunque, innanzitutto grazie e poi qual 'è il "famoso IBM"?? non conosco il pregresso.

OS/2... non lo sentivo da almeno 20 anni! non male: e non credo di averlo mai usato. Anche se ai tempi se ne parlava.

Per i floppy smagnetizzati... io ho riversato 3 audiocassette un mese fa, vecchie di 37 anni e non andavano male! Non ti saprei dire dei floppy, perché ne ho ancora alcuni vecchi anch'essi di un vent'anni e ho 2-3 lettori (anche uno USB) ma non ho provato a leggerli.

Ma tu un lettore floppy normale ce l'hai, dunque?

A spanne, se capisco bene, credo che installare un DOS4-5 su un piccolo HD e poi da lì lanciare il setup di OS2 dalle immagini del floppy (o direttamente da floppy) potrebbe andare. Il DOS io dovrei avercelo o cmq si trova
 
Top
view post Posted on 19/9/2019, 15:56
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Io, spero tanto che non si siano smagnetizzati i floppy. Perchè ho veramente tanta roba ancora su floppy da 31/4 e mi sta veramente a cuore poterla un giorno riprendere e ritirare su.
Piuttosto, considera che i floppy negli IBM sono usati in modo strano (i lettori devono essere configurati in modo che siano il disco B per fare il boot come "A") e ci sarebbe anche il fattore di capacità. I 750K sono doppia traccia doppia faccia, ma singola o doppia densità. Per cui se il tuo sistema si trova su di un floppy DSHD non viene letto da un DSDD. Poi, se devi rimettere su il sistema operativo e hai un'immagine del medesimo puoi farlo anche con uno degli ultimi PC che hanno un floppy integrato oppure tramite un floppy USB. Il formato è il solito ora come 30 anni fa, ma il sistema deve essere "SYSTEMATO" sul floppy e per quello ti serve un programma che da qualche parte in rete ci dovrebbe essere. :o:
Ma tutta questa tecnologia a cosa serve? Ai bimbi minchia per giocare con i giochini minchia 3D su macchine che dovrebbero essere impiegate in altri modi. Non si lascia giocare i bambini con una 44 magnum carica... -_-
 
Web  Top
view post Posted on 19/9/2019, 17:01
Avatar

Insopportabile

Group:
Hobbisti
Posts:
1,077
Location:
Hill Valley-California

Status:


Allora, rispondendo a Dario, il portatile in questione è un IBM thinkpad 755c, purtroppo è mezzo scassato, ma ancora funziona e mi faceva piacere farlo ripartire.
è un pc "moderno" che legge già i "moderni" floppy da 3.5 pollici, io ho scaricato os2 sia in versione "normale" sia come immagine di floppy disk, il problema è che nel fisso, come ho detto nel primo post, con l'ultimo upgrade ho eliminato il floppy disk drive, e i cavetti per collegarlo alla mobo non ho la più pallida idea di dove siano finiti... così ho messo il so su una pennetta usb e l'ho trasferito sul mio portatile (quello che uso abitualmente, classe 1999) e da li ho scoperto che i floppy che avevo recuperato erano tutti inutilizzabili...
Da li sono nati i vari problemi su come mettere sto maledetto os2 sull'hd dell'ibm...

Su quel pc potrei metterci anche win95, ma a me piacerebbe proprio usare os...
Quindi ricapitolando:

- possiedo os2, in file di immagine, ma ovviamente montando i file con un floppy drive virtuali dal mio fisso win bestemmia perchè il programma non è compatibile con win a 64bit;
- montando i file immagine sul portatile, winzozz bestemmia perchè è win nt e non si può avviare l'installazione da winzozz avviato;
- non posso installare win95 (cd) con immagine su hd perchè dal fisso win bestemmia dicendo che non gli piace win95, dal portatile idem;
- ammesso e concesso che io buttassi via un cd per masterizzare win95 non riuscirei ad installarlo sull'hd in questione poichè il portatile non ha boot da usb e l'hd dell'ibm non entra fisicamente nel portatile;
- potrei fare questo passaggio col fisso,potrebbe essere un idea, una volta installato win95 su un hd e messo nel portatile, da li potrei installare os2 sull'hd dell'ibm collegato tramite usb... ma win95 prenderà chiavette o hd tramite usb?
- ho scaricato anche os2/warp 4 in cd, ma per poterlo installare bisogna... far partire l'installazione tramite tre floppy disk...

CITAZIONE
con uno degli ultimi PC che hanno un floppy integrato oppure tramite un floppy USB.

Ehm... Da quel che so io, i floppy drive sono andati in disuso totale (almeno dalle mie parti) già dal 2008, iniziavi a trovare pc senza floppy drive, per poi sparire definitivamente nel 2010. Ultimamente vedo che la stessa cosa la sta subendo il lettore cd...
Quindi nei moderni pc spesso non trovi nemmeno il lettore cd, figurarsi il lettore floppy!

Ma secondo voi, il floppy drive che avevo montato nel fisso e che ho tolto recentemente, potrà essere pilotato tramite usb con il cavetto che uso per gli hd?
Non posso fare la prova perchè ovviamente l'ho lasciato in negozio :wb: :wb:

Dario, dovrai fare l'abitudine ai miei post assurdi, tendo sempre ad aggiornarmi con le ultime tendenze in ambito tecnologico, e questo post ne è un esempio! :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 19/9/2019, 17:27
Avatar

Noioso

Group:
Professionisti
Posts:
403

Status:


.) sì sì nessun problema

Non capisco il fisso cosa c'entra: hai un portatile classe 1994 (credo di averne usati, ai tempi) con il lettore di floppy (e/o i floppy) inutilizzabili, e poi?

Il portatile ha un HD? ATA direi? puoi collegare questo a un fisso e farci il boot e le immagini del SO nuovo?
 
Top
view post Posted on 19/9/2019, 17:35
Avatar

Insopportabile

Group:
Hobbisti
Posts:
1,077
Location:
Hill Valley-California

Status:


Allora, io ho un pc fisso, dal quale sto scrivendo, un portatile del 1999 che è quello che uso per far di tutto, dalla programmazione ai giochi ecc e l'ibm in questione, sempre portatile, al quale voglio mettere un sistema operativo.
Il fisso è l'unico collegato alla rete, non ha più il fdd, il portatile del 99 lo ha, ma tutti i floppy che ho sono da buttare. I due portatili, cioè l'ibm e quello del 99 montano hd ide.
CITAZIONE
farci il boot e le immagini del SO nuovo

e cioè? se intendi far il boot per installare il So "nuovo" diciamo da "Bios" non si può perchè dispongo solo di file di immagini e non di materiale fisico... se non intendi questo, non ho capito :wacko:

non chiedetemi il perchè e il percome voglio far quel che voglio fare, non lo so nemmeno io :wacko:
:wacko:
 
Top
view post Posted on 19/9/2019, 19:06
Avatar

Noioso

Group:
Professionisti
Posts:
403

Status:


ok :D no no ti capisco, faccio pure io di ste cose!

Io intendevo: format del disco del portatile e installazione del DOS 4-5 da PC grande
poi copia dei dischetti o immagini decompresse di OS2 (dovrebbe essere fattibile) in cartelle del disco C del portatile
a questo punto boot del portatile e setup di OS2 dal "setup.exe" del primo disco e poi prosecuzione nelle altre cartelle quando chiede gli altri floppy - con Windows 3 o 95 funzionava
 
Top
view post Posted on 19/9/2019, 20:10
Avatar

Insopportabile

Group:
Hobbisti
Posts:
1,077
Location:
Hill Valley-California

Status:


GRANDE GIOVE!

Potrebbe essere una soluzione, in effetti avevo pensato ad una cosa simile, ma ahimè son pur sempre figlio dell'era dei cd, quando bastava il cd per installare tutto e soprattutto sono moooolto arrugginito :lol:
Col DOS ci giocavo a scuola, mi divertivo a fare vir... cioè degli amabilissimi programmini che si andavano ad annidare nel server principale per poi diffondersi in ogni pc della scuola, facendo aprire applicazioni n volte (tipo notepad, paint ecc) così da far ammattire la gente :rolleyes: :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 19/9/2019, 20:31
Avatar

Noioso

Group:
Professionisti
Posts:
403

Status:


ahah ok :D prova!

io mi limitai a inserire delle frasine in autoexec.bat dedicate ai "colleghi" (aka: subumani bancari) e già facevano effetto. Poi passai a editare le stringhe dei file di sistema del DOS (io.sys e msdos.sys) mettendoci cose più o meno blasfeme e... fu divertente anche quello!

Ora ho delle bestemmie che il mio web-server risponde alle richieste più comuni dei virus che cercano di entrare e... ;)
 
Top
8 replies since 18/9/2019, 22:08   170 views
  Share